Al Cucinelli un nuovo viaggio musicale condurrà il pubblico da Venezia a Londra

Sabato 14 aprile, alle 21.00, il Teatro Cucinelli ospiterà la Harmonices Mundi Bozen Baroque Orchestra

Sul palcoscenico, sabato 14 aprile ore 21.00, la Harmonices Mundi Bozen Baroque Orchestra per guidare gli attenti ascoltatori in un piccolo viaggio musicale a testimonianza di ciò che la musica italiana ha rappresentato per il mondo intero nell’epoca barocca. Nel secolo in cui la musica (l’opera, innanzitutto, ma anche la musica strumentale e sacra) “parla italiano”, dentro e fuori i confini nazionali (from Venice to London… e oltre), la produzione di Haendel e Vivaldi, su cui si fonda il programma proposto dalla Bozen Baroque Orchestra,  rappresenta un’esperienza ineludibile nel panorama a loro contemporaneo e un  modello per le generazioni successive che al “prete rosso” e al più cosmopolita dei compositori tedeschi continueranno a riferirsi. La Venezia di Vivaldi, che tra il 1500 e il 1700 diffuse la musica dei propri compositori tra corti, cappelle e soprattutto attraverso le numerose edizioni musicali in tutta Europa, verrà messa a confronto con l’Inghilterra di Händel che vedeva la presenza di grandi musicisti italiani nelle corti e nei palazzi.

 

Il programma

Georg Friedrich Haendel (1685 1759)

“Crudel, tiranno amor”

Cantata per soprano, 2 violini   e basso HWV 97

 

Concerto Op.7 n°5 in sol min. per l’organo

Allegro ma non troppo e staccato

Andante larghetto e staccato

Menuet

Gavotte

 

Antonio Vivaldi (1678 1741)    

“Vengo a voi luci adorate”

Cantata per soprano, 2 violini  viola e basso RV 682

 

Georg Friedrich Haendel         

“Vo’ far guerra” from the Opera “Rinaldo”

fitted to the harpsichord by Mr. William Babell

 

“Dietro l’orme fugaci “(Armida  abbandonata)

Cantata per soprano, 2 violini e basso  HWV 105

 

Antonio Vivaldi                            

“La speranza verdeggiando”

Aria per soprano dall’opera “Orlando finto pazzo”

 

Gli interpreti

Silvia Vajente   – Soprano

Marco Facchin  – Organo

 

Harmonices Mundi Bozen Baroque Orchestra

Esther Crazzolara – violino

Lorenzo Colitto – violino

Luigi Azzolini – viola

Alessandro Palmeri – violoncello

Riccardo Coelati Rama – violone

Marco Facchin – organo

Pietro Prosser – tiorba, chitarra barocca

Claudio Astronio –  direttore al clavicembalo

 

La Bozen baroque orchestra

Harmonices Mundi, BBO diretto da Claudio Astronio, nasce nel 2004, composta prevalentemente di musicisti che vivono in Trentino Alto Adige e che si sono distinti per la loro attività musicale con i più prestigiosi gruppi di musica antica di questi anni.

Dal 2006 ha realizzato una prima assoluta di un’oratorio inedito di Leopold Mozart  scoperto presso l’archivio francescano di Bolzano e inciso per AMADEUS , e dei Mottetti per 2 soprani, alto, doppia orchestra e doppio coro di Antonio Vivaldi con  Gemma Bertagnolli, Susanne Rydén e Massimiliano Mauthe incisi per Stradivarius, fino al recente il Trionfo del Tempo e della Verità ed i Duetti Italiani di Georg Friedrich Haendel . Tra le produzioni discografiche spiccano l’Oratorio San Giovanni Battista di Alessandro Stradella, che ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti dalle riviste specializzate in Europa e USA, ed i Concerti a 5 di Tomaso Albinoni realizzati ancora per Amadeus.

Tra le produzioni teatrali l’ opera “Orfeo e Euridice” di Christoph Willibald Gluck prodotta da Ravennafestival con regia di Graham Vick e diretta da Claudio Astronio, replicata nei teatri di Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Pisa e Lucca; la Passione secondo San Matteo di Johann Sebastian Bach in una realizzazione di teatro – danza con la regia di Hans Martin Scholder e le coreografie dell’etoile brasiliana Ismael Ivo in una coproduzione tra  i teatri di Rovigo e Bolzano. La recente incisione dell’integrale dei concerti per cembalo e orchestra di Wilhelm Friedemann Bach, ha dato grande risonanza al gruppo anche negli USA dove il disco ha ottenuto critiche e recensioni entusiastiche.

Harmonices Mundi tiene regolarmente concerti in tutta Europa ed  è attualmente impegnata nella realizzazione discografica delle opere vocali da camera e degli Oratori di Alessandro Stradella, con artisti come Emma Kirkby, Gemma Bertagnolli, Susanne Rydèn, Martin oro, Sergio Foresti.

FONDAZIONE BRUNELLO CUCINELLI 

Cristina Moretti | Tel. 075 6970893 – 345.7182215 e-mail: cristina.moretti@fondazionebrunellocucinelli.it

Share.

Leave A Reply