Dal 12 al 14 ottobre, stand, degustazioni, sport e un convegno sulla prima Deco regionale. La presentazione sarà martedì 2 ottobre, alle 11, all’hotel Brufani Palace, a Perugia

Perugia, 28 set. – Anche quest’anno Pietralunga si accinge a celebrare due prodotti stagionali della terra, tipici della gastronomia e dell’economia dell’Alta Umbria. Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, nel borgo umbro, infatti, torna la Mostra mercato del tartufo e della patata bianca, giunta alla sua 25ª edizione. Il tartufo bianco pregiato, detto anche trifola, sarà nelle vetrine di 40 espositori, insieme alla patata bianca. Un connubio che verrà sancito con la preparazione di piatti a base dei due tuberi, ma anche con un convegno per la presentazione della prima Deco (Denominazione comunale d’origine) regionale, dedicata alla patata bianca. Non mancheranno, inoltre, iniziative sportive, tra cui una gara podistica e una per i cani da cerca, concerti e rievocazioni di antichi mestieri, in scena, per la prima volta, nel borgo antico della città.

Luoghi e date degli eventi in programma verranno resi noti martedì 2 ottobre, alle 11, all’hotel Brufani Palace, a Perugia, da Mirko Ceci, sindaco di Pietralunga, alla presenza di Fernanda Cecchini e Roberto Bertini, rispettivamente assessori all’agricoltura della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, e di Giancarlo Picchiarelli, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo.

Maria Galeone

Share.

Leave A Reply