Perugiassisi 2019, firmato un protocollo di intenti con Corecom Umbria

PERUGIA – Un protocollo di intenti tra Corecom Umbria e la Fondazione Perugiassisi 2019 e’ stato firmato mercoledì 22 maggio con l’obiettivo di realizzare attivita’, manifestazioni e progetti per costruire le migliori condizioni per la candidatura a Capitale Europea della Cultura. Un’intesa raggiunta grazie ad una spinta di consapevolezza comune che vede nella candidatura un’occasione di estrema importanza per la regione. Una firma che, in un’ottica di cooperazione e sinergia  di diffusione delle notizie, rappresenta non solo una comunione di intenti ma un vero e proprio inizio operativo.

“Mettiamo a disposizione la nostra indipendenza – ha detto il Presidente Corecom, Mario Capanna- e ci impegnamo a stimolare  tutti i media della regione alla costruzione di notizie e informazione costante e veritiera sul processo di candidatura. Un’occasione importante per il territorio e strategica anche per la nazione anche in vista del ruolo nuovo che l’Italia riveste nella dialettica con l’Europa, posizionamento più dinamico”.

La candidatura e l’informazione dunque ma non solo. Il Presidente Fondazione Perugiassisi 2019 – Bruno Bacalente ha posto l’accento sulla comunicazione come racconto di una cultura locale invintando a  “parlare all’Europa il linguaggio della cultura locale”. “Bisogna prevedere nel progetto di candidatura lo sviluppo delle industrie culturali e creative anche con investimenti rilevanti ma è anche  necessario che i cittadini di Perugia e dell’Umbria siano consapevoli e partecipi in questo percorso”.

Sviluppare e sperimentare nuove forme di comunicazione è uno dei progetti che guidano la candidatura. “Abbiamo già realizzato con successo la tv di comunità e  – ha detto Capanna  – “ci impegnamo ad arricchirlo non solo in quantità ma anche la qualità”. Del resto, come ha ricordato Bracalente “il dossier prevede un capitolo dedicato alle strategie di comunicazione. Sul territorio convivono target diversi, il mix tra emittenti e nuovi media risponderà attraverso operazioni diverse a questi target”.

Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Twitter! Google+ | Eventi Umbria, Perugiassisi 2019, firmato un protocollo di intenti con Corecom Umbria

Share.

Leave A Reply