Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»News»Si svolgerà a Torgiano dall’11 al 13 maggio il Route Gourmet Festival
    News

    Si svolgerà a Torgiano dall’11 al 13 maggio il Route Gourmet Festival

    RedazioneBy Redazione7 Maggio 2012Updated:14 Marzo 2013Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Evento inserito all’interno del progetto di cooperazione transnazionale tra i Gal della Media Valle del Tevere, del Soderslatt (Svezia) e del Pays Beaunoise (Francia). Chef, produttori e ristoratori delle tre aree di riferimento si incontrano per promuovere le produzioni agroalimentari dei rispettivi territori, valorizzare il turismo rurale sviluppare scambi e rapporti commerciali tra operatori del settore. Dopo la gara di cucina tra chef italiani, franceci e svedesi di venerdì 11 maggio, sabato 12 e domenica 13 maggio ci sarà l’apertura al pubblico degli stand con prodotti enogastronomici della Media Valle del Tevere, della Scania (Svezia del Sud) e della Borgogna (Francia)

    TORGIANO – Dall’11 al 13 maggio prossimi, si svolgerà a Torgiano il “Route Gourmet Festival”, evento inserito all’interno del progetto di cooperazione transnazionale che vede coinvolti i tre Gal della Media Valle del Tevere, del Soderslatt (Svezia) e del Pays Beaunoise (Francia). L’iniziativa intende creare un solido network tra gli operatori dei tre territori, con l’obiettivo di mantenere legami stabili e scambi duraturi anche dopo il termine del progetto di cooperazione.

    Tra gli obiettivi principali dell’evento ci sono infatti la promozione delle ricette tipiche e dell’enogastronomia di ciascuna area attraverso chef ed operatori del settore, la nascita e lo sviluppo di scambi tra operatori della ristorazione e della produzione agroalimentare, la creazione di nuove opportunità di lavoro in ciascuna area e l’implementazione e la promozione del turismo rurale.

    “La Route Gourmet nella Media Valle del Tevere, Pays Beaunoise, Soderslatt” è un progetto che iniziato nell’ottobre del 2011 terminerà nel settembre del 2014 con la realizzazione di festival gastronomici in ogni territorio interessato dall’iniziativa e la partecipazione degli altri Gal agli eventi organizzati nelle altre aree partner. Le tre aree interessate dal progetto di cooperazione presentano alcune caratteristiche simili come la presenza di luoghi con forti valenze ambientali e culturali, oltre la necessità di diversificare l’attività agricola tramite la creazione di B&B, agriturismi, farm shop, e di fare rete tra produttori, ristoratori e grossisti. L’area della Media Valle del Tevere si trova lungo il corso mediano del fiume Tevere, al centro dell’Umbria e comprende tre importanti centri, quali Perugia, Assisi e Todi, con il Gal che ha sede a Torgiano. Il Soderslatt è l’area più meridionale di tutte le aree Leader della Svezia. L’area del Gal è situata vicino ai due grandi centri urbani di Malmo e Copenaghen (Danimarca).

    L’area del Pays Beaunoise, infine, si trova nel distretto di Bearne in Borgogna, al confine con la Svizzera.

    Dopo il primo Route Gourmet che si è tenuto in Svezia nell’ottobre del 2011 (il festival successivo sarà invece nel settembre del 2012 a Beaune in Borgogna), ora tocca quindi all’Italia, con la città di Torgiano che sarà lo scenario del “Route Gourmet Festival” attraverso tre giorni di iniziative che riguarderanno la promozione e divulgazione della cucina tipica di ciascuna area, il coinvolgimento di scuole di cucina locali, lo scambio di prodotti e produzioni tipiche e la promozione del turismo rurale.

    Durante i giorni del festival saranno preparati pranzi, cene e degustazioni da chef esperti in cucina locale e tradizionale. Il pubblico del festival avrà così l’opportunità di testare i piatti tipici delle diverse aree e di confrontare sapori, ricette e materie prime utilizzate.

    Le scuole di cucina locali (Università dei Sapori – Istituto Alberghiero di Assisi) ospiteranno poi gli allievi dei territori stranieri e organizzeranno seminari e workshop di cucina al fine di favorire lo scambio e il confronto tra gli operatori della ristorazione. Gli chef stranieri ospitati per l’occasione terranno anche dei corsi di cucina tipica della propria area agli chef locali.

    I produttori invitati, oltre a far conoscere i propri prodotti negli assaggi e degustazioni offerte durante i tre giorni di iniziative, verranno ospitati in appositi spazi destinati all’esposizione. Avranno pertanto la possibilità non solo di effettuare una promozione diretta dei propri prodotti durante l’evento, ma potranno anche stabilire rapporti commerciali con ristoratori e consumatori locali finalizzati a instaurare scambi continuativi nel tempo. La vendita e la commercializzazione all’estero dei prodotti di questi territori è ancora una realtà poco diffusa, e per questo il progetto di cooperazione intende quindi svilupparle e implementarle attraverso il contatto diretto tra produttori e consumatori, oltre che con l’attivazione di piattaforme on-line per la e-commerce.

    La promozione della cucina tipica diventa così il volano di promozione e valorizzazione del turismo rurale ed eco sostenibile. Considerando inoltre che molti dei prodotti tipici presenti durante il festival sono di aziende che praticano anche forme di ricettività e agriturismo, questo offre pure l’opportunità di promuovere le strutture delle singole aree, abbinando le attrattive enogastronomiche con quelle storico, artistiche, culturali e naturalistiche del territorio.

    Venerdì 11 maggio, primo giorno del festival, ci sarà la gara di cucina tra gli chef italiani, francesi e svedesi con ingredienti a sorpresa. Ogni chef, affiancato da due allievi, avrà a disposizione la propria postazione di cucina. Lo scopo è quello di scambiare e rafforzare la conoscenza della buona cucina e fare in modo che ognuna sia influenzata dalle altre. La gara sarà preceduta, in mattinata, dal trasferimento degli chef presso l’istituto Alberghiero di Assisi, con visita guidata della scuola e partecipazione alle lezioni.

    Sabato 12 e domenica 13 maggio invece ci sarà l’apertura al pubblico degli stand-degustazione (a partire dalle ore 10.00) in piazza G. Matteotti con prodotti enogastronomici della Media Valle del Tevere, della Scania (Svezia del Sud) e della Borgogna (Francia). In tutte e due i giorni alle ore 12, alle 16 e alle 18 ci saranno degustazioni guidate, mentre una cena-degustazione è prevista il sabato sera con ogni chef delle tre delegazioni che preparerà un piatto in abbinamento ai vini della Strada dei Vini del Cantico e della Borgogna. Non mancheranno anche momenti di animazione legati alle tradizioni delle tre aree protagoniste e spettacoli per bambini e famiglie.

    La domenica, infine, sono in programma per le delegazioni dei Gal ospiti delle visite presso realtà significative della Media Valle del Tevere, come strutture rurali e produttive oltre che siti di maggiore attrattiva turistico-culturale.

    I prodotti che saranno presenti presso gli stand in piazza a Torgiano sono: per la Svezia (Scania), prodotti da forno, dolci tipici, pane della Scania, succhi di frutta, marmellate, salmone, tacchino affumicato, sciroppi; per la Francia (Borgogna), anice dell’Abbazia di Flavigny, pain d’epices (pane alle spezie), cassis, mostarda, formaggi della Borgogna, lumache, vini della Borgogna (Domaine du Chateaux de Citeaux); per l’Italia (Media Valle), olio extravergine di oliva (produttori vari), legumi, patè di ceci, fagioli, marmellate, sughi pronti, pasta, passata pomodoro, prodotti da forno, lievito madre, biscotti, miele, piante officinali, vini, creme dolci al cioccolato nero, pistacchio, nocciola, succhi di frutta.

    Info:

    GAL Media Valle Tevere – Tel. 075.9880682

    info@mediavalletevere.it – www.mediavalletevere.it

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticlePer Elisa | Villa Fidelia di Spello ospita la mostra di pittura di Elisa Leclé
    Next Article Segnali 2012 apre con Fabio Scacchioli, Vincenzo Core e Domenico Sciajno
    Redazione

    Related Posts

    Holydays festival – Collepino (Perugia) 3, 4, 5 agosto

    2 Agosto 2018

    MISS MARPLE di Maria Amelia Monti al Teatro Comunale di Todi

    11 Marzo 2018

    Silvio Orlando in LACCI al Teatro Cucinelli di Solomeo

    10 Febbraio 2018

    Expo Casa 2018, dal 3 all’11 marzo | Edilizia, Arredamento e risparmio energetico

    22 Gennaio 2018

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Giugno 2025
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?