Spettacolare concerto con uno dei big della musica italiana: Max Gazzè!!!
Chi non lo conosce alzi la mano!!!! Bravi…tutti a mani basse!!!!!!
Max Gazzè è una delle voci più interessanti del panorama italiano, un artista completo, come non se ne trovano più di eguale qualità, quelli che solo, e giustamente, nella dimensione live si ritrova in tutta la sua carica e forza suggestiva. Romano di nascita, con origini siciliane (il padre è di Scicli (Ragusa)), ha vissuto l’infanzia in Belgio. A 6 anni inizia a studiare pianoforte, a 14 anni si dedica invece al basso elettrico e comincia a esibirsi con diversi gruppi nei locali di Bruxelles.
Rientrato a Roma nel 1991, Max si dedica alla sperimentazione nel suo piccolo studio di registrazione, mentre compone colonne sonore iniziando anche a collaborare con artisti come Frankie HI-NRG MC, Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Con quest’ultimo in particolare Max si dedica a lunghe collaborazioni.
Nel 1994 e 1995 lavora alla realizzazione del primo album, Contro un’onda del mare, pubblicato nel gennaio 1996 e presentato in versione acustica nel tour di Franco Battiato. L’album, che inaugura il sodalizio con la Virgin Records, vanta una notevole diversità di climi musicali e originalità nella stesura dei testi e si fa presto notare dalla critica ottenendo anche un discreto successo di pubblico.
Nell’autunno del 1997 esce il singolo Cara Valentina. Nel 1998 la sua canzone Vento d’estate, cantata assieme a Niccolò Fabi, vince Un disco per l’estate. I due singoli anticipano il secondo album, La favola di Adamo ed Eva (ottobre 1998) i cui testi sono scritti da Max insieme al fratello Francesco Gazzè.
Al termine di una lunghissima stagione di concerti, il 13 marzo 2000 pubblica il terzo album, intitolato semplicemente Max Gazzè (conosciuto anche come Gadzilla).
Il cantante-bassista-compositore ha ulteriormente perfezionato il suo stile altamente personale, come annunciato dal primo singolo tratto dall’album, Il timido ubriaco, con il quale Max si presenta sul palco del 50º Festival di Sanremo: una canzone in cui la vicenda narrata e la musica alludono a due diversi stati d’animo. Il nuovo album rispecchia il grande amore di Gazzè per la poesia, costante fonte d’ispirazione: l’Elemosina è la traduzione di una poesia di Mallarmé, poeta citato anche nel brano Su un ciliegio esterno. Altrove vengono riscoperti i poeti dell’Arcadia.
Nell’ottobre 2001 esce il suo quarto album Ognuno fa quello che gli pare?.
Gli anni tra il 2001 e il 2003 sono caratterizzati da un’intensa attività live (un tour teatrale nell’inverno 2001-2002, la tournée nei maggiori festival italiani nell’estate 2002, un tour nei club nel 2002-2003) e dalla collaborazione sempre più stretta con Stephan Eicher, autore e interprete di primissimo piano nel panorama musicale europeo degli ultimi vent’anni.
Un giorno, contenente i singoli Annina e La nostra vita nuova, è uscito nell’aprile 2004. È un lavoro con una forte impronta live, che risente molto degli incontri musicali fatti da Max negli ultimi due anni.
Il 17 giugno 2005, a dieci anni dall’uscita di Contro un’onda del mare, è uscito per la EMI Music Raduni 1995-2005, una raccolta di 26 brani editi tratti dai 5 album precedenti e 4 inediti. Il doppio CD raccoglie canzoni tratte in egual misura dai 5 album pubblicati e include i grandi successi di Max come anche brani meno ascoltati.
Dopo il tour estivo del 2005, Max si è dedicato a collaborazioni e scambi, uno dei suoi metodi prediletti per crescere, raccogliere nuovi stimoli e coltivare vecchi progetti: ha partecipato a Gizmo, una straordinaria cover band dei Police capitanata da Stewart Copeland, dove – oltre allo storico batterista dei Police – dividevano il palco con Max anche Raiz degli Almamegretta e Vittorio Cosma. Gazzè partecipa al 58esimo Festival di Sanremo con la canzone Il solito sesso. Il 29 febbraio 2008 è uscito il suo nuovo album di inediti Tra l’aratro e la radio. Unico compositore per le musiche, per i testi ha collaborato anche con il suo amico poeta Gimmi Santucci, estraneo all’ambiente musicale. Il 4 maggio esce il nuovo album di inediti intitolato Quindi? ed anticipato dal singolo Mentre dormi. L’album debutta alla sesta posizione della classifica ufficiale dei dischi più venduti in Italia FIMI. Il brano Mentre dormi è stato poi premiato come “miglior canzone originale” in occasione dei David di Donatello 2011.
Questo nuovo tour è l’occasione per Max di presentare alcuni dei brani tratti dal suo ultimo album, “Quindi?” (Universal) e, certamente, riproporre le famose “Il Solito sesso”, “Una musica può fare”, “La favola di Adamo ed Eva”, “L’amore pensato”, “Vento d’estate” insieme a canzoni come “Mentre dormi”, hit dell’ultimo disco, poetica ballata da cantare a squarciagola…”.
Che altro aggiungere per definire il concerto di Max Gazzè all’AfterLife Club uno degli eventi musicali più significativi dell’anno?
Apertura biglietteria: 22:00
Inizio Concerto: 23:00
Ingresso: 12 €
Per tutti quelli che non hanno possibilità di passare a prendere il biglietto nel pomeriggio, verremo noi a portarveli in centro storico!!! Più precisamente ci troverete alla Bottega di Perugia dalle ore 12:00 alle 14:00 per il ritiro dei biglietti prenotati!!!
L’AfterLife Live Club mette a disposizione un comodo servizio navetta con partenza alle ore 21:30 e 22:00 da Piazza Grimana e fermate intermedie ad Elce (zona Blockbuster/rotonda), Stazione Fontivegge, Prepo (distributore del Bad King, davanti al Plaza Hotel).
Per info Damiano 393-9581531 Mattia 393-9581898
A seguire Dj set by Afterlife resident staff
AFTERLIFE Live Club
Via della GOMMA n.28, Ponte San Giovanni (PG)
Galleria fotografica di Rossano Donati, Max Gazzè a musica per i borghi
[nggallery id=105]