Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Twitter! Google+
I Plan de Fuga si formano a Brescia nel 2005. Dopo un lungo periodo di sala prove il gruppo comincia ad esibirsi dal vivo e vince poco tempo dopo il premio per i migliori pezzi originali ad un concorso internazionale, che li porta a suonare sul palco del Rolling Stone di Milano. Nel 2006 i Plan de fuga auto producono un demo di sei pezzi che viene distribuito e venduto in giro per l’Italia per un totale di circa un centinaio di date. Nel 2006 e nel 2007 organizzano due tour in Repubblica Ceca. Tutto il 2008 è dedicato all’arrangiamento, produzione e registrazione del primo disco, in collaborazione tecnica e artistica col cantautore bresciano Gianmarco Martelloni. Nel 2009 firmano il loro primo contratto discografico con l’etichetta indipendente About Blank, con la quale nel Gennaio del 2010 pubblicheranno l’album d’esordio dal titolo “In a minute”. La musica dei Plan de fuga è un rock contaminato da influenze pop, funk e dark. L’intenzione è di mischiare diversi stili e le diverse influenze musicali dei componenti mantenendo una continuità nelle atmosfere e nei suoni. Varietà stilistica ed ampi spazi a passaggi strumentali sono tra le peculiarità compositive della formazione. Il nome, piano di fuga in lingua spagnola, rispecchia il desiderio della band di comunicare il proprio messaggio musicale e misurarsi anche con la scena musicale internazionale, motivo per cui i testi sono in lingua inglese.
L’album “In a Minute” è stato registrato presso lo studio “Registrazioni Sotterranee” di Montichiari (Bs), allestito appositamente per l’occasione. Tutti i pezzi sono stati prodotti da Filippo De Paoli e i Plan de fuga. Registrati e coprodotti da Gianmarco Martelloni. Il disco è stato mixato presso il Kitchen Studio di Vimercate (Mi) da Lorenzo Caperchi (Bluvertigo, Mercanti di Liquore etc.) e masterizzato da Alberto Cutolo presso il MassiveArts di Milano.
I Plan de fuga sono: Filippo De Paoli (chitarra e voce), Marcello Daniele (basso e voce), Simone Piccinelli (chitarre, piano, rhodes), Matteo Arici (batteria)
Plan De Fuga – Video – Twice
*** The Rust and the Fury ***
The Rust And The Fury è una band perugina che inizia la sua esperienza a metà degli anni 2000. Dopo le esperienze con Matta-clast e Perfect Trick, a fine 2011 Daniele (chitarra) e Marco (basso) decidono di formare una nuova band ripartendo dall’esperienza dei TRATF. Viene a nascere così l’attuale formazione composta da Daniele Rotella alla voce e chitarra, Marco Zitoli al basso e voce, Francesca Lisetto alla voce-tastiere, Francesco Federici (Rubik3, Iononso+chisono) alla chitarra e voce e Andrea Spigarelli (Wonder Vincent, Pornovalium) alla batteria. Inizialmente la band riparte dai pezzi della vecchia formazione (di stampo indie-rock) riarrangiandoli a sonorità più sperimentali e iniziando a comporre nuovi brani che si distaccano dalla vecchia produzione. Entrano a far parte delle selezioni live di Italia Wave 2012 vincendo la fase regionale in Umbria. Vittoria che li porta ad esibirsi sullo Psycho Stage di Arezzo il 15 luglio nell’anno in cui il festival torna a casa. Il 24 Settembre 2012 esce “May The Sun Hit Your Eyes” il loro primo album per La Fame Dischi in collaborazione con Cura Domestica, neo-nata etichetta umbra legata allo studio di registrazione Cura Domestica situato all’interno dell’Ostello Mario Spagnoli di Perugia, in cui è stato registrato appunto l’album da Daniele Rotella e Francesco Federici.
The Rust And The Fury – Laughing For Nothing
Servizio navetta gratuito da P.zza Grimana
INGRESSO INTERO: 10 € | INGRESSO RIDOTTO: 8 €
PER INFO E PRENOTAZIONI
MATTIA: 393 9581898