Assisi, mercoledì 14 settembre 2011 – L’Assessore all’Urbanistica Moreno Fortini, con il sostegno e la condivisione del Sindaco Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, fa il punto della situazione del Piano Regolatore Generale.

“In questo preciso momento, gli Uffici del Settore Urbanistica sono al lavoro per assemblare i vari pareri riguardo al P.r.g. e trasferirli alla competenza della Provincia di Perugia, che pure, dopo un incontro preliminare, ha già avuto modo di esprimere apprezzamento circa la completezza e lungimiranza del piano” spiega l’Assessore Fortini “entro la fine del mese di settembre, quindi, avrà inizio la fase operativa del P.r.g., in base alla quale si stabilirà come sviluppare quanto è già esistente e quanto va ancora progettato. L’obbiettivo finale è quello di arrivare alla fine del 2012 per adottare la fase strutturale e operativa del P.r.g., a seguito dell’approvazione definitiva in sede di Consiglio Comunale”.

L’Assessore Fortini, coglie l’occasione per sottolineare che, in attesa che l’iter del P.r.g. compia il suo corso, i cittadini e il Comune non hanno perso importanti occasioni di sviluppo: “Gli Uffici Tecnici sono stati divisi per competenze, sviluppando uno staff addetto al rilascio delle concessioni, un altro alla pianificazione e al certificato di destinazione urbanistica e un altro ancora al contenzioso e al controllo del territorio. Questa distinzione consente di rispondere più velocemente alle richieste dei cittadini, dei tecnici e delle imprese, sebbene i tempi d’attesa erano già più che rapidi. Addirittura, per venire ulteriormente incontro alle esigenze dell’utenza, oggi, a differenza di quanto accadeva fino a poco fa, le pratiche che non sono conformi alla discussione da svolgerne in sede di commissione edilizia non vengono più comunque presentate e bocciate, ma rimandate alla discussione in programma per la settimana successiva; nel frattempo, le stesse vengono riviste e corrette dai tecnici comunali in sinergia col privato.

Per migliorare ulteriormente il servizio nei confronti dell’utenza, come anche la concentrazione del personale tecnico del comune nelle ore di lavoro, l’Assessorato all’Urbanistica provvederà quanto prima all’apertura di un front office full time cui sarà demandata la presentazione, nonché il protocollo delle pratiche”.

Share.

Leave A Reply