Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook!  Twitter!  Google+

“The Beatles – Love me do day”

(Liverpool-Perugia, andata e ritorno)

Venerdì 7 dicembre 2012 – Città della Domenica, dalle ore 20

Tutto è pronto per il “Love me do day”: così Perugia festeggia i Beatles. L’omaggio ai “fab four” per festeggiare i 50 anni del singolo “Love me do”. Protagonisti saranno i gruppi storici e le band emergenti che daranno vita a un vero e proprio confronto generazionale. L’evento è organizzato da Perugiamusica.com e dalla Musical Box Eventi, in collaborazione con il Comune di Perugia

PERUGIA – L’onda lunga dei “fab four”, che cinquant’anni fa cantavano per la prima volta “Love me do”, arrivò ovunque, anche a Perugia, con i complessini di basso, chitarre e batteria che si accingevano, pure loro, a suonare il beat. Liverpool-Perugia, andata e ritorno. Attraverso questo ipotetico “viaggio” musicale e della memoria, si svolgerà l’evento “The Beatles – Love me do day”, ospitato venerdì 7 dicembre dalle ore 20 presso gli spazi della Città della Domenica di Perugia. La location scelta non è certo casuale, visto che la Città della Domenica è stato uno dei luoghi di divertimento cui è indissolubilmente legata la storia della  musica della città di Perugia. Obiettivo della serata sarà quindi ricordare un importante anniversario: i 50 anni del singolo “Love me do”, registrato nel 1962, allo Studio Tre di Abbey Road, da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e, un ancora “incerto”, Ringo Starr. Ma se chiamare alcune cover band sembrava scontato, il portale Perugiamusica.com e la Musicalbox Eventi, organizzatori della serata in collaborazione con il Comune di Perugia, hanno scelto di far esibire i gruppi della Perugia musicale del passato insieme ai più giovani. Si alterneranno, dunque, i musicisti degli anni ’60 e ’70, che si presenteranno sul palco in formazioni storiche ma anche inedite, e le band emergenti, gruppi di ragazzi del conservatorio, delle scuole di musica e degli studi di registrazione che, in una sorta di “confronto generazionale”, omaggeranno il fenomeno che, più di ogni altro, ha segnato la scena musicale, la moda e i costumi dagli anni ’60 ad oggi.

Saranno più di 20 le formazioni che saliranno su tre palchi – “Real Story” (Premiers, Elite, Gaetano Tani and Trio, Situation, Tc. Band, Maurizio Bigio and friends, Stile Libero, Play Boy, Elizabet Allen, S.d.l. – Solaio del lupo, Treno Merci, Redy e i suoi twisters, Giulio Biocca and friends), “Revisited” (Aurea Revolver, Q.s.c.p. – Quartetto degli studenti del conservatorio di Perugia diretto dal maestro Carlo Pedini, M.a.p Music Academy pg band diretta da Leonardo Ramadori, Juke Box recording studio’s band, Beatles in bossa bossa beat duo, Giovanni Pedini in… beatles a cappella), “Revolution Young Band” (Walter b. feat Rex, Quick and drugs, The mighties and guest) – allestiti in quattro sale, per  ricordare le canzoni dei ragazzi di Liverpool in varie chiavi di lettura: dalla musica classica alla musica jazz, fino a quella medievale, orientale e alla bossanova.

Ospite speciale della serata sarà Fabio Koryu Calabrò, inconsueto musicista autore di una originale interpretazione e rivisitazione delle canzoni dei Beatles fatta solo con voce e ukulele (“ukulele beatles songs”). Oltre ai concerti e alle canzoni dei “fab four”, si potrà assistere anche al “let in be.. slow” (dj set per far tornare a ballare i lenti dei Beatles) e al “dancefloor dj set” (per i più giovani). Il tutto sarà accompagnato anche da immagini, video, record store, gadget, fashion, dress code. Ci saranno anche parrucchieri per fare acconciature anni ’60 e verrà premiato il miglior vestito “Beat sixteen” di uomo e di donna, visto che l’invito degli organizzatori è quello di presentarsi alla festa con abiti in perfetto stile “beatlesiano”. Tante quindi le sorprese previste durante la serata presentata dai giornalisti Paola Costantini e Leonardo Malà e dall’attore Mauro F. Cardinali.

Ingresso: 5 euro

Per info: MusicalBox Eventi (tel. 075.5056950)

Prevendite da lunedì 3 dicembre, al costo di  5 euro + prev., nei seguenti punti:

Città della Domenica, Mipatrini centro, Mipatrini stadio  (Strada Trasimeno ovest, 2), Cavallucci (via Martiri dei Lager, 96 bis), Musica Musica (via Oberdan 51), T- Trane (Corso Cavour)

Cena-concerto nella “Beatles room” su prenotazione

Per info: Città della domenica (tel. 075.5010694 – 347.6385138 – 338.9264788)

Share.

Leave A Reply