Tuoro, domani la notte bianca del vino di qualità con l’iniziativa “Campo del Sole, campo di… vino” (Sabato 20 luglio, dalle ore 20.30)

 

“CAMPO DEL SOLE… CAMPO DIVINO”

Tuoro sul Trasimeno, sabato 20 luglio 2013

Arte, storia, enogastronomia: a Tuoro la Notte Bianca del vino, degustazione sotto le stelle di grandi vini italiani e dei prodotti tipici umbri. Domani, sabato 20 luglio, nel parco-museo “Campo del Sole” la manifestazione promossa per valorizzare il territorio lacustre. Si parlerà anche delle prospettive turistiche del comprensorio del Trasimeno

TUORO SUL TRASIMENO – Arte, storia, cultura, enogastronomia e intrattenimento. È tutto pronto per la notte sotto le stelle all’insegna del buon vino italiano – selezionato e di grandissima qualità – e dei prodotti tipici locali: l’appuntamento è fissato per domani, sabato 20 luglio, al Campo del Sole di Tuoro, a partire dalle ore 20,30.

La terza edizione della manifestazione “Campo del Sole, Campo di… vino” – ideata e organizzata da Massimo Cavallucci, giovane imprenditore di Tuoro nel settore della ristorazione – andrà in scena nel suggestivo complesso architettonico sulle sponde del Lago Trasimeno, un parco-museo realizzato da vari artisti tra il 1985 e il 1989.

La serata di sabato si aprirà con le degustazioni a cura delle sette cantine partecipanti all’evento: Fanti di Montalcino (Brunello), Tommasi della Valpolicella-Verona (Amarone), Astoria di Conegliano Veneto (Prosecco di Valdobbiadene Docg), Lapis di Gaiole in Chianti (Chianti classico), Arnaldo Caprai (Sagrantino), Fattoria del Cerro (Nobile di Montepulciano) e Montemelino (Colli del Trasimeno).

Seguirà la cena con prodotti tipici locali, a cura del ristorante Volante Inn di Tuoro sul Trasimeno. Non mancheranno la musica e l’intrattenimento, con la rappresentazione storica della famosa “Battaglia del Trasimeno”, a cura dell’associazione locale “Legio I° Taurus”; le note soul e blues saranno quelle della band umbra “Soul Vaccination”.

Nel corso della serata si parlerà anche della situazione, oggi abbastanza favorevole, del Lago Trasimeno, e in particolare della zona di Tuoro. Si cercherà – con l’aiuto di alcuni ospiti del mondo politico e istituzionale – di fare il punto sulle risorse economiche e turistiche e sulle varie problematiche che investono, in piena estate, il comprensorio del Trasimeno. Come migliorare e potenziare il lago Trasimeno? Sarà questo l’interrogativo di partenza.

La Notte Bianca del vino di qualità ha il patrocinio del Comune di Tuoro e della Provincia di Perugia.

 

LAGO TRASIMENO – CAMPO DEL SOLE museo all’aperto

Share.

Leave A Reply