Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Umbria World Fest’ 2013 | Alex Majoli, Fabio Barovero e Roy Paci, protagonisti con “A questo mondo perfetto” | Eventi Umbria
    Arte e Cultura

    Umbria World Fest’ 2013 | Alex Majoli, Fabio Barovero e Roy Paci, protagonisti con “A questo mondo perfetto” | Eventi Umbria

    RedazioneBy Redazione20 Giugno 2013Updated:14 Maggio 2015Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

     Umbria World Fest’ 2013 | Alex Majoli, Fabio Barovero e Roy Paci, protagonisti con “A questo mondo perfetto”  | Eventi UmbriaUWF_mostre1

    Umbria World Fest’

    “Solstizio d’estate”

    XII edizione – Foligno (20-23 giugno 2013)

    “Umbria World Fest”, domani alle 18.30 presso l’Auditorium San Domenico di Foligno, presenta in anteprima nazionale “A questo mondo perfetto”, spettacolo tra musica e fotografia che avrà come protagonisti Alex Majoli (Magnum Photos) e Fabio Barovero (Mau Mau), con la partecipazione del trombettista siciliano Roy Paci. Dopo la prima di Foligno questa produzione inedita andrà con il “marchio” Umbria World Fest anche in altre città e festival d’Italia. La giornata conclusiva del festival prevede inoltre workshop e seminari dedicati alla fotografia: quest’ultima è stata protagonista anche ieri (venerdì 21 giugno) con l’inaugurazione delle mostre fotografiche allestite a palazzo Candiotti e di quella di Steve McCurry a palazzo Trinci

    FOLIGNO – Aprire nuove strade, nuove forme di sensibilità artistica e unirle insieme, diventare un festival che crea non solo multiculturalità, ma anche fusione ed incontro tra le diverse forme artistiche di espressione pure con produzioni proprie, inedite ed in anteprima nazionale. Sono queste le caratteristiche principali di Umbria World Fest, manifestazione che domenica 23 giugno propone a Foligno le ultime iniziative della sua 12esima edizione.

    Ed il “manifesto” di questo originale percorso artistico sarà rappresentato proprio nella giornata conclusiva dallo spettacolo di musica e fotografia (una produzione Umbria World Fest in programma alle ore 18.30 presso l’Auditorium San Domenico in anteprima nazionale) “A questo mondo perfetto”, un evento di primo piano ed unico in Italia: artisti del calibro di Alex Majoli (fotografo e presidente della Magnum Photos, la più importante e prestigiosa agenzia di fotografia nel mondo), Fabio Barovero (Mau Mau), Cesare Malfatti (La Crus), Federico Marchesano, Simone “Bazzaro” Rossetti, e con un grandissimo special guest come il trombettista siciliano Roy Paci, hanno deciso di dar vita a una nuova produzione insieme a Umbria World Fest e per questo “nuovo Festival” (dopo la prima nazionale di Foligno lo spettacolo andrà anche con il “marchio” Umbria World Fest anche in altre città e festival d’Italia).

    UWF_Roy Paci

    Attraverso le fotografie di Majoli proiettate su uno schermo e le musiche di Barovero (pianoforte e live electronics) eseguite dal vivo (con Malfatti alle chitarre, Marchesano al contrabbasso, Rossetti al violino e viola, Roy Paci alla tromba), il linguaggio del fotoreporter e quello del compositore misceleranno partiture e improvvisazioni con registrazioni sul campo (voci di persone che praticano atayoga sulla spiaggia di Bombay, i lamenti di un funerale a Luanda, rituali dedicati alla Madonna di Guadalupe in Chapas).

    Nel 2005 Majoli e Barovero nei loro rispettivi campi hanno animato la mostra fotografica Magnum “Off Broadway”, un’ esperienza comune che li porta oggi a rappresentare su un palcoscenico il loro attuale livello di interazione come autori. “A questo mondo perfetto” è come una preghiera: di fronte a queste immagini e immersi in questa musica si vorrebbe lo spettatore in un punto di osservazione privilegiato come quando una dimensione sacra riesce a parlare all’uomo. Le immagini sono informazioni emozionali più che una cronaca delle aree di conflitto dove la maggior parte delle fotografie sono state scattate.

    La collaborazione e la presenza della più importante, conosciuta e prestigiosa agenzia di fotografia nel mondo nel programma di Umbria World Fest è il segno della sua crescita culturale e dei livelli ormai raggiunti anche in termini di credibilità. Magnum Photos, fondata nel 1947 da Robert Capa assieme ad Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David “Chim” Seymour, vanta oggi oltre quindici sedi, da New York a Londra, da Parigi a Tokyo, e un archivio ricchissimo, costantemente aggiornato. Introdurre il proprio portfolio all’interno di questa monumentale “iconografia della storia contemporanea” significa veder comparire il proprio nome affianco a quello di autori fondativi della fotografia intesa come disciplina.

    UWF_Alex Majioli

    Dopo questo grande finale tra musica e fotografia, quest’ultima avrà in precedenza molto spazio durante la giornata conclusiva di Umbria World Fest. A partire dalle 10, presso la sala delle conferenza di Palazzo Trinci, si terrà infatti un seminario sulla post-produzione, tra creatività e tecnica, mentre alle 14.30 all’auditorium Santa Caterina sarà la volta del workshop fotografico “Art portrait” sull’interpretazione moderna, entrambi curati da Youcrea.

    Alle 17.30 presso la sala video dell’Auditorium S. Domenico è prevista infine l’assegnazione del Premio “Umbria Photo Fest” al miglior portfolio, tra quelli visionati in questi giorni dai massimi esperti del settore. Presidente della giuria è Marco Pinna, staffeditor National Geographic Italia, vice presidente Chiara Oggioni Tiepolo (RVM magazine).

    Sempre per quanto riguarda la sezione fotografia del festival, venerdì 21 giugno si sono inaugurate le mostre fotografiche allestite per questa edizione del festival, alla presenza, oltre che del direttore artistico di Umbria World Fest, Piter Foglietta, di Marco Pinna (staff editor National Geographic Italia), Chiara Oggioni Tiepolo (senior editor RVM magazine), Emilio D’Itri (Officine Fotografiche) e GianMaria De Gasperis (RVM magazine). Dopo una breve introduzione è seguita una visita guidata presso gli spazi espositivi di Palazzo Candiotti, splendido spazio nel centro storico di Foligno, che ancora una volta si è trasformato nel “Palazzo della Fotografia”.

    UWF_mostre2

    Foligno è diventata cosi una sorta di “capitale italiana della fotografia”, come l’ha definita il National Geographic con un articolo nella home page del proprio sito, con protagonisti fotografi di grande prestigio. Le mostre, che andranno poi avanti fino al 7 luglio, sono: “The Screamers” (di Stefano De Luigi a cura di Chiara Oggioni Tiepolo – RVM Magazine); “Paco. La droga dei poveri” (di Valerio Bispuri a cura di Marco Pinna – National Geographic Italia); “Brooklin Buzz” (di Alessandro Cosmelli e Gaia Light a cura di Tiziana Faraoni – Photoeditor L’Espresso); “Sarajevo Mon Amour” (di Gigi Riva a cura di Tiziana Faraoni – Phoeditor L’Espresso); “Etiopia. Back to the future” (di Alessandro Gandolfi a cura di Chiara Oggioni Tiepolo – RVM Magazine, realizzata da Coopi organizzazione di cooperazione internazionale).

    L’orario di visita è il seguente: 23 giugno (dalle 11.30 alle 13 e dalle 18.00 alle 24.00); dal 24 giugno al 7 luglio (dalle 20.30 alle 24.00).

    Ad arricchire questa già prestigiosa galleria di immagini, presso la corte di Palazzo Trinci è stata allestita, con l’inaugurazione che si è svolta sempre venerdì 21 giugno, la mostra “Sensational Umbria” di Steve McCurry. Infatti, viste anche quest’anno le prestigiose realtà del mondo della fotografia coinvolte e presenti durante la kermesse folignate, la Regione Umbria ha concesso al festival di esporre, per la prima volta in Umbria dopo l’anteprima internazionale tenuta l’aprile scorso al FuoriSalone di Milano, sei foto-installazioni “sensazionali” realizzate dal fotoreporter statunitense per promuovere la regione.

    Per info: www.umbriaworldfest.it

    UWF_mostra_mccurry1

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleAl via la IV Edizione del Todi Tango Festival, 21 giugno-30 giugno | Eventi Umbria
    Next Article L’Altra Razza del Rock 2013, video e presentazione di tutti gli artisti | Assisi 21,22,23 giugno | Concerti Umbria
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?