Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Strada dei Vini del Cantico: 2013 d’elite per i vini e olio dei soci
    Arte e Cultura

    Strada dei Vini del Cantico: 2013 d’elite per i vini e olio dei soci

    RedazioneBy Redazione7 Gennaio 2014Updated:14 Maggio 2015Nessun commento7 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Sono tanti i soci della Strada dei Vini del Cantico, a conferma della qualità delle loro produzioni, che hanno ottenuto premi e riconoscimenti nel corso del 2013. Tra le eccellenze troviamo i vini di importanti cantine (Lungarotti, Monte Vibiano Vecchio, Roccafiore, Sportoletti, Goretti, Di Filippo, Todini, Chiorri, Tudernum) e l’olio del Frantoio Decimi

    TORGIANO – Tra i soci che fanno parte della Strada dei Vini del Cantico, a conferma della qualità delle loro produzioni, anche nel corso del 2013 molti hanno ottenuto importanti riconoscimenti. E alla fine del vecchio e per l’inizio del nuovo anno è tempo di bilanci pure per la Strada. Ecco allora i principali premi e riconoscimenti ottenuti da alcune delle importanti realtà che aderiscono all’Associazione, che opera con l’obiettivo di promuovere i territori dei 12 comuni aderenti (Perugia, Todi, Assisi, Spello, Bettona, Cannara, Torgiano, Massa Martana, Collazzone, Marsciano, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina) e la sua grande rete di eccellenze. Molte di queste eccellenze sono state protagoniste anche nel 2013. “Gli importanti riconoscimenti ottenuti dai nostri associati, oltre a dar lustro naturalmente a chi li riceve – afferma il presidente della Strada Sergio Falaluna – contribuiscono a portare in risalto pure tutto il lavoro d’insieme messo in atto dall’associazione”.

    La cantina di Torgiano (borgo dove ha sede anche la Strada) Lungarotti ha visto rinnovarsi, per il quarto anno consecutivo, l’assegnazione della doppietta Tre Bicchieri Gambero Rosso e Cinque Grappoli AIS Bibenda al Rubesco Riserva Vigna Monticchio Docg 2008. Un rosso sempre più da luci della ribalta visto che ha ottenuto anche 96 punti e 3° miglior vino e miglior vino rosso dell’Umbria nell’Annuario dei migliori vini italiani di Luca Maroni, oltre che “Corona” nella Guida Vini Buoni d’Italia Touring Club Italiano. Importanti risultati sono stati ottenuti anche dal Sagrantino di Montefalco Docg 2010 e Sagrantino di Montefalco Docg Passito 2009 (3 Stelle Guida Oro i Vini di Veronelli), dal Torre di Giano Vigna il Pino Bianco di Torgiano Doc 2011 e dal Rubesco Rosso di Torgiano Doc 2010 (entrambi nella Guida ai 100 migliori vini d’Italia di D’Agata e Comparini).

    L’azienda “green” Cantina Monte Vibiano Vecchio si è invece aggiudicata un prestigioso riconoscimento con la Medaglia d’oro ottenuta dal Monvì 2009 al Concours Mondial de Bruxelles, uno dei momenti più attesi dalle cantine di tutto il mondo. Erano in tutto più di 8.000 le etichette presenti a questa manifestazione, provenienti da oltre 50 paesi e il Monvì, Doc Colli Perugini Rosso della cantina di Mercatello di Marsciano, è riuscito a portare a casa la prima piazza. Il Monvì, inoltre, è stato selezionato dall’Alitalia per la business class. Il vino della cantina dei Fasola Bologna è stato quindi selezionato, preferito ad altri comunque quotati candidati concorrenti, dal sommelier ufficiale della compagnia aerea, Carlo Attisano, per essere servito ai passeggeri che viaggiano nella ‘Magnifica’ (la top class) dell’Alitalia. Riconoscimenti prestigiosi dunque per questo Monvì e in generale dunque per la cantina, che si è conquistata inoltre i Tre bicchieri sulla Guida Vini d’Italia 2013 – il “best-seller” dell’enologia italiana realizzato dal Gambero Rosso –  con l’Andrea 2008, anche questo un DOC Colli Perugini Rosso.

    Molti pure i riconoscimenti che i vini della Cantina Roccafiore hanno ottenuto sulle principali guide italiane. Quest’anno il Fiorfiore, vendemmia 2011, ha ottenuto i Due bicchieri del Gambero Rosso ma soprattutto si è trovato a competere per i Tre bicchieri, conquistando per la prima volta l’accesso alle finali. Mentre il Bianco Fiordaliso 2012 ha conquistato l’Oscar Qualità Prezzo all’interno della Guida Berebene 2014 del Gambero Rosso, dedicata ai vini di grande qualità che non superano i 10 euro di costo sullo scaffale. Anche i vini rossi hanno avuto un buon apprezzamento, con particolare attenzione al Rosso Melograno 2011 che viene segnalato nella top ten dei vini dell’Umbria per miglior rapporto qualità/prezzo secondo la guida de L’Espresso.

    Inseriti nella prestigiosa Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso anche i vini della Cantina Sportoletti: con Due bicchieri troviamo Assisi Rosso 2011, Villa Fidelia Rosso 2009, Assisi Grechetto 2012, Villa Fidelia Bianco 2011, Villa Fidelia Passito 2011. Quest’ultimo vino ha fatto inoltre un grande esordio nella Guida dei vini di Veronelli, con punteggi alti ottenuti anche dagli altri. Buone presenze anche nella Guida Duemilavini, soprattutto con i Cinque grappoli del Villa Fidelia Rosso 2009.

    Le Cantine Goretti, invece, sono state premiate con la Medaglia d’oro (per il vino Il Moggio 2012 Igt Umbria nella categoria “Vini bianchi secchi tranquilli”) alla dodicesima edizione de “La Selezione del Sindaco”, concorso enologico internazionale organizzato da Le Città del Vino italiane ed europee che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e del comune in cui sono localizzate le vigne e la cantina. L’azienda Goretti si è aggiudicata anche il secondo premio per la categoria “Impronte d’eccellenza. Tecniche agronomiche sostenibili per una viticoltura di valore”, importante riconoscimento assegnato alle migliori cantine Green, promosso sempre da Città del Vino e dedicato alle buone pratiche amiche dell’ambiente in vigna e in cantina, con le migliori tecniche agronomiche sostenibili. Molti inoltre i vini Goretti che si aggiudicano Due bicchieri (L’Arringatore 2005, 2007 e 2008, Montefalco Sagrantino 2006, Chardonney 2011), Tre stelle (Il Moggio 2011, Montefalco Sagrantino 2007, Montefalco Rosso 2009) e Tre grappoli (Quattro invece per Il Moggio 2011) rispettivamente nelle guide Vini d’Italia del Gambero Rosso, I Vini di Veronelli e Bibenda. Punteggi alti ottenuti anche su Wine Spectator dal Sagrantino di Montefalco 2007 (89) e dal Montefalco Rosso 2010 (82). Premio dato anche da Repubblica-Guida ai Ristoranti dell’Umbria per i “Migliori vini dell’Umbria” al Sagrantino di Montefalco 2008, con cinque stelle nel bicchiere.

    Per i vini della Cantina Di Filippo, al Colli Martani Grechetto 2012 viene assegnato il Premio per miglior rapporto qualità/prezzo secondo la guida de L’Espresso. Per Bibenda, invece, Quattro grappoli vanno al Montefalco Sagrantino Docg 2008. Di Filippo ha inoltre conquistato l’attestato con cinque stelle da parte della Guida ai Ristoranti dell’Umbria di Repubblica, che ha premiato i “Migliori vini dell’Umbria”.

    Ha ottenuto invece 4,5 stelle sempre sulla guida Ristoranti dell’Umbria di Repubblica il Rubro della Cantina Todini, mentre il Bianco del Cavaliere 2012 ha ottenuto l’Oscar sulla guida Berebene del Gambero Rosso, dedicata ai vini di grande qualità che non superano i 10 euro di costo sullo scaffale.

    Anche il Grechetto 2012 della Cantina Chiorri ha conquistato l’Oscar Qualità-Prezzo all’interno della Guida Berebene 2014. Inoltre, sono arrivate Tre stelle nella Guida Veronelli per la Selezione Antonio Chiorri Cabernet Sauvignon Igt Umbria 2009 e Selezione Antonio Chiorri Merlot Igt Umbria 2008 e i Due bicchieri nella Guida del Gambero Rosso per Rosato Doc Colli Perugini 2011 e Grechetto Igt Umbria 2011.

    Infine, sempre per i vini, la Cantina Tudernum ha portato a casa con il Todi Rosso Doc l’oro al concorso China Wine&Spirit Awards, mentre il Grechetto di Todi Doc 2012 ha ottenuto l’argento al Berliner Wein Trophy. Oro al Montefalco Sagrantino 2007 per Decanter, Tre stelle nella Guida Veronelli per il Montefalco Rosso Fidenzio, finalista per i Tre bicchieri della Guida del Gambero Rosso invece il Todi Rosso Superiore Rojano 2011 ed inoltre ha conquistato l’Oscar Qualità-Prezzo all’interno della Guida Berebene 2014, sempre del Gambero, il Collenobile Grechetto di Todi Superiore 2012.

    Anche nell’olio le aziende della Strada si confermano al top della produzione nazionale. Il Frantoio Decimi, con il suo “Emozione”, è stato Primo classificato nella sezione Pluricultivar del concorso Montiferru 2013 di Oristano. Questa piccola e giovane azienda di Bettona a conduzione familiare, che già può vantare anche altri importanti riconoscimenti, continua quindi a far grande l’Umbria dell’olio.

     

    Associazione Strada dei Vini del Cantico

    Piazza della Repubblica, 9 – 06089 Torgiano (PG)

    Tel-Fax +39 075.6211682 / 388.3566144

    www.stradadeivinidelcantico.it

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleNatale Insieme a Trevi: Arriva la Befana!
    Next Article Jacopo Ratini in concerto all’Anima Mundi di Roma
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Comments are closed.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?