Gluten Free Fest & V-Mix in
“Via dalla Spiga: quali prospettive di crescita per il mercato Senza Glutine”
Una ricognizione efficace sul mercato della Celiachia.
Gluten Free Fest, primo festival interamente dedicato al senza glutine, è pronto a schierare in campo tante iniziative rivolte a diffondere saperi e conoscenze sul mondo della celiachia e dintorni. A cura di Sedicieventi, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione dell’Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera, il festival propone una quattro giorni tutta rivolta alla ricerca e al miglioramento dei canali di comunicazione su questo tema di grande attualità. In tale contesto, si inserisce l’importante appuntamento a livello nazionale, Via dalla Spiga: quali prospettive di crescita per il mercato Senza Glutine, seminario dedicato ai professionisti del settore, in programma Venerdì 8 Giugno presso la sede V-Mix. Il meeting formativo, promosso ed organizzato dalla stessa V-Mix, società di ricerca e consulenza nel campo della distribuzione del farmaco e della grande distribuzione organizzata, darà la possibilità di osservare la tematica del senza glutine con un taglio economico-finanziario. L’incontro si pone come obiettivo quello di effettuare un’accurata ricognizione del mercato gluten free, ponendo in evidenza le tendenze di consumo e le dinamiche di distribuzione dei prodotti senza glutine, e concentrando l’attenzione sulle problematiche di canalizzazione nella distribuzione dei vari prodotti per celiaci. Tanti gli interventi di rilievo che, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00, articoleranno le varie sessioni del convegno. Segnaliamo gli importanti contributi accademici del Prof. Mauro Ferraresi, docente e ricercatore dell’Università IULM di Milano ed esperto di Sociologia dei Consumi, e del Prof. Michele Fioroni, Presidente di V-Mix e Docente di Marketing presso l’Università degli Studi di Perugia, nonchè autorevole esperto di Branding nel panorama italiano. Interverranno anche Paolo Giacca di Arnaboldi e Giovanni Panzeri di Conad Soc. Coop., per fare il punto su innovazione dei prodotti gluten free e sfide nell’alimentazione speciale, con la presentazione della case history delle rispettive aziende. Il tutto sarà preceduto dal significativo intervento di Riccardo Bruno, Client Executive di Nielsen Italia, per illustrare al pubblico del seminario un confronto in parallelo tra imprese farmaceutiche e GDO, nella distribuzione dei prodotti per celiaci. Il dibattito sarà introdotto, coordinato e concluso dall’Arch. Eugenio Guarducci, Presidente di Sedicieventi ed organizzatore di Gluten Free Fest. Ampio spazio anche alla degustazione del prodotto gluten free, con il Coffee Break di Le Bontà di Carlotta, azienda campana specializzata in prodotti da forno senza glutine sia freschi che secchi e con Gaggi & Gaggi, che al termine del seminario, offrirà una gustosa Colazione a Buffet, con tante proposte gastronomiche, ovviamente senza glutine.