Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Seguici anche su Twitter!

Proporre e gustare il cioccolato a regola d’arte? L’Università dei Sapori, Blueside e Francesco Paretti Designer hanno  ideato la “cioccolatiera”, lo strumento ad hoc per esaltare il “cibo degli dei”, dedicato ai professionisti ma ideale anche per gli appassionati.

Il cioccolato era fino ad oggi una delle poche prelibatezze a non avere uno strumento ad hoc, a disposizione dei professionisti della ristorazione, della pasticceria e dei pubblici esercizi,  per proporlo in modo da esaltarne tutte le virtù. A porre rimedio a  questa lacuna ha pensato l’Università dei Sapori – il centro nazionale di formazione e cultura dell’alimentazione di Perugia – che, nell’ambito di Eurochocolate, ha presentato in una conferenza stampa la “cioccolatiera”, progettata grazie alla collaborazione tra i maestri pasticceri e cioccolatieri della struttura formativa, il designer Francesco Paretti  e l’azienda Blueside, che lavora il vetro borosilicato, materiale di cui la cioccolatiera  è fatta.

Tutti i soggetti che concorrono al progetto, dall’Università dei Sapori,  al designer, a Blueside, ai maestri cioccolatieri, sono umbri e quindi questo è  un progetto totalmente “made in Umbria”.

La cioccolatiera – è stato spiegato nell’incontro con i giornalisti, a cui hanno partecipato Maurizio Beccafichi per l’Università dei Sapori, il patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci, l’assessore al Commercio e Turismo del Comune di Perugia Giuseppe Lomurno, lo chef cioccolatiere Maurizio Di Mario, Roberto Falocci per Blueside, Francesco Paretti per Paretti Design –  è il primo prodotto del progetto “Linea Professional” dell’Università dei Sapori, il cui obiettivo è quello di realizzare contenitori e strumenti da lavoro specificamente concepiti per  determinati cibi e destinati al mondo  Ho.Re.Ca:  piatti, coltelli, bicchieri, etc. con nuove forme e nuovi materiali per una ristorazione che cambia e che si aggiorna nei format (risto-bar, etc.) e nelle proposte. Insomma l’Università dei Sapori non pensa solo ai “contenuti” ma anche i contenitori che meglio li possono esaltare e valorizzare

La cioccolatiera non è solo un oggetto per sciogliere il cioccolato, ma una soluzione per l’amatore e ancor più per i professionisti della ristorazione che inserendo nel proprio menù “fantasie al cioccolato”, possono proporre la cioccolatiera collettiva, un modello per 4/6 persone che si mette al centro del tavolo con una serie di contenitori coordinati, utili per declinare le varie proposte di abbinamento con cioccolato (aromi, frutta fresca, frutta candita, meringhe, biscotti, ecc). La cioccolatiera collettiva è un simpatico invito alla socialità e un modo economico ed intrigante per ampliare il menù e le proposte di ristoranti, bar, cioccolaterie, pasticcerie, ecc.

In produzione verrà messa anche la cioccolatiera individuale, di dimensione ridotta  ed appunto destinata ad una persona per “momenti intimi di gusto”.

La cioccolatiera a casa può essere una soluzione veloce ed economica, nel caso di una cena tra amici, per risolvere in un colpo solo il quesito: quale dolce e quale frutta?

La cioccolatiera verrà completata da un manuale d’uso a firma Università dei Sapori che conterrà anche  un ampio ricettario.

Share.

Leave A Reply