SEGNALI 2012 APRE IL POMERIGGIO DEL 7 MAGGIO CON UN INTERESSANTE INCONTRO, CON I VIDEO A ROTAZIONE E CON IL PRIMO DEI FUORI PROGRAMMA A COMBO CON DOMENICO SCIAJNO; LA SERATA DEL 7 MAGGIO VEDE L’APERTURA AL PUBBLICO DELL’INSTALLAZIONE INTERMEDIALE DEL LABORATORIO ACCADEMIA-CONSERVATORIO E UNA SELEZIONE DI OPERE AUDIOVISIVE NELL’AUDITORIUM PROVENIENTI DA CONSERVATORI E FESTIVAL. MARTEDI’ 8 MAGGIO POMERIGGIO INCONTRO CON FABIO SCACCHIOLI E VINCENZO CORE, GIA’ PROTAGONISTI DELLA PRIMA SERATA, SULLA CREAZIONE AUDIO-VIDEO; PROTAGONISTA DELLA SECONDA SERATA SARA’ INVECE DOMENICO SCIAJNO CON LA SUA PERFORMANCE AUDIOVISIVA “SONOLUME”.

SEGNALI 2012 presenta il 7 maggio dalle 14 alle 18 il primo degli Incontri pomeridiani (per i quali è soltanto necessaria la prenotazione scrivendo a: relest@conservatorio.it) che si terranno nel Laboratorio di Musica Elettronica. Oggi protagonista dell’incontro è Domenico Sciajno che tratterà del tema “Suono e mixed media – Limiti e potenzialità delle nuove tecnologie nella produzione sonora, nella composizione e nei mixed media”. Martedì 8 maggio (ore 14-18), sarà la volta di incontrare Vincenzo Core e Fabio Scacchioli, “Il contrappunto di immagini e suoni nella creazione video con materiali di archivio e originali”, dopo aver visto i loro video nella prima serata.

Nell’Atrio del Conservatorio, alle 17 di lunedì 7 maggio prende il via una Rassegna, presentata nelle tre giornate a rotazione in apposite postazioni audio-video, con le opere degli allievi e degli ex allievi di alcuni Conservatori di Musica (Bari, Cuneo, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Trieste, Genova) e dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, all’interno di un variegato programma video di ottanta minuti che testimonia l’incontro fra cultura visuale e cultura musicale nell’ambito della cultura digitale.

I FuoriProgramma di Combo vedono lunedì 7 maggio alle 18 e 30 Domenico Sciajno con un Segnali Speciali che rimanderà alla serata di martedì 8 maggio in Conservatorio, in cui presenterà il live audio-video “Sonolume”; martedì 8 maggio sarà presentato alle 18 e 30 a Combo il video “Da una terra di cenere e nebbia” di Fabio Scacchioli e Vincenzo Core che saranno in sala per introdurre il loro lavoro artistico e sulla memoria ispirato alla recente tragedia de L’Aquila. In questo spazio è possibile per il pubblico e per la stampa incontrare e conversare con gli ospiti della Rassegna internazionale. A seguire le presentazioni sempre un aperitivo conviviale in attesa delle tre Serate in Auditorium del Conservatorio.

La prima delle tre serate di Segnali 2012 si aprirà alle 21 del 7 maggio nel Foyer dell’Auditorium con la proposta di un grande lavoro collettivo degli allievi del Conservatorio e dell’Accademia di Belle Arti che inaugurano così una concreta collaborazione in forma laboratoriale. Una installazione intermediale dal titolo “Coro a 17 voci più un silenzio” realizzata appositamente per la rassegna, e presentata con successo in anteprima alla stampa in sede di presentazione ufficiale del programma. Questa sera sarà la volta dell’attesa presentazione al pubblico dalle 21 alle 21 e 30 nel Foyer dell’Auditorium del Conservatorio, pubblico che potrà produrre suoni in tempo reale manipolando oggetti artistici che fungono da interfacce.

La serata si sposta poi nell’attiguo Auditorium del Conservatorio, con la presentazione di una selezione di lavori del videoartista Fabio Scacchioli e del musicista elettronico Vincenzo Core, artisti emergenti che lavorano su immagini d’archivio (found footage) e originali, già in concorso nella sezione “Orizzonti” al Festival del Cinema di Venezia 2011. Prima e dopo un programma scelto di lavori di allievi ed ex allievi dei Conservatori italiani e dell’Inter Arts Center di Malmö (Svezia) che spaziano dal video, all’animazione, alla computer grafica e tutti arricchiti da una ricerca particolare sulla musica elettroacustica e sul sound design. 

La seconda serata dell’8 maggio vede alle 21 nell’Auditorium un live electronics di Federico Ortica con Michele Bianchini al sax contralto in apertura (eseguono due composizioni di Mattia Bonafini), per passare in seguito alla performance audiovisiva “Sonolume – AudioVisual performance based on lighting tools” di Domenico Sciajno, brillante innovatore di interfacce musicali e creatore egli stesso di visuals attraverso l’elaborazione della luce che diviene colore digitale. Sciajno si è formato ad Amsterdam ed è una figura di riferimento internazionale.


La rassegna SEGNALI-ARTI AUDIOVISIVE E PERFORMANCE, con il patrocinio ed il sostegno di “Suona Francese”-Institut Français Italia, è promossa dal Conservatorio di Musica di Perugia Francesco Morlacchi e dall’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, insieme a Regione Umbria e Fonoteca Regionale Oreste Trotta, a Comune di Perugia e Informagiovani e Politiche Giovanili. Si avvale inoltre della collaborazione delle associazioni culturali Art Corner, Dancity e Female Affair, e della collaborazione tecnica di Promovideo-Multimedia & Communications.

SEGNALI 2012 – Conservatorio Morlacchi – Combo

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA INTERNAZIONALE



Lunedì 7  maggio 2012



ore 14– 18, Conservatorio di Musica di Perugia
INCONTRO CON Domenico Sciajno: “Suono e mixed mediaLimiti e potenzialità delle nuove tecnologie nella produzione sonora, nella  composizione e nei mixed media”.

ore 17 – 21,  Atrio del Conservatorio di Musica di Perugia

Rassegna video degli allievi dei Conservatori italiani e dell’Accademia di Belle Arti Vannucci di Perugia*

ore 18.30, Combo Contemporary Cafè

Segnali Speciali con fuori programma degli Artisti ospiti e aperitivo

ore 21, Foyer dell’Auditorium del Conservatorio di Musica di Perugia

Apertura dell’Installazione Intermediale “Coro a 17 voci più un silenzio” degli allievi del laboratorio Accademia-Conservatorio (Cattedre di Pittura-prof. Lucilla Ragni e di Musica Elettronica-prof. Luigi Ceccarelli)

ore 21.30, Auditorium del Conservatorio

SIMONE CONFORTI, LEONARDO BETTI,

Fluoressence, 10:59, 2011, video, Conservatorio di Perugia

FRANCESCO ABBRESCIA,

Leakage, 08:00, 2012, video, Conservatorio di Bari

OPERE AUDIO-VIDEO di FABIO SCACCHIOLI e VINCENZO CORE,

Miss Candace Hilligoss’ flickering halo,            13:45, 2011, B/N (in concorso a Venezia 2011)

Objets oubliés, 16:00, 2009, video

dead SEEquences, 04:03, 2009, video

ALESSANDRO PERINI, FABIO MONNI (gruppoGruppo),

Secret Lives, 06:09, videoanimazione, Inter Arts Center, Malmö

ALESSANDRO PERINI,

Abaoaqu, 03:45, videoanimazione, Inter Arts Center, Malmö, Svezia

F. TORELLI, LORENZO MO, NICOLA GHIBAUDO,

Pantarei, 01:28, videoanimazione, Conservatorio di Cuneo

NICOLA GIANNINI,

Violent Dinner, 04:34, 2012, video, Conservatorio di Firenze

 

Martedì 8 maggio 2012

 

ore 12 – 19,  Atrio del Conservatorio di Musica di Perugia

Rassegna video degli allievi dei Conservatori italiani e dell’Accademia di Belle Arti Vannucci di Perugia*

ore 14 – 18, Conservatorio di Musica di Perugia
INCONTRO CON Vincenzo Core e Fabio Scacchioli: “Il contrappunto di immagini   e suoni nella creazione video con materiali di archivio e originali”.

ore 18.30, Combo Contemporary Cafè

Segnali Speciali con fuori programma degli Artisti ospiti e aperitivo

ore 21, Auditorium del Conservatorio di Musica di Perugia
Mattia Bonafini

“Socks-a-Phone”
“More is More”

Michele Bianchini, sax contralto

Federico Ortica, live electronics

ore 21.30 Auditorium del Conservatorio di Musica di Perugia

DOMENICO SCIAJNO (live performance/installazione)  “Sonolume – AudioVisual performance based on lighting tools”

 

 

*Rassegna Video – Atrio Conservatorio

Le Opere Video della Rassegna sono creazioni degli allievi e degli ex allievi dei Conservatori di Musica (Bari, Cuneo, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Trieste, Genova) e dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia:

IRENE PACINI, Natura Morta, 09:00, 2012

ADRIANO CIRULLI, ANTONINO CHIARAMONTE, FRANCESCO DI GIACOMO,

Falling, 03:40, 2011

NICOLA MONOPOLI, Juicy Joyce – Subvocalizing (at pre-speech level), 10:58, 2006-2010

VALENTINO DE LUCA, Harmonia Mundi. A Digital Remix, 04:56
FRANCESCO ABBRESCIA, Studio sull’intonazione della carne, 06:36,

MASSIMO AVANTAGGIATO, Alfabeto senza fine, 03:15

ANDREA MICHELSANTI, Forme, 03:20, 2008

SIMONE LONGO, SERGIO PORRACCHIA, 252 nodes with no memory content, 03:13

IVAN PENOV, Entropy Swing, 05:55, 2010

ANNALISA METUS, Lettera Amorosa, 05:00, 2012

GIACOMO BISARO, Ekphonosis, 08:00, 2012

FABRIZIO FIORE, Hi.LA, 06:18, 2012

GIOVANNI FERRETTI, NICCOLÒ FRANCESCHINI, Alone, 04:03, 2012

FEDERICO ORTICA, Hor, 05:49, 2011

Durata totale: 80 minuti circa.


Una selezione delle opere video sarà presente nel periodo della rassegna presso: COMBO Contemporary Cafè (via Cartolari 1a, Perugia).


Per approfondimenti sugli Ospiti di SEGNALI 2012:

FRANCIS DHOMONT
http://www.electrocd.com/fr/bio/dhomont_fr/discog/

INES  WICKMANN
http://www.electrocd.com/en/bio/wickmann_in/videos/

DOMENICO SCIAJNO
http://www.sciajno.net/

FABIO SCACCHIOLI
http://fabioscacchioli.jimdo.com/

VINCENZO CORE
www.vincenzocore.com

——————————-

L’intera rassegna SEGNALI è ad INGRESSO LIBERO, a esaurimento posti disponibili

La partecipazione agli INCONTRI seminariali è gratuita previa prenotazione da inviare per posta elettronica al seguente indirizzo: relest@conservatorioperugia.it

Gli incontri si terranno nel Laboratorio di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica F. Morlacchi, Piazza Mariotti, 2, Perugia.

Per  informazioni: relest@conservatorioperugia.it | www.conservatorioperugia.com

Eventuali modifiche al programma saranno indipendenti dalla volontà dell’organizzazione.


La rassegna internazionale SEGNALI 2012 – ARTI AUDIOVISIVE E PERFORMANCE, con il patrocinio ed il sostegno di “Suona Francese”- Institut Français Italia, è promossa dal Conservatorio di Musica di Perugia Francesco Morlacchi e dall’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, insieme a Regione Umbria e Fonoteca Regionale Oreste Trotta, a Comune di Perugia e Informagiovani e Politiche Giovanili. Si avvale inoltre della collaborazione delle associazioni culturali Art Corner, Dancity e Female Affair. Collaborazione tecnica di Promovideo Multimedia&Communications, Perugia.
Segnali riceve il patrocinio di Perugiassisi 2019-città candidata a capitale europea della cultura.


Segnali 2012 riceve il patrocinio di Perugiassisi 2019-città candidata a capitale europea della cultura.

L’intera manifestazione è a Ingresso Libero, ad esaurimento posti disponibili
Conservatorio di Musica di Perugia F. Morlacchi sede: Piazza Annibale Mariotti, 2, 06124 – Perugia
Combo Contemporary Cafè: via Cartolari 1a -Perugia
Per maggiori informazioni: www.conservatorioperugia.com – relest@conservatorioperugia.it

Share.

Leave A Reply