“Custodie cautelari”, Ricky Portera e Pierdavide Carone riproporranno brani del cantautore

PENULTIMA SERATA DI “MUSICA PER I BORGHI” IN RICORDO DI LUCIO DALLA

Il tributo all’artista bolognese è venerdì 20 luglio, alle 21.30, a Papiano di Marsciano

(Avi News) – Marsciano, 17 lug. – Sarà dedicata a Lucio Dalla, il cantautore bolognese morto lo scorso primo maggio, la penultima serata, venerdì 20 luglio, della decima edizione di “Musica per i borghi”. Il festival di musica etnopopolare, promosso dall’Associazione Musica per i borghi, con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Marsciano e Camera di Commercio di Perugia, porterà, fino a domenica 21 luglio, a Marsciano e in tutta la Media valle del Tevere, spettacoli di grande qualità e originalità. “Ricordando Lucio” è il titolo scelto per la serata di venerdì, a Papiano, in cui, la band “Custodie cautelari”, insieme a Ricky Portera, storico chitarrista di Dalla ed ex componente degli Stadio, e al giovane cantautore, Pierdavide Carone, omaggeranno Lucio Dalla, riproponendo i suoi brani più famosi. Insomma, tre protagonisti uniti dalle collaborazioni con Dalla, per l’occasione, saliranno sul palco papianese, per un inedito concerto tributo ad un grande artista della musica italiana, che verrà aperto dalla Gemini rock band.

La band “Custodie cautelari”, composta attualmente da Ettore Diliberto (voce e leader del gruppo), Salvatore Bazzarelli (tastiera), Niccolò Savinelli (chitarra), Anna Portalupi (basso), Alessandro Mori (batteria), appare per la prima volta in pubblico il 20 ottobre del 1993. Successivamente, nel 1996, la band, che oggi vanta importanti collaborazioni con alcuni grandi cantanti italiani come Franco Battiato, Irene Grandi ed Enrico Ruggeri, oltre che con lo stesso Dalla, inizia a collaborare con Maurizio Solieri (chitarrista e autore di Vasco Rossi), che era già stato protagonista, con Franco Califano, di “Musica per i borghi” nel 2009. Ricky Portera, invece, è fondatore, con Gaetano Curreri, degli Stadio e storico collaboratore di Lucio Dalla, il quale gli ha anche scritto e dedicato il brano “Grande figlio di puttana”, che, nel 1982, divenne il primo grande successo degli Stadio. A completare l’inedito trio, proposto da “Musica per i borghi”, sarà il giovane cantautore Pierdavide Carone, che ha collaborato proprio con Lucio Dalla in occasione del Festival della canzone italiana di Sanremo 2012, con il brano “Nanì”. Nato a Roma, il 30 giugno 1988, ma cresciuto a Palagianello, in provincia di Taranto, nel 2009, partecipa alla scuola di “Amici”, il talent show di Maria De Filippi, classificandosi al terzo posto e aggiudicandosi il premio della Critica, assegnato dai giornalisti presenti in trasmissione.

Il gran finale, sabato 21 luglio, poi, è tutto per Pino Daniele. Sarà lui, infatti, accompagnato dalla sua band, a salire sul palco di piazza Karl Marx a Marsciano per presentare, insieme ad alcuni dei suoi grandi successi, alcuni brani inediti, tratti dal nuovo album “La grande Madre”.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito e avranno inizio alle 21.30.

 

Share.

Leave A Reply