Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Musica»Concerti e Tour»Concerti in Umbria»Sagra Musicale Umbra 2013: emozioni vibranti a spasso nei secoli | Intervista ad Alberto Batisti
    Concerti in Umbria

    Sagra Musicale Umbra 2013: emozioni vibranti a spasso nei secoli | Intervista ad Alberto Batisti

    Alessandra De GaetanoBy Alessandra De Gaetano27 Settembre 2013Updated:1 Ottobre 2013Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Sagra Musicale Umbra 2013: emozioni vibranti a spasso nei secoli | Intervista ad Alberto Batisti, il direttore artistico del festival

    © ph. Adriano ScognamilloOLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Un festival che resterà negli annali, la 68° edizione della Sagra musicale umbra, per la ricercatezza di partiture rare e per la presenza, quest’anno, di Krzysztof Penderecki, uno dei massimi compositori viventi, di origine polacca, che si è esibito nel chiostro del Sacro Convento di San Francesco ad Assisi. Un evento mozzafiato, dove lo spirito francescano ha incontrato la musica sacra, che ritroveremo tra qualche anno nelle pagine dei libri di storia della musica. Un concerto che ha lasciato il pubblico a bocca aperta, e che si inserisce nella rosa delle rappresentazioni più emozionanti di questa edizione, che ha celebrato anche il bicentenario della nascita di Wagner e Verdi e il centenario di quella di Benjamin Britten. Di quest’ultimo, il Festival ha messo in mostra, nella cornice della chiesa templare di San Bevignate a Perugia, la “parabola da chiesa” Curlew River, tornata a rivivere alla Sagra Musicale Umbra dove ebbe la sua prima esecuzione italiana nel 1965, curata dall’autore stesso. Un’opera vibrante, come tutti i concerti di questa edizione, che rimarranno impressi con inchiostro indelebile nel vissuto del pubblico che ne ha fatto esperienza.

    Sulla Sagra Musicale Umbra abbiamo intervistato il direttore artistico, Alberto Batisti: Cosa ti ispira nella preparazione di un programma per la Sagra, che si contraddistingue ogni anno per la sua ricercatezza, anche di partiture rare?

    Io ho una necessità biologica e caratteriale che penso caratterizzi anche il mio lavoro, quella di comunicare il mio amore per la musica agli altri. Sono incapace di tenere per me le mie conoscenze. Da quando mi incaricarono di fare delle stagioni a Prato, la mia città e da quando seguo la Sagra come direttore artistico, ho sempre legato i concerti all’educazione del pubblico. Forse sono presuntuoso ma credo che oggi l’esigenza sia quella di avvicinare queste iniziative, queste produzioni con un percorso ad hoc, aprendo delle finestre alle persone, che altrimenti non avrebbero altre occasioni per conoscere queste meraviglie che la musica ci mette a disposizione. La sfida in ogni edizione è di scegliere lo spettacolo adatto ad ogni location che abbiamo a disposizione. Io traggo l’ispirazione dai luoghi per la scelta dei concerti da destinare, affinché ci sia armonia per creare quell’immersione e quell’ipnosi tale da farti dimenticare te stesso, nel momento della rappresentazione. E’ una musica che ti vuole trasfigurare dalla tua realtà temporale, materiale, dal quotidiano verso un altro luogo. Un luogo però che noi abbiamo dentro, interiore.

    Che effetto ti fa il ritorno della Sagra nel chiostro del Sacro Convento di San Francesco ad Assisi?

    Mi sembra una conquista, un ritorno a casa, perché quello era un luogo della Sagra che poi era stato perduto ed io ho fatto di tutto perché si ritornasse lì. Un luogo indispensabile che è stato ritrovato.

    Che effetto ti ha fatto, sentire in questo luogo così spirituale il grande artista polacco Krzysztof Penderecki?

    Mi fa l’effetto di scrivere un pezzo di storia e di viverla direttamente, vivere qualcosa che poi resta per sempre negli annali. Ed è stata bellissima anche la chiusura del concerto di Penderecki con un pezzo in memoria di Giovanni Paolo II, che in quel luogo ha inaugurato un dialogo tra le religioni. Sono fili che si riallacciano.

    In quale concerto ti sei emozionato di più?

    Direi che ho provato emozioni diverse, anche in relazione ai luoghi che erano diversi, trasfigurazioni spirituali. Nel concerto degli Ensemble Amarcord (nella cornice dell’Abbazia di San Nicolò a San Gemini, ndr) mi ha colpito molto il pubblico, che non era assolutamente specializzato eppure era molto concentrato. Si è accesa una luce, quella sera. La sensazione che io credo tutti abbiamo provato durante quel concerto era una levitazione collettiva, quando la musica ti prende e ti eleva in alto. C’era un’essenza, un distillato frutto di secoli di perfezionamento dello spirito di Bach che questi artisti, seppur giovani hanno saputo conservare nel tempo. E mi ha colpito molto anche il Curlew River di Britten, una trasfigurazione tutta umana, la rappresentazione di un’umanità che accede al beneficio supremo della speranza, perché è la storia di una madre che cerca il figlio perduto fino ad impazzire. Una rappresentazione intensa, come punto di incontro di culture e di civiltà in cui si ritrova lo spirito purificatore capace di guarire le ferite e ridare speranza. Io credo che le pietre di questa chiesa (San Bevignate a Perugia – che ha ospitato il concerto, ndr), dopo questa esecuzione conterranno questa musica nei secoli.

    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    La Sagra è anche preludio alla stagione di concerti a Perugia, per appassionati e neofiti, rivolta anche ai giovani…

    Sono concerti diversi dalla Sagra, copriamo vari generi e repertori, l’offerta è molto differenziata, con nomi importanti e artisti giovani. E’ un servizio alla città. Sono concerti molto festosi in cui la città si ritrova, alcuni molto tradizionali, come la musica sacra nel concerto di Natale, o la Passione di Bach a Pasqua. Poi ci sono grandi solisti e musica da camera. E’ un collage, sono tante tessere di un mosaico che ha come obbligo quello di creare un’offerta il più possibile ampia e differenziata: quartetti d’archi, musica sacra, musica sinfonica. Ognuno ci si deve ritrovare, deve ritrovare il proprio gusto e le proprie inclinazioni. E’ una tradizione che continuo, ma che è stata iniziata dalla famiglia Buitoni. E’ una tradizione di qualità artistiche. Abbiamo iniziato anche una collaborazione con e nelle scuole, per presentare agli studenti la musica, in sintonia con gli insegnanti, affinché questo diventi un’integrazione con il loro programma scolastico. E’ un lavoro che sta dando dei frutti, chi viene a Perugia a vedere i nostri concerti resta sbalordito dalla grande presenza di giovani come pubblico.

    Ma come nasce una partitura musicale? Lo abbiamo chiesto a Marcello Filotei, giornalista e compositore

    Per quanto mi riguarda nasce da uno stimolo extra musicale. Io credo che una composizione non può esistere se non c’è anche un pensiero extra musicale di interpretazione del mondo, perché la musica e la vita sono in strettissima relazione. Io non credo nella teoria dell’ispirazione, del sentimento, del trasporto che ti porta a scrivere e comporre musica. Credo che una volta strutturata un’idea, per farla diventare musicale è una questione di artigianato. La sensazione, l’emozione penso che nasca nel momento in cui questo lavoro di artigianato riesce a trasformarsi in musica, ma non in fase compositiva. La composizione è fatta di intuizione e grande lavoro tecnico. Penso che la musica debba recuperare il ruolo sociale che ha perso. Quello che a me interessa è la riflessione universale dei fatti di cronaca, non il fatto stesso, ma cosa resta in sottofondo e a lungo quando le notizie in primo piano svaniscono.

    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    di Alessandra De Gaetano

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleASTENIA in concerto al MEI 2.0 di FAENZA | 28 Settembre
    Next Article Il Rione Sant’Angelo vince il 51esimo Palio de San Michele! Al Rione San Rocco una lizza da brividi…
    Alessandra De Gaetano

    Related Posts

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Dicembre 2025
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?