IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI” PRESENTA “LA FAVOLA DEI TRE GOBBI”

Giovedì 13 settembre alle ore 21.15, presso l’Auditorium Santa Caterina di Foligno, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” presenta La Favola dei Tre Gobbi“. Intermezzi di Vincenzo Legrenzio Ciampi, libretto di Carlo Goldoni, trascrizione e direzione di Francesco Massimi, prime esecuzioni in tempi moderni. Regia di Giorgio Bongiovanni. Ensemble strumentale dell’O.T.L.i.S.

Dalla presentazione di Francesco Massimi e Giorgio Bongiovanni: “La mia benemerita signora nonna, quand’io ero bambino, mi raccontava delle novelle, o siano fole, che in veneziano si dicon fiabe. Fra l’altre mi raccontò parecchie volte quella bellissima de’ Tre Gobbi”. Così scrive Goldoni nella prefazione del libretto a stampa dell’Intermezzo. Quello che il poeta non ci dice è che questa che ci presenta come ingenua “fiaba veneziana” riserva una inattesa “morale” piccante perfino per i nostri tempi spregiudicati. Ma ancor più ci stupisce che lo faccia utilizzando meccanismi comici di antichissime radici che irrompono nella nostra modernità con tutta la loro forza immutata. Quando questi meccanismi poi si incontrano con le risorse più raffinate del linguaggio musicale settecentesco mutuate dall’esperienza del teatro d’Opera, ecco che ne scaturisce un incontro particolarmente felice; La Favola dei Tre Gobbi è infatti la prima testimonianza di un Intermezzo goldoniano di cui sia conservata la musica. A lasciarci le note di questo cammeo è Vincenzo Ciampi, piacentino di ferrea scuola napoletana che incontra il teatro comico veneziano guidato da un sicuro istinto musicale e teatrale. Le arie e i recitativi scorrono seguendo felicemente l’arguzia del poeta e quasi ci si stupisce che “La Favola”, pur avendo ricevuto l’attenzione di importanti studiosi, non sia mai stata rappresentata in epoca moderna prima d’ora. A tardiva riparazione, riproponiamo le note e i versi di questa antica “fiaba veneziana”.

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” è stato fondato nel 1947 da Adriano Belli, avvocato e musicologo, al fine di avviare alla carriera artistica giovani cantanti che non hanno ancora debuttato. L’attività si svolge su base annuale in tre fasi: il Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea; il Corso di preparazione al debutto; la Stagione Lirica, che si svolge a Spoleto e in Umbria.Hanno iniziato la propria carriera artistica a Spoleto molti tra i più importanti artisti: Franco Corelli, Cesare Valletti, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia, Lucia Aliberti, Elizabeth Norberg-Schulz, Giuseppe Sabbatini, Norma Fantini, Sonia Ganassi, Daniela Barcellona. Il Teatro Lirico Sperimentale realizza corsi di alta formazione per maestri collaboratori e professori d’orchestra.Dal 1993 viene organizzato il Concorso ”Orpheus” per nuove opere di teatro musicale da camera, la cui Giuria per ben cinque edizioni è stata presieduta da Luciano Berio. Nel 2001 il Teatro Lirico ha realizzato il ”Progetto Bach/Berio-L’Arte della Fuga” inerente la trascrizione, rielaborazione ed esecuzione del capolavoro bachiano.Il Teatro Lirico Sperimentale, oltre a collaborare con alcuni tra i maggiori teatri lirici italiani, è stato ospite con concerti ed opere anche in Austria, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera, Giappone, Ungheria, Canada, Germania, Polonia, Cina, Russia, Qatar, Cuba, Romania, Turchia, Sudafrica, Inghilterra.

 

Share.

Leave A Reply