Assisi, venerdì 9 settembre 2011 – L’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Mignani, insieme al Sindaco Claudio Ricci e all’Amministrazione Comunale tutta, saluta l’inizio dell’anno scolastico 2011/2012 e coglie l’occasione per ricordare l’interesse e l’impegno del Comune di Assisi nei confronti delle scuole dell’intero territorio comunale.

“Al primo posto degli impegni che l’Amministrazione Comunale si è presa nei confronti degli studenti e delle loro famiglie c’è la sicurezza” sottolinea l’Assessore Mignani “intesa in modo particolare come attenzione per quanto riguarda la manutenzione, ordinaria e straordinaria, delle strutture scolastiche, il servizio trasporti e quello mensa.

A proposito delle manutenzioni, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con gli Assessorati addetti ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, ha operato all’ampliamento della scuola d’infanzia “Maria Luisa Cimino” della frazione di Santa Maria degli Angeli, mentre sono ancora in corso i lavori di ampliamento della scuola secondaria di primo grado “Francesco Pennacchi” della frazione di Petrignano. Altre manutenzioni sono in programma anche presso la scuola primaria della frazione di Tordandrea, come anche presso la scuola d’infanzia “Rinascita” di Assisi. Per quanto riguarda il Convitto Nazionale “Principe di Napoli”, il Comune di Assisi è in contatto con la Provincia di Perugia per definire la riqualificazione e la messa a norma dal punto di vista della sicurezza del Convitto Nazionale. Inoltre, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione si sta muovendo per sostenere l’aumento delle iscrizioni che sta registrando l’Istituto Alberghiero di Assisi, scuola certificata dall’UNESCO.

Per quanto riguarda il servizio trasporti, il Comune di Assisi ha stretto accordi con una nuova società munita di un parco macchine rispondente sia alle norme di sicurezza, che a quelle del rispetto ambientale. Inoltre, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha avuto modo di verificare che l’impresa dei trasporti segua in modo particolare gli studenti diversamente abili, come anche il momento della riconsegna dei minori presso le proprie famiglie. Infine, da quest’anno verrà attivato il Pedibus, servizio che prevede l’assistenza del personale volontario Auser nell’accompagnare gli studenti a piedi.

Per ciò che attiene il servizio mensa, le famiglie degli studenti del territorio comunale dell’assisano possono contare su uno stabile rapporto qualità-prezzo, le cui parole chiave sono biologico e filiera corta. Il menù proposto presso le mense scolastiche è coordinato, dal punto di vista pietistico, dalla A.s.l. numero 2”.

L’Assessore Mignani, insieme al Sindaco Ricci, lunedi 12 settembre, dalle ore 8.30 in poi, si recherà in visita presso le scuole del territorio comunale per augurare un felice anno scolastico a dirigenti scolastici, personale docente, personale Ata e studenti.

Share.

Leave A Reply