“Music for sunset – Replay” – “Aspettando Jon Hassell” domenica 28 luglio alle ore 21
“L’Estate sulla roccia”
Concerto de L’Estate di San Martino-Progetto visivo Massimo Achilli, Teatro del Tramonto – Isola Maggiore |Domenica 28 luglio, ingresso gratuito, ore 21… aspettando Jon Hassell
ISOLA MAGGIORE, Tuoro sul Trasimeno – Suggestioni, visioni, colori. E musica. L’Estate sulla roccia. Tutto per una storia, quella creata da L’Estate di San Martino e interpretata in immagini da Massimo Achilli. Tutto in una sera, appena sceso il sole, nell’ultima domenica di luglio, in un’isola: la Maggiore, sul Trasimeno. Tutto in un teatro, quello del Tramonto, per Music For Sunset Replay.
L’idea è nata l’anno scorso quando la band perugina ha fatto uscire in cd-dvd il suo ultimo lavoro: “Talsete di Marsantino” e l’ha portato in visione in ascolto a Sergio Piazzoli. Il viaggio di questo archivista del sapere non poteva che essere rappresentato lì, nel contesto naturale creato dall’ideatore di Music for sunset, partendo proprio dall’enigmatico fascino di quella roccia bianca, protesa in avanti, striata da una seduzione atavica che sovrasta il teatro del Tramonto. Immagini e musica. Musica e immagini. L’idea delle arti che si fondono nella natura come vuole Music for sunset.
Un concerto, quello dell’Estate di San Martino di domenica 28 luglio alle ore 21 ad ingresso gratuito, che introduce, in un certo senso, l’esibizione del grandissimo Jon Hassell che suonerà il giorno dopo (lunedì 29 luglio, ore 18.30) sul pontile del cigno dell’Isola Maggiore. Un modo anche per dargli il benvenuto, visto che è ospite di Music For Sunset e sarà lì ad ascoltare il concerto del gruppo più longevo di Perugia: 38 anni sul palco, tre dischi al suo attivo e con “Talsete di Marsantino” che Prog Archives, sito di riferimento per la musica progressive mondiale, ha eletto miglior disco tra le produzioni discografiche italiane del 2012 e tra i primi 20 nel mondo per il 2012.