L’Albero della cuccagna decisivo! San Rocco si ritrova dal 1° all’ultimo posto e regala la vittoria al Rione Portella

La 50° edizione del Palio ha offerto una spettacolare e quanto mai controversa edizione dei Giochi in piazza. Fa notizia l’ultimo posto del Rione Moncioveta, autentica guest star della disciplina, che dopo 10 vittorie consecutive si è classificata all’ultimo posto, posizione assolutamente inusuale vista la tradizione vincente. Avrebbe fatto molto più notizia e scalpore il primo posto del Rione San Rocco che, per un intoppo nel gioco finale (Albero della cuccagna, ndr), ha gettato alle ortiche la vittoria dei giochi, lontana dal rione dal lontano 1980. Un dulcis in fundo del tutto amaro per i rionali capitanati da Cristina Bagnetti che, regolamento alla mano, rivendicano giustizia e obiettività.

Motivo della polemica?

La ragazza del rione San Rocco, in netto vantaggio sugli altri rioni, ha finito la sua corsa gettando il salame dentro la cesta ma nel mentre è rimbalzato fuori. I giudici, anziché stoppare il cronometro e convalidare “la posa”, non hanno considerato valido il gesto ed hanno retrocesso il Rione San Rocco all’ultimo posto nel gioco decisivo.

Il Rione Portella ha approfittato della bagarre e ha vinto la 50° edizione dei Giochi in Piazza. Leggendo i risultati dei 4 giochi non si può dire che sia stata una vittoria immeritata, anzi… Senza dubbio i rionali capitanati da Chiara Proietti sono stati i più competitivi ottenendo 2 primi posti e 2 secondi posti meritando così l’intera posta in palio.

Di seguito i risultati

Tiro alla fune: 1° Sant’Angelo, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° San Rocco

Il Muratore: 1° San Rocco, 2° Portella, 3° Sant’Angelo, 4° Moncioveta

La corsa con il sacco: 1° Portella, 2° San Rocco, 3° Moncioveta, 4° Sant’Angelo

Albero della cuccagna: 1° posto Portella, 2° Moncioveta, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco

La Classifica

rione Portella (punti 16), San Rocco (punti 10), Sant’Angelo (punti 10) e Moncioveta (punti 8). Il rione San Rocco, a parità di punteggio, è secondo per migliori piazzamenti.

Infine fa notizia, ma non dovrebbe farla, il lancio di oggetti di alcuni giovani tra la folla che ha messo a repentaglio l’incolumità di famiglie e bambini. Il quinto rione, quello degli imbecilli, è una macchia sociale che offende la tradizione e lo spirito di questa festa. Per fortuna, oltre ad un grande spavento, questi episodi isolati non hanno provocato danni a cose e a persone. Un brutto episodio che volevamo sottolineare. Chi vuole bene a questa festa dovrebbe isolare i suoi detrattori.

Domani, 28 settembre alle 22.00 è il giorno dei giorni: la lizza e l’assegnazione del Palio! La staffetta 4×400 metri corsa sul circuito della Piazza, è senz’altro il momento più adrenalinico del Palio de San Michele. Dopo il dominio incontrastato del Rione San Rocco (11 lizze consecutive, ndr) e la potenza del Rione Moncioveta (padrone negli ultimi anni, ndr), il 2011 ha coronato la lizza del Rione Portella. I blu vantano i favori del pronostico visto anche il record del percorso ottenuto lo scorso anno, ma questa competizione è tutt’altro che pronosticabile. Vincerà il migliore, come sempre è accaduto: il cronometro non mente mai!

Nella stessa sera sarà annunciato il primo posto dell’11° edizione del Premio “Monica Petrini” per il miglior interprete nelle Sfilate, assegnato sempre dalla Giuria Tecnica, tra i quattro nominati: Andrea Lombardi per il rione Portella, Scilla Falcinelli per San Rocco, Andrea Cipriani per Sant’Angelo e Leonardo Caprini per Moncioveta.

Sarà infine decretato il rione vincitore della gara gastronomica organizzata dalla Pro Loco e i primi tre classificati al concorso fotografico “Palio… il dietro le quinte”, la cui mostra è visitabile fino al 30 settembre nella sala espositiva in via Garibaldi.

foto Ente Palio de San Michele

[nggallery id=141]

Share.

Leave A Reply