SAVE THE WATER SHORT SHOWER

Salvate l’acqua facendo docce piu’ brevi!

Parte da Umbria Water Festival un appello volto a sensibilizzare il  risparmio dell’acqua

In occasione della giornata inaugurale di Umbria Water Festival (17-20 Maggio 2012) viene lanciato l’appello rivolto a tutti i cittadini del mondo di risparmiare l’acqua adottando una piccola ma efficace pratica di al consumo: fare una doccia nel piu’ breve tempo possibile.

Ci  stiamo  avvicinando – dichiara Eugenio Guarducci, ideatore di UWFal periodo estivo durante il quale il  quantitativo di acqua utilizzato per fare una o piu’ docce al giorno aumenta esponenzialmente. Purtroppo molti di noi utilizzano un quantitativo di acqua ben superiore al necessario perché evidentemente non avvertono il bisogno di risparmiare sul consumo di un bene che sarà sempre piu’ prezioso. Ecco allora che un appello di questo tipo può sensibilizzare le coscienze di tanti cittadini che una volta raggiunto il loro meritato momento di relax e benessere potranno contribuire al risparmio di un importante quantitativo procapite di acqua al giorno.

Basti pensare infatti che per fare una doccia di 5 minuti si consumano dai 75 ai 90 litri mentre per una doccia di 3 minuti il consumo scende dai 35 ai 50 litri. Assolutamente sconsigliabile il bagno in vasca che comporta un consumo pari quasi al doppio di quello prodotto durante una doccia di 5 minuti. Oltre che consigliare una doccia piu’ breve è bene anche sapere che interrompere il flusso dell’acqua mentre ci si insapona consente di risparmiare 2500 litri all’anno a persona!

Ma il consumo domestico di acqua – in Italia è di 250 litri contro i 25 litri dell’India  può sensibilmente diminuire anche installando dei rubinetti frangigetto che, espandendo il getto, riducono i consumi alla metà.

Ci auguriamo che l’appello sia divulgato in maniera importante da tutti i media contribuendo ad incidere nelle coscienze dei cittadini che devono sempre piu’ rendersi conto che il futuro dell’acqua dipende anche dai loro piccoli gesti quotidiani.

Il risparmio dell’acqua è uno dei tanti temi affrontati negli oltre 300 appuntamenti  che per 4 giorni coinvolgeranno ben 64 Comuni dell’Umbria nella prima edizione di Umbria Water Festival www.umbriawaterfestival.it .

Share.
Nicola Angione

"Il coraggio crede nelle sfide e fotografa i dettagli dentro un’emozione. Non da mai nulla per scontato e sviluppa il suo rullino dentro il brivido istintivo di un’improvvisazione."

Leave A Reply