[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Il mecenatismo di QVC Italia si rinnova con la mostra

Luce4Good – Light Art Ensemble 2015, la luce come progetto di vita

a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi per il progetto Pink is Good

Dal 10 al 20 dicembre 2015 presso la ex Chiesa di San Carpoforo

Via Formentini 12, Milano

Luce4Good – Light Art Ensemble 2015 è il titolo della mostra ideata e organizzata da QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, per sostenere il progetto Pink is Good della Fondazione Umberto Veronesi a favore della ricerca e della prevenzione del tumore al seno. 

“Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo” Virginia Woolf.

Da qui l’idea di Chiara Pariani, direttore marketing & E-Commerce di QVC Italia di realizzare la mostra di Light Art Luce4Good – Light Art Ensemble.

La mostra è curata da Gisella Gellini, architetto e ricercatrice della cultura della luce e Domenico Nicolamarino, architetto e docente di Light Design e illuminotecnica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Le opere, il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore di Pink is Good, saranno esposte dal 10 al 20 dicembre 2015, presso la ex Chiesa di San Carpoforo, in via Formentini a Milano, messa gratuitamente a disposizione dall’Accademia di Brera, che ha accettato di supportare questa mostra dove l’arte diventa messaggera di vita e speranza.

Ogni opera racconterà una storia diversa come quella di ogni donna che si trova ad affrontare il tumore al seno, malattia tutta femminile. Storie diverse ma con una meta unica: la guarigione, la sconfitta della malattia. Undici sono gli artisti che hanno aderito all’iniziativa con opere incentrate sul tema “Luce, Ricerca, Vita, Donna“: Nino Alfieri, Carlo Bernardini, Nicola Boccini, Marco Brianza, LeoNilde Carabba, Arthur Duff, Nicola Evangelisti, Maria Cristiana Fioretti, Federica Marangoni, Marco Nereo Rotelli e Donatella Schilirò.

Diversi sono gli approcci al tema: Federica Marangoni ha lavorato con il neon e, insolitamente, anche Arthur Duff. Per contro Donatella Schilirò ha scelto i LED, la stessa sorgente di luce di cui si avvale Nicola Evangelisti per il suo hologram. LeoNilde Carabba e Maria Cristiana Fioretti sfrutteranno invece la luce, ciascuna a modo suo, per variare la percezione cromatica nei loro “quadri”. Nino Alfieri creerà con effetti luminosi del tutto particolari. Carlo Bernardini offrirà una versione light box di una sua installazione con fibre ottiche. Marco Nereo Rotelli ci inviterà a esplorare noi stessi rispecchiandoci nel suo quadro e Marco Brianza proporrà una serie di sei video sul mondo vegetale.

Insieme a questi artisti della Light Art internazionale anche un umbro: Nicola Boccini. Per la prima volta la ceramica, usata dall’uomo fin dall’antichità, diventa medium della luce e della Light Art. Le sue ceramiche multimediali, luminose e interattive dialogheranno con altre opere all’interno della Chiesa di San Carpoforo. “La luce riesce ad attivare nello spazio i linguaggi segreti racchiusi nella materia ceramica, attraverso una ricerca mentale che sente nella visione luminosa e nel colore, uno dei più coinvolgenti livelli espressivi.  L’artigiano è artista e il suo campo di sperimentazione è la ceramica e la percezione psicologica in tutti i suoi aspetti: percezione del colore, del movimento, della luce”, così scrive Claudia Bottini storica dell’arte, nella scheda dell’opera inedita che Nicola presenterà in mostra. www.boccini.it

Luce4Good è un ulteriore tassello che riconferma la collaborazione di QVC al fianco della Fondazione Umberto Veronesi e di Pink is Good. Durante il mese di ottobre, mese dedicato alla prevenzione contro i tumori al seno, QVC ha infatti sostenuto la Fondazione con la vendita dell’esclusivo set di 2 candele rosa del brand Price’s, andato sold out in poche ore a testimonianza della grande attenzione, verso temi sociali, delle clienti QVC.

QVC ha inoltre donato il suo contributo dedicando, attraverso i suoi canali, ampi spazi al tema della prevenzione e ideato una campagna pubblicitaria multicanale che ha visto come protagonista la cantante Nina Zilli a fianco delle Pink Lady, le vere protagoniste e vincitrici, le donne che hanno sconfitto il tumore al seno.

Informazioni su QVC

QVC, il retailer multimediale di shopping e intrattenimento, è stato fondato nel 1986 negli Stati Uniti. Oggi è il secondo network televisivo americano con un fatturato di 8,8 miliardi di dollari e opera come retailer multimediale globale con oltre 13,5 milioni di clienti tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia e Cina, paese in cui è stata lanciata la joint venture con CNR Mall. QVC propone prodotti dei migliori brand di gioielleria, moda, bellezza, casa ed elettronica. La sede italiana è situata in un edificio all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e ospita studi di registrazione che vantano le tecnologie più innovative, oltre a un call center. Lo staff è guidato da Paolo Penati.

qvc.it/shopping4good

Informazioni su Fondazione Umberto Veronesi

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati, tra i quali ben 11 premi Nobel che ne costituiscono anche il Comitato d’Onore, il cui operato è riconosciuto a livello internazionale. Al contempo la Fondazione è attiva anche nell’ambito della Divulgazione Scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni. Un progetto ambizioso che, per raggiungere il suo obiettivo, agisce in sinergia con il mondo delle scuole, con le realtà – sia pubbliche che private – nel campo della ricerca e con il mondo dell’informazione.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”31246″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]BIOGRAFIA NICOLA BOCCINI

Nicola Boccini, artista versatile ed eclettico, si diploma nel 1997 all’Accademia di Belle Arti di Perugia, dove vince una borsa di studio per la Royal Koninklijke Academie van Beeldende Kunst” a L’Aja Olanda. Qui può dedicarsi ad uno studio più approfondito della tecnologia e dell’arte della Ceramica, che gli permette di cimentarsi in nuovi procedimenti e sperimentare le tecniche più variegate, divenendo uno degli artisti attualmente più sperimentali in tale campo. I singolari mix tra terre e metalli, smalti ed ossidi naturali, rendono le sue opere ineguagliabili e, molto spesso, non ripetibili.

Ceramica,  secondo Boccini, sta a significare ricerca di nuove soluzioni; “Non è mai capitato che creassi prima la forma e poi vi applicassi la tecnica” spiega. “Prima analizzo, approfondisco e sperimento una nuova tecnica e solo dopo la adatto ad una forma”.

La sua ricerca non va, soltanto, verso un’unica direzione. Sovente vengono portate avanti, in concomitanza, più ricerche, sebbene non in correlazione tra loro.

  • Nel 1997 crea ilCLS (Ceramica Libera Sperimentale) gruppo internazionale attivo nel mondo della ricerca e sperimentazione della ceramica.
  • Nel 2001 crea, assieme ad altri artisti, laScuola d’Arte Ceramica Romano Ranieri a Deruta. Nello stesso anno vince il 1° premio al Festival Polacco di teatro e arti visive “Zdarzenia”, grazie al quale, due anni dopo, è insignito dell’incarico di direttore artistico, in Polonia, per l’Italia.
  • Nel 2008 è selezionato dal centro di ricerca EKWC (European Keramic Work Center) in Den Bosh, Olanda, dove sperimenta e scopre una nuova tecnica, con l’utilizzo del ‘Bone China’, che lui chiama “Porcelain Veins”.
  • Nel 2009 riceve la qualifica europea di “Esperto nel restauro di opere antiche ceramiche”.
  • Dal 2011 per due anni, coordina il centro di ricerca e sviluppo di una delle aziende più antiche al mondo (fondata nel 1500)Grazia Maioliche, a Deruta.
  • Nel 2012 il risultato di una delle sue ricerche sperimentali sulla porcellana riceve il brevetto internazionale, prendendo il nome dell’artista, “Tecnica Boccini”.
  • Nel 2014 viene selezionato per la prestigiosaTaiwan Ceramics Biennale (TCB) a Taipei, ove presenta la prima opera in ceramica multimediale che interagisce con il pubblico, Evolution 14.0 formata da 30 pannelli luminosi interattivi.
  • Sempre nel 2014 viene chiamato ad esporre Evolution 14.0 alla prestigiosa Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (Gnam) per la prima mostra in ceramica dal titolo “ La Scultura Ceramica Contemporanea in Italia.
  • Nel 2015 Evolution 15.6 viene selezionata per il prestigioso Museo Internazionale della Ceramica Di Faenza (MIC)

Molte sono le sue collaborazioni con centri di sperimentazione, scuole d’arte italiane ed estere, designer ed architetti di fama internazionale. La sua sperimentazione con la ceramica continua tutt’ora in concomitanza con conferenze in giro per il mondo, performance ed happening.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Ritorna al Menù Principale

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”27743″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_blank” title=”Eventi in Umbria” img_size=”400×174″ link=”https://www.filrouge.it/eventi-umbria”][vc_column_text]

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”27742″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_blank” title=”Concerti in Umbria” img_size=”400×174″ link=”https://www.filrouge.it/concerti-umbria-2015″][vc_column_text]

Concerti Umbria 2015 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”27744″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” title=”Teatro in Umbria” img_size=”400×174″ link=”https://www.filrouge.it/stagione-di-prosa-e-danza-teatro-in-umbria-2015-2016″][vc_column_text]

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

    Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
    Share.

    Comments are closed.