Gianni Mastrantoni vince il Xvi Premio di Pittura “Simone Saveri”
Evento organizzato da Confartigianato Imprese Perugia in memoria dell’artista massetano. Centocintaquattro partecipanti, provenienti da Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Toscana
(Avi News) – È stato Gianni Mastrantoni, artista di Priverno di Latina, ad aggiudicarsi la sedicesima edizione del premio “Simone Saveri”, principale riconoscimento del concorso estemporaneo di pittura, andato in scena a Massa Martana, domenica 13 ottobre, e dedicato, appunto, alla memoria del giovane artista massetano, scomparso nel 1996, a soli 18 anni, in un tragico incidente stradale. Sono stati centocinquantaquattro, quest’anno, i partecipanti alla manifestazione, promossa e organizzata, come di consueto, dalla sezione territoriale massetana di Confartigianato Imprese Perugia, con la collaborazione di Provincia e Camera di commercio di Perugia e Comune di Massa Martana. Quattro le categorie in gara, “Bambini” (per gli alunni della scuola elementare), “Principianti” (rivolta agli studenti delle scuole medie), “Giovani artisti” (dedicata agli allievi delle scuole superiori) e “Artisti” (riservata a giovani e adulti operanti nel settore artistico), nelle quali gli artisti si sono cimentati nel ricreare, in maniera libera e creativa, un angolo della città, a scelta tra i suggestivi luoghi del centro storico e i paesaggi naturalistici del parco della Pace. Oltre a Mastrantoni, vincitore assoluto del concorso, sono stati in tanti a distinguersi. Per la sezione “Artisti”, i cui iscritti sono arrivati non dall’Umbria, ma anche dalle regioni vicine, come Lazio, Toscana, Marche e Abruzzo, fino al Molise, al primo posto si è classificato Alvaro Tomassi di Avezzano (Aq), seguito da Annarita Petretti di Massa Martana al secondo posto e Lello Negozio di Fratta Todina, salito sul terzo gradino del podio.
Nella categoria “Giovani artisti” si è, invece, classificato primo Federico Ombelli e secondo Andrea Ciocca. A vincere, per la categoria “Principianti”, è stato, poi, Lorenzo Ricotti seguito da Giulia Minrath. E, infine, tra i “Bambini” ha trionfato Piero Gioffrè, mentra il secondo posto è andato a Cosimo Gioffrè e il terzo a Almir Demiri.
Tornando alla categoria “Artisti”, al quarto posto si è piazzato Francesco Costanzo di Torre di Cajetani di Frosinone, al quinto Pietro Crocioni di Perugia e al sesto Santuccia Petretti di Monte Castello di Vibio. Subito dietro, settimo, ottavo e nono posto sono andati rispettivamente a Giovanni Perna di Perugia, Antonio Mazziale di Campobasso e Luigi Caruso di Frosinone.