PicNic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi

DAL 25 AL 27 APRILE 2014

Trevi festeggia la primavera, l’olio e.v. di oliva, le bellezze artistiche e paesaggistiche, con tre giorni all’insegna di degustazioni, convegni, visite della città, trekking naturalistici e, novità di quest’anno, tavola rotonda sulle manualità creative e esposizione delle produzioni degli #artigianiinnovatori in Villa Fabri

Il Comune di Trevi festeggia l’arrivo della primavera organizzando la 7° edizione di PicNic a Trevi dal 25 al 27 aprile 2014.

“PicNic a Trevi è un contenitore di grande valenza per la promozione turistica della cittàcosì il Sindaco Bernardino Sperandio presenta l’evento che Trevi si appresta a vivere – una manifestazione di successo che anche in tempo di crisi, l’Amministrazione Comunale di Trevi, ha deciso di proporre al fine di far conoscere le ricchezze paesaggistiche e i beni artistici, culturali e le eccellenze enogastronomiche di Trevi, su tutte il prezioso Olio. Le difficoltà, non solo finanziarie, sono state tante e senza la collaborazione determinante dei Terzieri che animano l’Ente Palio la manifestazione quest’anno difficilmente sarebbe stata possibile. Li ringrazio, a nome di tutta la giunta, per la sensibilità dimostrata e per il senso di appartenenza alla città.”

 “PicNic a Trevi è una proposta innovativa di weekend a dimensione d’uomodice Stefania Moccoli Assessore al Turismo del Comune di Treviin cui si premiano i valori più naturali della vita, un percorso gastronomico, artistico, ma soprattutto un viaggio legato al paesaggio e alle tradizioni della nostra città, l’occasione ideale per chi vuole trascorrere un weekend all’aria aperta, passeggiando in mezzo a migliaia di ulivi, ammirando paesaggi, gustando prodotti tipici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria; perché le produzioni agroalimentari di qualità, le peculiarità paesaggistiche, l’ambiente, l’arte ed i beni culturali di Trevi rappresentano gli elementi forti ed i tratti identitari su cui poggia tutta l’azione di valorizzazione di un luogo disegnato dagli ulivi. Tanti sono gli eventi offerti nella tre giorni e importanti le sinergie attivate con enti, istituzioni e cittadini volontari, per rendere possibile, in tempi di grandi ristrettezze economiche dei Comuni, una manifestazione di alto livello per promuovere il nostro territorio oltre i confini regionali.”

Tante le attività in programma per la tre giorni che animerà Trevi, tema centrale sarà il “Saper Fare”. Una selezione di #artigianiinnovatori esporranno le loro produzioni in Villa Fabri e il 26 aprile alle ore 11 al Teatro Clitunno ci sarà la tavola rotonda (diretta streaming su www.wwwworkers.it) dal titolo “#artigianiinnovatori: idee, start up e manualità creative” con 15 giovani artigiani che si raccontano. L’incontro sarà moderato da Giampaolo Colletti digital storyteller, fondatore Wwworkers.it e autore “Wwworkers” per Gruppo24Ore.

PicNic sarà l’occasione per fare trekking, visitare la città, gli eremi francescani, imparare a riconoscere le erbe spontanee mangerecce, degustare l’Olio extravergine di oliva Dop Umbria, degustare le birre della Mostra dei Mastri Birrai artigiani, partecipare a convegni, esposizioni d’arte  e mostre fotografiche.

Sabato 26 aprile verrà presentato il Premio giornalistico nazionale Reporter del Gourmet, promosso dal Comune di Trevi e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia. Il concorso, con cadenza biennale, riservato a scrittori, giornalisti, studenti delle scuole di giornalismo, registi e redattori di servizi radiotelevisivi e di filmati, si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche dei territori italiani a vocazione olivicola tramite la premiazione delle attività di comunicazione che, anche a livello internazionale, ne abbiano promosso e diffuso l’immagine.

Scarica il depliant PicNic a Trevi 2014

Per info: Tel. 0742 332269
Facebook: PicNic a Trevi 
Twitter: #picnic14 / #artigianiinnovatori
www.picnicatrevi.it

Share.

Comments are closed.