Umbria World Fest’, Foligno capitale italiana della fotografia con Steve McCurry e tanti altri… | Eventi Umbria

foto Steve Mccurry

Umbria World Fest’

“Solstizio d’estate”

XII edizione – Foligno (20-23 giugno 2013)

La grande fotografia internazionale arriva a “Umbria World Fest”, con Foligno che si conferma quindi “capitale italiana della fotografia”. Domani, venerdì 21 giugno, inaugura alle ore 18.30 la sezione dedicata con mostre allestite a palazzo Candiotti e palazzo Trinci. Le immagini sono quelle di autori straordinari come Steve McCurry (verranno presentate in prima assoluta per l’Umbria sei grandi installazioni del suo lavoro “Sensational Umbria” commissionato dalla Regione Umbria). Oltre a questa sono altre sei le mostre fotografiche in collaborazione con gli staffeditor e photoeditor National Geographic Italia, RVM Magazine, Officine Fotografiche e L’Espresso (foto di Stefano De Luigi, Valerio Bispuri, Anastasia Taylor Lind, Alessandro Gandolfi, Alessandro Cosmelli, Gaia Light, Gigi Riva). Le esposizioni andranno avanti fino al 7 luglio, e quindi oltre la chiusura del festival prevista invece per il 23 giugno.

FOLIGNO – Può essere definita come un grande omaggio alla fotografia d’autore internazionale la sezione dedicata quest’anno all’arte della foto da parte di Umbria World Fest, festival folignate che prenderà il via stasera (giovedì 20 giugno) con lo spettacolo tra parole e musica di Gianmaria Testa ed Erri De Luca (Auditorium San Domenico, ore 21.30) e che fino al 23 giugno andrà avanti ospitando artisti di fama nazionale ed internazionale che apriranno numerose e suggestive finestre sulle culture e sulle arti del mondo attraverso concerti, mostre fotografiche, proiezioni e incontri. Foligno diventa cosi una sorta di “capitale italiana della fotografia”, come l’ha definita il National Geographic con un articolo nella home page del proprio sito.

Sono sette in tutto le mostre fotografiche con protagonisti fotografi di grande prestigio. Una parte consistente del festival sarà infatti dedicata come al solito alle mostre fotografiche con i più importanti fotografi nazionali ed internazionali, da Anastasia Taylor Lind a Stefano De Luigi (quattro volte vincitore del Wolrd Press Photo) da Valerio Bispuri (fresco vincitore del Sony Awards) ad Alessandro Gandolfi, da Alessandro Cosmelli e Gaia Light a Gigi Riva, capo redattore de L’ Espresso.

Palazzo Candiotti, splendido spazio nel centro storico di Foligno, ancora una volta si trasformerà nel “Palazzo della Fotografia”, con sei mostre fotografiche che, dopo l’inaugurazione prevista per venerdì 21 giugno alle ore 18.30, andranno poi avanti fino al 7 luglio: “The National Womb” (di Anastasia Taylor Lind); “The Screamers” (di Stefano De Luigi a cura di Chiara Oggioni Tiepolo – RVM Magazine); “Paco. La droga dei poveri” (di Valerio Bispuri a cura di Marco Pinna – National Geographic Italia); “Brooklin Buzz” (di Alessandro Cosmelli e Gaia Light a cura di Tiziana Faraoni – Photoeditor L’Espresso); “Sarajevo Mon Amour” (di Gigi Riva a cura di Tiziana Faraoni – Phoeditor L’Espresso); “Etiopia. Back to the future” (di Alessandro Gandolfi a cura di Chiara Oggioni Tiepolo – RVM Magazine, realizzata da Coopi organizzazione di cooperazione internazionale).

Ethiopia – The new middle class – Alessandro Gandolfi

Molte le tematiche affrontate da queste mostre fotografiche, dalle proteste nelle piazze italiane ed europee al ritorno al futuro dell’Etiopia, fino ai racconti di eterni viaggiatori. Dopo l’inaugurazione l’orario di visita sarà il seguente: il 22 e 23 giugno (dalle 11.30 alle 13 e dalle 18.00 alle 24.00), mentre dal 24 giugno al 7 luglio (dalle 20.30 alle 24.00).

Ad arricchire questa già prestigiosa galleria di immagini è stata inoltre inserita all’interno del cartellone di Umbria World Fest la mostra “Sensational Umbria” di Steve McCurry. Infatti, viste anche quest’anno le prestigiose realtà del mondo della fotografia coinvolte e presenti durante la kermesse folignate, la Regione Umbria ha concesso al festival di esporre, per la prima volta in Umbria dopo l’anteprima internazionale tenuta l’aprile scorso al FuoriSalone di Milano, sei foto-installazioni sensazionali realizzate dal fotoreporter statunitense per promuovere la regione.

“Un omaggio che ha voluto farci l’assessore regionale alla cultura Bracco – ha dichiarato il direttore artistico di Umbria World Fest, Piter Foglietta – perché ha compreso che durante il festival sarà a Foligno la grande fotografia internazionale e quindi non poteva mancare anche la mostra di McCurry”.

L’inaugurazione è prevista venerdì 21 giugno alle 18.30 a Palazzo Trinci subito dopo il vernissage delle altre sei mostre allestite invece presso Palazzo Candiotti.

Sempre per quanto riguarda la sezione fotografia del festival, ci sarà inoltre un premio portfolio “Umbria Photo Fest” ed anche seminari, workshop, letture portfolio e proiezioni multimediali nelle piazze della città, con la collaborazione dei photo editor e staff editor di RVM magazine, Officine Fotografiche, National Geographic Italia, Marie Claire, Hf distribuzioni e Youcrea: Marco Pinna (staff editor National Geographic Italia), Chiara Oggioni Tiepolo (senior editor RVM magazine), Emilio D’Itri (Officine Fotografiche), Emanuela Mirabelli (MarieClaire), Alessandro Gandolfi (Fotografo Parallelozero), Maurizio Garofalo (artdirector), GianMaria De Gasperis (RVM magazine).

Brooklyn Buzz

Le letture di portfolio sono un’opportunità sia per partecipare al Premio sia un’occasione imperdibile per sottoporre i propri lavori ad alcuni tra i massimi esperti del settore: editori e photo editor delle maggiori testate nazionali ed internazionali, curatori e fotografi saranno a disposizione sabato 22 giugno alle 16 in piazza Don Minzoni per colloqui individuali fornendo un parere critico, consigli, suggerimenti di carattere tecnico, artistico ed editoriale. L’assegnazione del Premio “Umbria World Fest” al miglior portfolio, verrà effettuata domenica 23 giugno alle 17.30 presso la sala video dell’Auditorium S. Domenico. Presidente della giuria è Marco Pinna, staffeditor National Geographic Italia, vice presidente Chiara Oggioni Tiepolo (RVM magazine), con gli altri componenti che sono Emilio D’Itri (Officine Fotografiche) e Michela Matarazzi (Presidente Pla’tea Ass. Cult.)

La sezione film e documentari di Umbria World Fest vedrà ancora la collaborazione di RVM Magazine e Officine Fotografiche, grazie a proiezioni serali in Piazza Don Minzoni, mentre insieme ad Arti Colture verrà presentato venerdì 21 giugno alle 22.30 il docufilm “Fedele alla linea” sulla vita di Giovanni Lindo Ferretti (cantante dei Cccp, Csi e Pgr, formazioni che hanno segnato la storia della musica italiana), alla presenza del regista Germano Maccioni. Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale del Ferretti pubblico e privato: dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia. Il ritorno a casa infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare.

E già venerdì 21 giugno dalle 19 ci sarà un primo assaggio, con buskers e musica in centro, di quello che succederà in maniera più grande sabato 22 giugno. Tra i numerosi appuntamenti in programma a Umbria World Fest ci sarà infatti anche “Solstizio d’Estate – Notte di musica e arte in centro”, un evento nell’evento con tante iniziative (concerti, gruppi itineranti, artisti di strada, mostre fotografiche, proiezioni, mercatini, negozi aperti) che nella serata di sabato 22 giugno (dalle 17 alle 24.00) si svolgeranno in collaborazione con la Confcommercio territoriale di Foligno.

Paco, Valerio Bispuri

Gruppi di musica popolare ed etnica, buskers e artisti di strada animeranno le vie e le piazze del centro storico della città (Porta romana, corso, Quadrivio, piazza della Repubblica, piazza Don Minzoni, via Gramsci, piazza San Domenico): si esibiranno Maxmaber Orkestar, Mbar Ndiaye, Academy circus, Duo “Gli Schizofonici”, TMO, Radiolari, Corale del Torrino, Orchestra giovanile dell’Umbria.

E poi a Palazzo Trinci (dalle ore 22), proiezioni multimediali a cura di officine Fotografiche e Rvm e l’anteprima nazionale di “In no great hurry” su Saul Leiter, per la regia di Tomas Leach, un documentario pluripremiato e molto apprezzato dalla critica (New York Times e Guardian). Infine, il mercatino di artigianato e prodotti tipici si snoderà dal Quadrivio e per tutta via Garibaldi.

Per info: www.umbriaworldfest.it

Share.

Leave A Reply