Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Scaffale Umbro, presentazione dei libri di autori umbri nel programma del 49 Agosto Corcianese | 7 agosto
    Arte e Cultura

    Scaffale Umbro, presentazione dei libri di autori umbri nel programma del 49 Agosto Corcianese | 7 agosto

    RedazioneBy Redazione6 Agosto 2013Updated:14 Maggio 2015Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Scaffale Umbro, presentazione dei libri di autori umbri nel programma del 49 Agosto Corcianese | 7 agostoLa Vecchia Sull albero

    49°AGOSTO CORCIANESE – Dal 3 al 18 agosto 2013

    IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ 7 AGOSTO

    Torna la sezione Scaffale Umbro dedicata alle presentazioni di libri di autori umbri a cura di Antonio Carlo Ponti. Alle ore 18,30 al Chiostro del Palazzo Comunale le presentazioni de:

    – “La vecchia sull’albero” Racconti di Adriano Serafini, (Il Formichiere ed.), un libro di storie autobiografiche, ventiquattro racconti che narrano, attraverso gli occhi di un bambino con uno stile ironico e disincantato, la vita che animava Sant’Eraclio e Spoleto nel secondo dopoguerra;

    – “La Valnerina com’era. I paesi, la gente” Saggio di Angelo Aramini, (Il Formichiere ed.), con gli autori e l’editore Marcello Cingolani. L’opera, composta da ben 550 foto di grande formato in bianco e nero, punta a dare nuova vita alla memoria storica della Valnerina, alle sue trasformazioni e alla sua affascinante cultura, per ricordare il passato e quel grandioso immaginario che ci è stato tramandato, guardando sempre con più consapevolezza al futuro di questa terra.

    Ore 20,00 Centro storico – Apertura Taverna del Duca

    Dopo il successo di pubblico per la Prima dello spettacolo “Mistero Buffo” proposto da Farneto Teatro (lunedì 5 agosto), in scena le repliche martedì 6 e mercoledì 7 agosto.

    Alle ore 21,00 – 21,30 – 22,00 – 22,30 (quattro versioni dello stesso spettacolo per quattro gruppi diversi di pubblico), centro storico di Corciano, Farneto Teatro/Corciano Festival produzioni presenta un progetto ideato per il Corciano Festival in occasione del cinquecentesimo anniversario della Pala dell’Assunta:

    Feste teatrali per Pietro Perugino

    “MISTERO BUFFO” di Dario Fo

    Giullarata itinerante per attori, musicisti e proiezioni di dipinti del Perugino, drammaturgia e regia Maurizio Schmidt

    Torna al Corciano Festival Farneto Teatro proponendo un ritorno in grande stile al teatro di piazza rinnovando con sguardo contemporaneo le suggestioni che hanno costituito la linea dorsale della lunga e affascinante collaborazione con Corciano. Il drammaturgo e regista Maurizio Schmidt presenta un progetto ideato in occasione del cinquecentesimo anniversario della Pala del Gonfalone di Corciano: FESTE TEATRALI PER PIETRO PERUGINO.

    Due gli spettacoli che andranno in scena: “Mistero Buffo” di Dario Fo (5-6-7 agosto) e “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli (10-11-12 agosto), due spettacoli “popolari” per attori, quattro musici e proiezioni di dipinti del Perugino in Piazza Coragino e lungo l’Acropoli di Corciano.

    Le due produzioni propongono uno sguardo giocoso e carico di affetto verso il teatro dei tempi del Perugino. Uno sguardo in libertà, da due punti di vista divergenti, senza pretese erudite, che possa restituire con i mezzi del teatro quell’incontro tra alto e basso, ascesi e carnalità, medioevo e rinascimento così intrinseco all’arte e alla biografia del grande pittore perugino. Un uomo capace di indicibile emozione religiosa pur avendo la ben nota fama di miscredente; e un pittore capace di sospendere nell’ascesi mistica corpi che per la verità sono assai terrestri.

    “Mistero Buffo” giullarata itinerante per attori, musicisti e proiezioni di dipinti del Perugino. Certamente tra le opere che hanno maggiormente portato il proprio autore al Premio Nobel, il Mistero Buffo ha costituito uno dei più importanti progetti drammaturgici del 900: una imponente operazione di ricerca  e libera riscrittura della teatralità dei giullari  e dei buffoni medioevali.

    Tra le sorgenti principali di questo capolavoro vi sono i laudari umbri dell’alto medioevo. Tra le molte giullarate che lo compongono, una parte consistente è quella che si riferisce alla vita di Cristo, ispirata ai vangeli apocrifi. Ovviamente il “buffo” si riferisce all’atteggiamento ironico e grottesco dei giullari, che nei misteri non si dedicavano certo a sbeffeggiare la religione, Dio e i Santi, ma al contrario, partendo da un atteggiamento di affetto nei loro confronti, “si occupavano di smascherare in chiave comica le manovre furbesche di coloro che, approfittando della religione e del sacro, si facevano gli affari propri” (D.Fo)

    Sono queste le giullarate che verranno presentate, quelle che riguardano episodi evangelici e quei soggetti che hanno frequentemente ispirato anche mastro Pietro Vannucci.

    Per la rappresentazione del Mistero Buffo – dalla nascita alla morte di Gesù – si percorre una struttura itinerante ascensionale verso l’acropoli del borgo attraverso queste stazioni: I  P. Coragino (palco verso la chiesa)  /  II  P. Coragino (pozzo)  /  III  Casa Contadina  /  IV  Murata orto villa Sartoretti   /  V  Piazzetta Sartoretti   /  VI  Esterno S. Antonio  /  VII  Interno S.Antonio basso  /  VIII. Interno S.Antonio alto  /  Discesa del pubblico lungo le scale nell’altra direzione (verso P. Innamorati).

    All’evento parteciperanno i gruppi locali: tamburini, menestrelli e coro di Corciano e servizio d’ordine della festa per fiaccole e circolazione del pubblico. Ogni stazione è definita da proiezioni di immagini del Perugino, davanti alle quali attori e musicisti sviluppano le giullarate. L’acropoli è trasformata con una lluminazione essenziale per i palchi e fiaccole lungo il percorso. Lo spettacolo ha una durata di 1h30’ e viene replicato 3 volte per gruppi successivi scaglionati (50 spettatori per gruppo).

    Spettacolo a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 075 5188255/260

    In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Teatro della Filarmonica alle ore 22,00

     

    Farneto Teatro e Corciano Festival: il rinnovamento di un percorso

    Dopo anni di recital e sostanziale abbandono del gioco scenico dell’attore nel Festival, Farneto Teatro propone un ritorno in grande stile al teatro di piazza rinnovando con sguardo contemporaneo le suggestioni che hanno costituito la linea dorsale della lunga e affascinante collaborazione con Corciano (Arlecchino alla Pieve, Sogno di una notte di mezza estate, Volpone, Dodicesima notte, Decameron, Divina Commedia, Arlecchino Militare, Cassandra-Medea-Antigone, Le Voci della Luna…).

    Il lavoro fatto finora, legato alla suggestione di un teatro popolare che avesse le sue radici nelle origini medioevali e più antiche del borgo, ha reso l’Agosto uno dei pochi festival “di produzione” del centro Italia. Shakespeare, Plauto, Dante, Boccaccio, i miti greco-romani, i canovacci dell’arte hanno riunito di volta in volta un gruppo sempre modificato e invidiabile di attori e musicisti (tra cui Elena Bucci, Galatea Ranzi, Maddalena Crippa, Elisabetta Vergani, Lucia Vasini, Marco Sgrosso, Paolo Rossi, Virginio Gazzolo, Bolo Rossini, Fausto Russo Alesi, Davide Riondino, Maurizio Schmidt, Ramberto Ciammarughi, Micrologus Ensemble, Cristiano Arcelli, Tetraktis e tanti altri) coinvolgendo frequentemente le comunità locali e sviluppando le tecniche che portano all’incontro scenico tra la maschera e la musica dal vivo.

    Ora che Corciano ha un proprio teatro, è il momento di un forte rinnovamento, capace di coinvolgere e dare voce a nuove generazioni di giovani musicisti e attori locali e umbri. L’anniversario del Perugino, al di là della circostanza, può costituire un’occasione per un riavvicinamento al teatro ed una nuova spinta progettuale per il Festival.

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleGrande successo in Tunisia per la band Umbra “2Verità”
    Next Article VooDoo Music Festival – ”Estate a Trevi 2013”, 8 agosto | Eventi Umbria
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?