Teatro Stabile dell’Umbria ELLEDIEFFE

La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

LA GRANDE MAGIA

di Eduardo De Filippo

con Luca De Filippo, Massimo De Matteo, Nicola Di Pinto, Carolina Rosi

scene e costumi di Raimonda Gaetani

luci di Stefano Stacchini

regia di Luca De Filippo

prima stampa

Perugia, Teatro Morlacchi

venerdì 12 ottobre, ore 21

lo spettacolo è diviso in tre atti dura due ore e 40′ circa, inclusi i due intervalli

Il Teatro Morlacchi di Perugia inaugura la Stagione teatrale 2012 – ’13 con la prima assoluta de LA GRANDE MAGIA di Eduardo De Filippo, che lo Stabile umbro produce insieme con la ELLEDIEFFE, stabilendo una nuova intesa artistica in un’impresa di grosso impegno. Luca De Filippo, che, negli anni, ha costruito con il pubblico umbro un rapporto di affezione e di grande stima, è regista e interprete dello spettacolo, accanto a lui, compagni di lavoro d’elezione, come sono Massimo De Matteo Nicola Di Pinto Carolina Rosi ed altri nove interpreti.

Personaggi ed Interpreti:

Signora Locascio Paola Fulciniti

Signora Zampa Alessandra D’Ambrosio

Signorina Zampa, sua figlia Carmen Annibale

Marta Di Spelta Lydia Giordano

Calogero Di Spelta, suo marito Massimo De Matteo

Mariano D’Albino, amante di Marta Antonio D’Avino

Il cameriere dell’albergo Metropole Daniele Marino

Gervasio Penna Gianni Cannavacciuolo

Arturo Recchia Nicola Di Pinto

Amelia Recchia, sua figlia Giulia Pica

Otto Marvuglia Luca De Filippo

Zaira, sua moglie Carolina Rosi

Il brigadiere di PS Giovanni Allocca

Roberto Magliano Antonio D’Avino

Gennarino Fucecchia, servo di Calogero Nicola Di Pinto

Gregorio Di Spelta, fratello di Calogero Daniele Marino

Matilde, madre di Calogero Gianni Cannavacciuolo

Oreste Intrugli, cognato di Calogero Giovanni Allocca

Rosa Intrugli, sorella di Calogero Carmen Annibale

Lo spettacolo va in scena da mercoledì 10 a domenica 14 ottobre al Morlacchi di Perugia, da dove inizierà subito una lunga tournée:

LA TOURNÉE

 
dal al Citta’ Teatro
 

10 ottobre 2012

 

14 ottobre

 

PERUGIA

 

MORLACCHI

16 ottobre 21 ottobre GENOVA DELLA CORTE
24 ottobre 11 novembre NAPOLI SAN FERDINANDO
14 novembre 18 novembre SALERNO VERDI
21 novembre 6 dicembre MILANO STREHLER
11 dicembre 16 dicembre FIRENZE DELLA PERGOLA
17 dicembre 20 dicembre LUGO ROSSINI
21 dicembre 22 dicembre FANO DELLA FORTUNA
 

17 gennaio 2013

 

20 gennaio

 

CESENA

 

BONCI

21 gennaio 22 gennaio COLLE VAL D’ELSA DEL POPOLO
25 gennaio 27 gennaio LUCCA DEL GIGLIO
28 gennaio 29 gennaio JESI PERGOLESI
1 febbraio 3 febbraio PISA VERDI
6 febbraio 7 febbraio BRINDISI VERDI
8 febbraio 10 febbraio BARI PETRUZZELLI
12 febbraio 14 febbraio PESCARA MASSIMO
15 febbraio 17 febbraio CASERTA COMUNALE
19 febbraio 10 marzo ROMA QUIRINO
12 marzo 14 marzo PAVIA FRASCHINI
15 marzo 16 marzo VIGEVANO CAGNONI
20 marzo 24 marzo MESTRE TONIOLO

A chi gli chiedeva cosa aveva voluto dire con La Grande Magia, Eduardo rispondeva che aveva voluto significare che “La vita è un gioco, e questo gioco ha bisogno di essere sorretto dall’illusione, la quale a sua volta deve essere alimentata dalla fede … Ogni destino è legato ad altri destini in un gran gioco eterno del quale non ci è dato scorgere se non particolari irrilevanti.”. (Il Dramma, marzo 1950)

Il tema sostanziale de La Grande Magia è il rapporto tra realtà, vita e illusione: il Professor Otto Marvuglia fa “sparire” durante uno spettacolo di magia la moglie di Calogero Di Spelta per consentirle di fuggire con l’amante, e fa poi credere al marito che potrà ritrovarla solo se aprirà con totale fiducia nella fedeltà di lei la scatola in cui sostiene sia rinchiusa. Alla fine la donna ritorna pentita, ma il marito si rifiuta di riconoscerla, preferendo restare ancorato all’illusione di una moglie fedele custodita nella inseparabile scatola.

Ove si consideri il periodo di scrittura e prima messa in scena del testo, tra il 1947 e il 1950, va rilevata la sua modalità coraggiosamente sperimentale, con numerosissimi riferimenti meta teatrali: Eduardo parla in modo preciso del rapporto tra il mondo del teatro e quello degli spettatori, e dei confini, invisibili ma invalicabili, tra queste due realtà complementari. Ma parla forse anche della crisi di un autore che aveva creduto di trovare la propria funzione negli anni difficili ma pieni di speranza e di entusiasmo del primo dopoguerra e si accorge che il mondo – cieco e sordo – preferisce non guardare in faccia la realtà. In particolare il teatro è considerato un’arte accessoria, non uno strumento di allerta ma solo un tranquillizzante gioco di illusione.

Così il protagonista  professore di scienze occulte, celebre illusionista – come

recita la locandina prima del testo – fa, sì, tornare alla mente la figura di SikSik artefice magico ma con ben altre scaltrezze e capacità di manipolare: e tutto diviene più inquietante.

Così, Luca De Filippo:

“Le ragioni per le quali si sceglie una commedia sono sempre molteplici ed è difficile trovare a tutte una spiegazione. La grande magia nasce in un contesto storico affine a quello di Napoli milionaria!, Filumena Marturano e Le voci di dentro; tuttavia trovo che questa commedia, rispetto alle altre che ho messo in scena sino ad ora, abbia uno sviluppo differente e del tutto originale. Fu rappresentata solo in due occasioni, in passato, una prima volta da Eduardo stesso, poi da Giorgio Strehler, nel suo spettacolo al Piccolo, e sono per me due grandissimi precedenti. Se negli altri tre testi che ho citato, Eduardo aveva riflettuto sulla società, con i limiti, le ipocrisie, i condizionamenti che imponeva all’individuo, nella Magia lascia spazio all’introspezione e all’amara disillusione sulla possibilità di assistere, in Italia, ad un reale cambiamento. La speranza di un’inversione di tendenza è venuta meno: all’individuo non resta che cullarsi nell’illusione che tutto vada bene. Una scelta valida, utile a sopravvivere, ma perdente, nel privato, come nel pubblico. È un Eduardo cinico e disincantato quello che scrive La grande magia. Ci consegna l’immagine di un’Italia immobile, prigioniera di circostanze immutabili, un Paese che si lascia scivolare in un insensato autoinganno: come Calogero Di Spelta, preferisce credere che Marta, la moglie, non sia fuggita con l’amante, bensì che lo attenda chiusa nella piccola scatola di legno che l’illusionista Otto Marvuglia gli ha consegnato… Nella Magia è palesemente dichiarato anche il gioco del metateatro, non solo un espediente drammaturgico ma anche una intima e accorata riflessione, che è giusto ricordare al pubblico, ma che mai sovrasta la finalità principale della commedia: raccontarci una storia, appassionarci a una vicenda umana, filtrata dalla lente di una straordinaria poesia.”.

Luca De Filippo

 

Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook!

Seguici anche su Twitter!

Share.

Leave A Reply