Il concerto nel cartellone de Gli Incantevoli 2012 promosso dalla Musical Box Eventi
ELIA BILLONI “INTERPRETA” DINO FUMARETTO AL CONTRAPPUNTO DI PERUGIA
L’artista, giovedì 29 marzo, alle 21.30, presenterà l’album ”Sono invecchiato di colpo”
(Avi News) – Perugia, 24 mar. – Ancora un “incantevole” per l’edizione 2012 della rassegna ideata e promossa dalla Musical Box Eventi di Sergio Piazzoli. Questa volta a salire sul palco del Contrappunto è Elia Billoni, che si presenta al pubblico con un progetto, che lo vede interprete ufficiale di Dino Fumaretto, suo alter ego immaginario, che, come ha sempre affermato l’artista, “gli ha affidato il compito di cantare le sue canzoni”. L’appuntamento è per giovedì 29 marzo, alle 21.30, nel music club del centro storico di Perugia, in cui il musicista presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Sono invecchiato di colpo”.
Anticipato dal singolo “Mente spostata”, l’album, registrato da Matteo Burico nello studio di registrazione “Rokkaforte” di Castiglione del Lago, è uscito il 13 febbraio.
“La maggior parte delle canzoni del disco – affermano dall’organizzazione – è stata scritta anni fa. Elia Billoni e Nicola Cappelletti hanno arrangiato i brani dell’album ispirandosi alle canzoni di Franco Battiato e a quei brani di Neil Young che riprendono le musiche dei Devo e dei Kraftwerk. Quando pensiamo a Elia Billoni tendiamo a immaginarlo da solo, piegato sul proprio pianoforte. In questo album, invece, ha voluto la collaborazione di una vera e propria band, per regalare al pubblico arrangiamenti radicalmente diversi da quelli dei precedenti lavori”.
Anche dal vivo, nelle sue performance musicali e teatrali, Elia Billoni ha sempre preferito esibirsi da solo al pianoforte, utilizzando, solo raramente, altre tastiere e l’armonica a bocca. In questo tour invece, l’artista porterà sul palco anche Nicola Cappelletti, al basso e al violino, e Samuele Bucelli, alla batteria.
L’apertura del concerto è affidata ai perugini Lucy van Pelt, che presenteranno al Contrappunto il loro primo album, dal titolo “L’instabile”, registrato all’“Urban recording studio” di Perugia. Un lavoro che unisce i suoni più duri dell’alternative rock a quelli più morbidi del pop.
Biografia
Dal 2005 Elia Billoni è l’unico interprete accreditato delle opere di Dino Fumaretto, ma la sua carriera musicale inizia già nel 2002. La poetica “fumarettiana” è frammentata in una miriade di album autoprodotti raccolti in “Buchi (2002 – 2006)”. Nel 2009 esce l’ep “Pitocco”, mentre nel 2010 è la volta del primo vero disco, dal titolo “La vita è breve e spesso rimane sotto”, registrato, nell’arco di un solo giorno, al “Bunker studio” di Rubiera. L’uscita dell’album è stata seguita da un tour di circa 80 date, che hanno portato la musica di Dino Fumaretto in giro per l’Italia, permettendo a Elia Billoni anche di aprire concerti di importanti artisti, tra cui quello di Vinicio Capossela, e di vincere alcuni importanti riconoscimenti. Tra questi il premio “Isabella d’Este”, per il miglior progetto di teatro canzone, la “menzione speciale” alla seconda edizione del premio “Musica da bere” e, nell’agosto del 2011, la “Targa Bigi Barbieri”, come migliore nuova proposta nell’ambito del festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman”.