[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

7° edizione – 15-16-17 maggio 2015

Porchettiamoil festival delle porchette d’Italia

San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia)

– Rassegna Eventi Umbria – Enogastronomia – Maggio 2015 –

San Terenziano di Gualdo Cattaneo, Perugia – 50 SFUMATURE DI ROSA, LA PORCHETTA IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI!

Ritorna in Umbria la più importante rassegna nazionale della porchetta: Porchettiamo! Il bellissimo e suggestivo borgo medievale di San Terenziano (Gualdo Cattaneo di Perugia) è pronto ad ospitare la 7° edizione che si svolgerà il 15, 16 e 17 maggio 2015. Anche in quest’edizione sono previste numerose attività ed eventi. Circoleranno monete rosa in occasione di “In punta di porchetta” e, oltre a tutte le porchette italiane, ci saranno nuovi cibi di strada grazie a “Porchettiamo & Friends”. Tra le novità più importanti c’è senz’altro il panino con porchetta senza glutine in collaborazione con  l’Associazione Italiana Celiachia dell’Umbria.  Porchettiamo inoltre, diventerà sempre più rosa nei social network grazie al concorso fotografico di Instagram : “50 sfumature di Rosa”.

San Terenziano (Gualdo Cattaneo di Perugia) – Porchettiamo – il festival delle porchette d’Italia è diventato il punto di riferimento per tutti gli estimatori della porchetta e, più che una rassegna, è diventato un vero e proprio cult enogastronomico umbro. Dal 15 al 17 maggio 2015, la piazza principale del borgo di San Terenziano di Gualdo Cattaneo, verrà rinominata “La piazza delle porchette” dove stand di tutt’Italia (Umbria, Toscana, Lazio, Marche, Calabria e Abruzzo) coloreranno con 50 SFUMATURE DI ROSA l’appetito e la suggestione di migliaia di visitatori!

Anche in quest’edizione torna l’Apporchetta, “App” gratuita disponibile su Apple Store, per Android e iPhone dedicata a Porchettiamo con curiosità, news in tempo reale e approfondimenti degli standisti presenti.

50 sfumature di Rosa è il concorso fotografico indetto da Porchettiamo su Instagram e premierà la foto migliore con un soggiorno di una notte nel comune di Gualdo Cattaneo + un tronchetto di porchetta. Per partecipare occorre usare tutte le sfumature di rosa e gli hashtag  #50SR e #porchettiamo.

Il rosa sarà poi protagonista anche tra le monete, visto che l’euro si potrà convertire nella moneta di Porchettiamo, l’unica a circolare per le vie di San Terenziano.

Torna  l’iniziativa “In punta di Porchetta”: lo chef stellato interpreta la porchetta con panini gourmet ispirati al maiale e alla preparazione “in porchetta”, come il coniglio o l’anatra. Dunque la porchetta alla base di tante varianti territoriali e di gusto, con altrettanti ingredienti che entrano nella produzione. Tradizione e innovazione, storia e fantasia contemporanea si fondono in questo squisito cibo di strada.

Porchettiamo è quindi un percorso gastronomico che fa conoscere e assaggiare agli appassionati le migliori produzioni di porchette italiane, ma non solo. Infatti, anche quest’anno tornerà “Porchettiamo & Firends”, l’incontro con altri cibi di strada. Quest’anno saranno presenti il Lampredotto fiorentino, il Cicotto di Grutti (Presidio Slow Food), i classici del cibo di strada siciliano (pane e panelle e arancine), le olive e i cremini marchigiani, e tra le novità di quest’anno le polpette di Porchetta e la pampanella Molisana, una preparazione del XVI sec.: maiale ricoperto di peperoncino e avvolto nelle foglie di vite, “pampinus”.

Come le migliori tradizioni gastronomiche non poteva mancare l’abbinamento enologico! Anche quest’anno gli street food ospiteranno le migliori cantine del territorio presso l’Enoteca del Sagrantino, a cura della Strada del Sagrantino e le birre artigianali italiane scelte da Fermento Birra, presso la Birroteca Artigianale.

Tra le novità più importanti c’è anche il panino con porchetta senza glutine (panino versione gluten free), in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia dell’Umbria.

Slow Food: La Condotta Valle Umbra organizzerà laboratori per la preparazione del Cicotto di Grutti  e salumi fatti in casa.

Tra le attività collaterali non mancheranno musica, animazioni, attività per bambini e passeggiate a piedi o in bici nei sentieri nascosti di Gualdo Cattaneo e i suoi Castelli.

Il fil rouge della 7° edizione di Gualdo Cattaneo sarà Porchettiamo in Umbria, un pacchetto turistico (a partire da 79 euro a persona) che comprende un pernottamento B&B presso un agriturismo nel Comune di Gualdo Cattaneo, il cestino “Pig-Nic”, la passeggiata a piedi o in bicicletta, con guida alla scoperta del territorio e la bellissima shopper di Porchettiamo.

La formula è personalizzabile, attraverso l’iniziativa “Scopri il territorio”, con servizi “su misura” quali l’ingresso al Complesso Museale di San Francesco a Montefalco (www.sistemamuseo.it), l’iscrizione al Laboratorio Slow Food “I Salumi e i Formaggi”, le degustazioni in cantina (in collaborazione con la Strada del Sagrantino) e le degustazioni guidate di birra artigianale. (per prenotazioni e informazioni: info@stradadelsagrantino.it – tel. 0742 378490).

Per i camper c’è a disposizione un’area verde, riservata, all’ingresso del borgo.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”25028″ img_link_target=”_blank” img_size=”full” border_color=”grey” alignment=”center” style=”vc_box_border” link=”http://www.porchettiamo.com”][vc_column_text]

Porchettiamo

il festival delle porchette d’Italia

 [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_single_image image=”25029″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full” border_color=”purple” alignment=”center” title=”Porchettiamo – il festival delle porchette d’Italia – 15, 16 e 17 maggio 2015″][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]

Facebook Porchettiamo Facebook
Twitter Twitter Porchettiamo

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]

Web Site Sito Web di Porchettiamo
Email: info@porchettiamo.com

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_separator color=”grey”][vc_column_text]

Dormire in Umbria

Scopri i migliori agriturismi, hotel, relais & spa di Assisi, Foligno e Perugia

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”22737″ border_color=”grey” img_link_target=”_self” title=”Casa Mancia di Foligno” img_size=”350×225″ link=”https://www.filrouge.it/elite/casa-mancia-hotel-foligno.html” alignment=”center”][vc_column_text]

Sulla strada che da Roma conduce il viaggiatore ad Assisi, nel cuore della Regione Umbria, potrai godere dell’accoglienza e del calore di CASA MANCIA  Continua a leggere…

[/vc_column_text][vc_single_image image=”21783″ border_color=”grey” img_link_target=”_self” title=”Il Giardino dei Ciliegi” img_size=”350×225″ link=”https://www.filrouge.it/elite/agriturismo-assisi-il-giardino-dei-ciliegi.html” alignment=”center”][vc_column_text]

Il Giardino dei Ciliegi è un agriturismo di Capodacqua di Assisi, vicino al Sacro Tugurio di San Francesco. La struttura è posizionata ai piedi del parco del Monte Subasio in una casa colonica di fine ’800 a circa 10 minuti dal centro storico di Assisi  Continua a leggere…

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”23348″ border_color=”grey” img_link_target=”_self” title=”Il Castello di Petrata” img_size=”350×225″ link=”https://www.filrouge.it/elite/il-castello-di-petrata-assisi.html” alignment=”center”][vc_column_text]

Tra dolci colline, in posizione dominante, a cinque chilometri da Assisi, sorge il Castello di Petrata, antica fortezza del XIV secolo completamente ristrutturato dalla famiglia Landrini  Continua a leggere…

[/vc_column_text][vc_single_image image=”24475″ border_color=”grey” img_link_target=”_self” title=”La Piaggia” img_size=”350×225″ link=”https://www.filrouge.it/elite/agriturismo-la-piaggia-country-house-assisi-produzione-olio.html” alignment=”center”][vc_column_text]

L’Agriturismo La Piaggia è posizionato a ridosso della collina di Assisi: il panorama è splendido, e a piedi si può raggiungere Assisi con grande facilità, camminando lungo la “Piaggia”, una antica strada che, dalla porta medievale “San Francesco”  Continua a leggere…

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”5696″ border_color=”grey” img_link_target=”_self” title=”Il Castello di Petroia” img_size=”350×225″ link=”https://www.filrouge.it/elite/relais-castello-di-petroia-hotel-ristorante-a-gubbio.html” alignment=”center”][vc_column_text]

A metà percorso della strada antica che da Bosco porta a Gubbio, si staglia all’orizzonte la severa e maestosa mole del Castello di Petroia. È la sala Accomandugi il Ristorante del Castello.  Continua a leggere…

[/vc_column_text][vc_single_image image=”22737″ border_color=”grey” img_link_target=”_self” title=”La Tavola dei Cavalieri” img_size=”350×225″ link=”https://www.filrouge.it/elite/agriturismo-la-tavola-dei-cavalieri-allevamento-suino-nero-assisi.html” alignment=”center”][vc_column_text]

L’Agriturismo La Tavola dei Cavalieri è situato nella splendida valle del Parco Naturale del Monte Subasio ad 8 Km da Assisi. Tra boschi e valli, circondato da una natura incontaminata, appena fuori dal paesino di Santa Maria  Continua a leggere…

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_separator color=”grey”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Torna nel menù principale e scopri tutti i principali EVENTI dell’UMBRIA

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Share.

Comments are closed.