Progetto europeo per l’innovazione e il networking, di cui la Regione Umbria è partner

“MED TECHNOPOLIS” APRE AL POLO UMBRO DI GENOMICA, GENETICA E BIOLOGIA

Il convegno si terrà venerdì 13 luglio, alle 9, all’Etruscan Chocohotel, a Perugia

(Avi News) – Promuovere l’innovazione tecnologica e l’economia della conoscenza nelle regioni dell’area mediterranea, attraverso la creazione di un network di piccole e medie imprese. È l’obiettivo del progetto europeo “Med Technopolis”, di cui la Regione Umbria è partner, che, questa volta, estende il suo “laboratorio” umbro alle nuove frontiere della genomica e della biologia. Il modello di “tecnopolo” e le attività del Polo innovazione di genomica, genetica e biologia (Ggb), infatti, saranno al centro di un convegno, che si terrà venerdì 13 luglio, all’Etruscan Chocohotel (via Campo di Marte 134), a Perugia. L’iniziativa, organizzata dalla Regione Umbria insieme al Polo d’innovazione, si aprirà alle 9, con la presentazione di “Med Technopolis”, nel quale la Regione si è assunta il compito, per l’area di propria competenza, di progettare e realizzare appunto “una sorta di laboratorio – anticipano dall’ente – nel quale le aziende sono chiamate a sperimentare la pratica del confronto, dell’integrazione delle competenze, dello scambio di esperienze, da utilizzare nella realizzazione di un concreto progetto di filiera, con marcati connotati innovativi”. Ad illustrare il progetto sarà il coordinatore dell’ambito “Imprese e lavoro” della Regione Umbria, Luigi Rossetti.

Il programma dell’evento proseguirà incentrandosi sul Polo d’innovazione Ggb, che, costituito alla fine del 2010 con il supporto della Regione Umbria, aggrega oggi piccole e medie imprese e centri di ricerca (tra i soci fondatori il Centro di genomica funzionale dell’Università degli Studi di Perugia e l’Istituto di ricerca e formazione sui materiali speciali per tecnologie avanzate), per stimolare l’attività innovativa e fornire servizi e piattaforme di cooperazione tecnica, oltre a “networking” per lo sviluppo di progetti in materia di genetica, genomica, biologia, microbiologia e diagnostica umana, agroalimentare e ambientale. “Un centro di eccellenza tecnologica a livello nazionale e internazionale – continuano gli organizzatori dell’incontro – per sostenere la crescita delle imprese e fare dell’Umbria un punto di riferimento per l’innovazione nel campo della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi”.

Nel corso dell’iniziativa verrà presentato, infine, l’insieme di provvedimenti e strumenti che la Regione Umbria, nella sua programmazione, ha fissato, come strategici, per la ricerca e l’innovazione del sistema industriale.

Share.

Leave A Reply