Sulle rive del Trasimeno migliaia di persone hanno assistito alla fase finale dell’evento. Secondo titolo consecutivo, per l’imbarcazione guidata dai rematori Giappichelli e Bigerna
Passignano sul Trasimeno, 30 lug. – Nell’ultima, caldissima domenica di luglio, davanti a un numeroso e colorato pubblico, assiepato sul lungolago di Passignano sul Trasimeno, è il rione “Centro due – La rondolina” ad aggiudicarsi l’ambito “Palio delle barche” 2012. Per la seconda volta consecutiva, il rione biancoazzurro con il simbolo del luccio si è così posizionato primo nella manifestazione che, giunta alla sua 29esima edizione, rievoca l’antica battaglia combattuta nel borgo lacustre, nel 1495, tra le nobili famiglie dei Baglioni e degli Oddi.
Forte dell’esperienza dei suoi due rematori, Daniele Giappichelli e Alessandro Bigerna, il rione Centro due è, così, riuscito a portare a casa, in un’emozionante e adrenalinica gara, il suo nono titolo complessivo. “Io e Alessandro – ha commentato Giappichelli – siamo la coppia di rematori più longeva fra le quattro partecipanti, e con un lago impegnativo come quello che abbiamo affrontato, è solamente grazie al nostro affiatamento se abbiamo potuto ottenere questo bel risultato”. “Quest’anno, – ha proseguito Bigerna – avendo dovuto affrontare anche la Vogalonga di Venezia, una gara di ben trenta chilometri, ci siamo preparati più a fondo e questo allenamento ci è servito anche per il palio”. La sfida finale tra i quattro rioni cittadini (Centro storico, Oliveto, San Donato e, appunto, Centro due) ha preso il via nel pomeriggio di domenica 29 luglio, subito dopo la sfilata del corteo, composto da oltre duecento figuranti in costume d’epoca rinascimentale, guidati dal Gruppo storico città di Passignano. Al segnale di partenza, decretato con un colpo di mortaio, l’imbarcazione con il simbolo del luccio, nonostante il forte vento e le acque agitate del lago, è scattata subito in prima posizione, permettendo alla giovane portabandiera del rione biancoazzurro di toccare terra con un forte vantaggio rispetto agli altri. Nel seconda tratto della gara, barche in spalla, di corsa per le strette vie del centro storico, i sessanta portatori del rione Centro due sono riusciti a mantenere la propria posizione così che, nell’ultimo fase, dal pontile vecchio alla spiaggia della “pineta del popolo”, il vantaggio guadagnato era ormai talmente ampio da consentire al team biancoazzurro di affrontare il tratto finale con una certa sicurezza. La festa conclusiva si è scatenata nel momento stesso in cui la bandiera del rione Centro due è stata inserita nell’anfora, posizionata al termine del percorso. I festeggiamenti sono proseguiti, poi, per tutta la serata, prima con le premiazioni ufficiali e la consegna del drappo, infine, con il classico spettacolo pirotecnico. “La gara finale – ha commentato Riccardo Lestini, coordinatore dell’Ente palio delle barche – è stata assolutamente spettacolare ed è sempre emozionante vedere la fiumana di gente che si riversa nel nostro paese per quest’occasione. Da oggi, però, pensiamo già alla trentesima, storica edizione del 2013. Un traguardo, per noi, importantissimo, e di cui non vogliamo tradire le aspettative”.
Anche l’edizione 2012 del Palio delle barche giunge così a conclusione dopo nove intensi giorni di spettacoli, rievocazioni, concerti, cene in taverna e goliardiche provocazioni. “Questa 29esima edizione del Palio delle barche – ha affermato Luca Briziarelli, assessore al turismo del Comune di Passignano sul Trasimeno –, è stata un successo sotto ogni profilo. Sia per il calore e l’affetto dimostrato da tutta la comunità per quella che è la festa più importante dell’anno, sia per la grandissima presenza di turisti che, in migliaia, hanno invaso pacificamente la nostra città”.