[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Programma finanziato con i fondi del Por della Regione Umbria. Otto i partner attuativi
LANCIATO ALL’UNIVERSITÀ DEI SAPORI PERUGIA IL PROGETTO SE_STANTE
Ventiquattro scuole umbre e 1.100 giovani coinvolti in 22 laboratori di orientamento al lavoro

Tracciare la rotta nel difficile passaggio fra scuola e lavoro. È l’obiettivo, da cui la suggestione del titolo, di Se_Stante Faccio esperienza del lavoro. Progetto finanziato dalla Regione Umbria con i fondi del Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo 2007-2013 Obiettivo competitività regionale e occupazionale, che è stato lanciato, giovedì 27 febbraio, nella sede, nella località di Montebello, a Perugia, dell’Università dei sapori, soggetto capofila del programma. A fare gli onori di casa Maurizio Beccafichi, presente al tavolo con Elena Bartolini di Iter Innovazione terziario e Luigi Rossetti, coordinatore dell’area istruzione e lavoro della Regione Umbria. “Questo progetto – ha spiegato Beccafichiha l’ambizione di divenire un faro per i giovani attraverso una serie di azioni di orientamento finalizzate a tracciare la via e illustrare tutte le opportunità che vengono dal mondo del lavoro oggi. I destinatari saranno oltre 1.100 che vogliamo aiutare nel mare burrascoso della ricerca del loro futuro”.

“L’obiettivo è quello di porter chiudere un circuito – ha aggiunto Rossetti –, quello tra i percorsi di istruzione formale e l’accesso al mercato del lavoro o comunque a scelte di ulteriori attività di approfondimento per migliorare le competenze professionali del singolo soggetto. L’iniziativa tende, inoltre, a superare quelle rigidità, gli steccati che oggi sono presenti nei concept di questo genere di percorsi, che, invece, vanno sempre più visti in una logica di integrazione”. Quattro le tappe fondamentali del percorso. Si parte con due ore di accoglienza previste dalla fase “Metto sul tavolo le mie aspettative”, si procede con otto ore dedicate alla “Caccia al tesoro: trovo in me le risorse per costruire il futuro”, formazione orientativa per comprendere attitudini e interessi dei ragazzi coinvolti. La terza fase, intitolata “Faccio esperienza del lavoro”, poi, è quella più consistente, con 5 ore da spendere in uno dei 22 laboratori tematici nell’offerta del progetto, due dei quali (“Global kitchen: ricette e cucina da tutto il mondo” sulla professione di aiuto cuoco e “Il gusto analcolico delle emozioni” su quella di barman) affidati all’Università dei sapori di Perugia, e ulteriori 5 ore per la visita alle aziende. Gli studenti delle 24 scuole umbre che beneficeranno del progetto, infine, passeranno alla fase finale “Traggo conclusioni inconcluse”, 4 ore ritagliate nel programma per la condivisione dei risultati relativi alle esperienze di lavoro. L’attuazione di “Se_stante” è affidata, oltre che all’istituto di formazione di Montebello, anche a 7 partner umbri (Innovazione terziario Iter, Ecipa Umbria, associazione Cnos Umbria, associazione Centro studi  città di Foligno, Istituto tecnico economico tecnologico “Aldo Capitini Vittorio Emanuele II Arnolfo di Cambio” di Perugia, Istituto superiore “Patrizi Baldelli Cavallotti” e Opera Pia Officina Operaia “Go Bufalini” di Città di Castello) che si serviranno di kit specifici d’orientamento, oltre che del software “S.Or.Prendo”, banca dati di professioni della Regione Umbria. Per gli utenti del programma, invece, sono già attivi dei canali di scambio di informazioni: sito, pagina facebook e profilo twitter dedicati. “Il sito, www.progettosestante.it – ha spiegato Bartolini –, è la chiave di lettura di Se_stante. Vogliamo che sia dinamico, che, cioè, tutti i partner ci lavorino per implementarlo, producendo materiali da mettere in rete. Anche i social sono stati pensati per questo: per raccogliere commenti utili a migliorare la condivisione degli obiettivi del progetto”. 

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”17662″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”17661″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]
Share.

Comments are closed.