OCM Vino

Trionfo dell’Umbria e dei vini cooperativi di fronte agli importatori USA

L’iniziativa promossa da Confcooperative con sei Cantine Cooperative della regione nell’ambito del programma di promozione dell’OCM Vino.

Si è conclusa a Foligno, con una cena di gala in cantina con degustazione di tutti i vini delle Cantine Cooperative coinvolte, la settimana di incoming di otto importatori statunitensi nella nostra regione. L’iniziativa è stata promossa da Confcooperative Umbria nell’ambito del programma dell’OCM Vino 2013/2014 – Reg. 1234/07 – riservato alla promozione del vino nei paesi extracomunitari ed ha coinvolto sei Cantine Cooperative dell’Umbria: Terre de’ Trinci di Foligno, Tudernum di Todi, Cantine Bettona, Cantina Cardeto di Orvieto, Duca della Corgna di Castiglione del Lago e Sasso dei Lupi di Marsciano.

Nell’ambito del progetto, che prevedeva una prima fase svoltasi lo scorso ottobre a carattere seminariale e di degustazione dei vini cooperativi umbri negli Stati Uniti, sono stati presi contatti a adesso ospitati otto operatori provenienti dall’Illinois (Chicago) e dalla California (Los Angeles) che avevano manifestato grande interesse per i prodotti enologici della nostra regione.

Nel corso della settimana gli otto operatori facenti capo a 6 società di importazione di vini in USA, sono stati accompagnati a visitare l’Umbria dal Direttore di Confcooperative Umbria Lorenzo Mariani e dai referenti delle sei realtà cooperative coinvolte con un calendario che prevedeva quotidianamente la partecipazione ad eventi culturali e religiosi, la visita di città e luoghi d’arte, la visita delle Cantine e dei vigneti, la degustazione dei vini guidata dagli enologi delle sei Cantine Cooperative in abbinamento alle ricette della nostra tradizione regionale.

“L’Umbria è meravigliosa – dice il Direttore di Fedagri-Confcooperative Lorenzo Mariani nel tracciare un bilancio dell’iniziativa – ma in questo periodo dell’anno dà il meglio di sé e per tale motivo abbiamo voluto programmare l’iniziativa in questo preciso momento per poter fare la migliore rappresentazione possibile della nostra storia e delle nostre bellezze che hanno fatto egregiamente da sfondo alla qualità dei nostri vini. Al termine di questa intensa settimana siamo convinti di aver lasciato il segno: già prima della ripartenza della delegazione sono state avviate relazioni con i diversi importatori a seconda dell’interesse manifestato nei confronti dei vini proposti. Siamo convinti che da qui nasceranno partnership durature in due mercati come quello dell’Illinois e della California notoriamente ricchi e ben orientati verso i vini italiani”.

Il Presidente di Fedagri-Confcooperative Umbria Lodovico Mattoni non ha mancato di chiudere l’esperienza rimarcando che “è difficile far affermare il brand Umbria in un mercato così competitivo come quello degli USA ma pensiamo che per fare ciò sia indispensabile che gli operatori vengano a vedere di persona la bellezza delle nostre zone produttive percorrendole in lungo ed in largo. Il progetto promozionale in tal senso ha offerto agli importatori uno spaccato a 360° sull’Umbria vedendo coinvolte Cantine Cooperative operanti i tutte le principali aree di produzione DOC e DOCG della nostra regione: dall’Orvietano al Trasimeno, da Montefalco ai Colli Martani, dai Colli Perugini a Bettona ed Assisi ”.

Share.

Comments are closed.