Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook!  Twitter!  Google+

 

DEJA DONNE / DONATI & OLESEN / BAVARIAN STATE BALLET MONACO

“P.S. Giorgio Donati + P.S. Isabel Sévers”

Giovedì 7 marzo ore 21,15 – Teatro Subasio – Spello (PG)

Regia e Coreografia: Simone Sandroni

Creazione/interpretazione: Isabel Sévers e Giorgio Donati

Scenografia/costumi: Lenka Flory e Simone Sandroni

Produzione: Déjà Donné/Fontemaggiore

Lo spettacolo è il secondo appuntamento della rassegna di danza contemporanea Portait Series 2013 organizzata dalla compagnia internazionale di danza contemporanea Déjà Donné in collaborazione con Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione.

P.S. Giorgio Donati trae ispirazione dal confronto tra l’essere persona e l’essere performer. Giorgio è anche un mimo e lavora già in maniera molto profonda con il movimento, soprattutto messo in relazione con l’ironia e la comicità pura. Il coreografo in questo ritratto cerca di trovare proprio il nesso tra danza, mimo e parola. Giorgio: “Sono abbastanza in pace con me stesso, ma mi sarebbe piaciuto forse essere  Chaplin”.

P.S. Isabelle Sévers nasce dall’attenta osservazione e studio del coreografo della qualità del movimento della danzatrice caratterizzato principalmente dall’esilità e dall’estrema leggerezza corrispondente anche al fisico stesso di Isabelle e alla sua persona. Il ritratto è ispirato proprio dalla fisicità che è il punto di partenza necessario per esplorare anche la vita e la sensibilità della persona. Isabelle: “Avevo 4 anni ed ero estremamente timida. Il dottore disse a mia madre di iscrivermi ad una classe di balletto per superare la mia timidezza ed entrare in contatto con gli altri bambini. Ed ora la parte più forte del mio corpo è la mia mente…”.

Creare una galleria di ritratti (e non di assoli) di danza: è questa l’idea di fondo del progetto Portrait Series creato nel 2010 dalla compagnia Déjà Donnè, che si è ispirata alla concezione del ritratto dell’artista Francisco Goya. L’idea guida che spingeva Goya a realizzare i suoi ritratti consisteva nel  catturare il “lato umano” del personaggio, rappresentandolo non più  come un eroe ma come una persona. Partendo da questo presupposto, Simone Sandroni ha deciso di realizzare una serie di “ritratti”: il performer, la sua storia e il suo vissuto saranno l’unica fonte di ispirazione nella creazione. Una biografia coreografica fatta di danza, testo, video e canzone che inizia significativamente con il nome stesso del performer.

Nel 2010 Sandroni ha realizzato 3 diversi ritratti: “P.S. Isabelle Sévers“, danzatrice del corpo di ballo del Balletto di Monaco, “P.S. Norbert Graf“, solista dello stesso balletto, e l’ultimo “P.S. Martina La Ragione“, danzatrice della compagnia Déjà Donné dal 2009.

Nel 2013 Déjà Donné ed il Teatro Stabile di Innovazione Fontemaggiore si uniscono per la presentazione dell’intero ciclo di ritratti che comprenderà tutti gli spettacoli già prodotti e che sarà arricchita e conclusa con il ritratto di Stefano Cipiciani, Presidente di Fontemaggiore, e di Giorgio Donati, direttore artistico della compagnia Donati&Olesen in produzione nel 2012 e 2013.

Info e prenotazioni:

Costo del biglietto: Intero € 7 / abbonati alle stagioni Fontemaggiore € 5

Déjà Donné: dejadonne@dejadonne.com – Tel. 075/3725458 – cell. 349/2182180
Fontemaggiore
: tel. 075/5286651

Share.

Leave A Reply