Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook!  Twitter!  Google+!

In scena il 16 e il 17 novembre al teatro Pavone di Perugia 21 ospiti internazionali per comprendere le chiavi dell’esistenza!

PERUGIA, 16  novembre 2012 – La parola è il primo mezzo di cui si serve ogni essere umano per esprimere il suo pensiero. Si parla per comunicare e per comprendere con lo scopo di giungere alla vera conoscenza. «Siamo fatti della sostanza di cui sono fatte le parole. Fatti di parole e liberi di dare nomi alle cose». Questa la riflessione di Andrea Moro, linguista e scrittore. Con lui si dà il via al viaggio attraverso le parole di 21minuti. Per Moro la parola è l’essenza dell’essere. Attraverso metafore illuminanti è capace di rendere semplice concetti complessi e di dimostrare come la sintassi sia alla base del cervello umano. Parole che partono dal cervello ma che arrivano dritte al cuore sono quelle di Niccolò Fabi, altro ospite di 21minuti. Il cantautore – che di recente ha pubblicato il disco “Ecco” –  ha la straordinaria dote di mettere insieme parole e note attraverso cui dipinge la realtà e fa nascere un senso di solidarietà in chi lo ascolta. Un poeta che utilizza le parole in modo spontaneo, elegante e raffinato mentre ripercorre angoli di vita vissuta. Ha fatto della sua stessa vita una testimonianza per un mondo migliore l’irlandese Betty Williams, Premio Nobel per la Pace che salirà sul palco di 21minuti. Le sue parole, sono diventate un messaggio di speranza per migliaia di persone e si ergono in difesa dei più deboli : i bambini per i quali ha fondato la “Città della pace” in Basilicata. Altro ospite di 21minuti ad utilizzare le parole per farsi portavoce questa volta di un’istituzione è Hans D’Orville, Vice Direttore Generale per la Pianificazione Strategica dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza  e la Cultura). Con il suo messaggio chiede alla terra coesistenza multiculturale: difesa di valori, rispetto delle differenze e delle diversità, conoscenza delle altre culture. A fare delle parole informazione è Angela Morelli, information designer in grado di trasformare dati complessi in concetti comprensibili. La sua parola chiave è “virtual water”, termine che aiuta a capire quale sia il volume di acqua utilizzato per realizzare un prodotto e quindi come sia possibile evitare gli sprechi. Le parole che si pronunceranno a 21minuti, grazie all’ideatore del format e curatore del programma di questa edizione Patrizio Paoletti, daranno un contributo allo sviluppo e alla condivisione di quei saperi eccellenti che sono il motore delle idee.

21 minuti 2012, il Programma della manifestazione

I relatori e interpreti di 21minuti 2012 sono:

  • Patrizio Paoletti – Chairman e Ideatore di 21minuti
  • Andrea Moro – Linguista
  • Angela Morelli – Information designer
  • Barbara Mazzolai – Ricercatrice
  • Betty Williams – Premio Nobel per la Pace
  • Daniele Zambelli – Attivista
  • Davide Groppi – Designer
  • Dickson Despommier – Microbiologo
  • Ermanno Bencivenga – Filosofo
  • Fabio Salviato – Fondatore Banca Etica
  • Filippo La Mantia – Cuoco e oste
  • Francesco Avallone – Docente universitario
  • Hans d’Orville – Pianificazione strategica UNESCO
  • Margriet Sitskoorn – Neuropsicologa
  • Michele Boldrin – Economista
  • Miguel Nicolelis – Neuro scienziato
  • Niccolò Fabi – Cantautore
  • Riccardo Signorelli – Imprenditore
  • Romina Picolotti – Avvocato e attivista
  • Tristram Stuart – Scrittore e attivista
  • Vito Lomele – Imprenditore

Informazioni su 21minuti – I Saperi dell’Eccellenza

21minuti è una conference annuale ideata da Patrizio Paoletti, dedicata a ventuno storie di eccellenza raccontate in due giorni da 21 speakers internazionali, ognuno dei quali ha 21 minuti per condividere i migliori saperi, il proprio ‘contributo di senso’, attraverso presentazioni, keynotes e performance live.

21minuti nasce dalla convinzione che le risposte più efficaci, quelle che portano al successo, derivino dall’incontro di saperi diversi che completandosi e compenetrandosi danno origine ad una rinnovata e più ampia conoscenza. Conoscenza che raggruppiamo in quattro macroaree: filosofia, arte, scienza ed economia, poi declinate in visione del possibile scenario futuro, creatività per trovare risposte concrete al cambiamento e strategie per affrontare con successo il mondo in continuo mutamento. 21minuti è una piattaforma multidisciplinare e multimediale che presenta modelli di eccellenza, sostenibilità, innovazione in grado di ispirare ogni persona alla ricerca del proprio miglioramento personale, sociale e ambientale.

Iniziato come una conferenza di tre giorni a Milano quattro anni fa, 21minuti è cresciuta con l’obiettivo di condividere i migliori saperi per cambiare il mondo. Finora 21minuti ha ospitato speakers di influenza internazionale tra cui Tara Gandhi, Woodrow Clark II, Carlo Ratti, Rita El Khayat, Mario Alonso Puig, Julio Velasco, Augusto Marietti, Riccardo Donadon, Martin Chalfie, Oscar Giannino, Natasha Korsakova, Bunker Roy.

21minuti è organizzato da InformaAzione e Fondazione Patrizio Paoletti.

Informazioni su Patrizio Paoletti

Patrizio Paoletti è un pensatore eclettico e innovativo, impegnato da oltre 30 anni nello sviluppo e condivisione di idee e strumenti per l’educazione e l’eccellenza. Ha pubblicato decine di libri in materia di educazione, sviluppo dei potenziali, riflessione socioculturale e ha tenuto numerosi seminari con migliaia di partecipanti sulla comunicazione, l’intelligenza emotiva, la visione e la creatività.

È il presidente di due organizzazioni non-profit impegnate nel campo della ricerca neuro-scientifica (Fondazione Patrizio Paoletti) e la tutela dei diritti dei bambini (Fondazione Albero della Vita Onlus), e ha creato l’evento mondiale “21 minuti – I saperi dell’Eccellenza”.

Share.

Leave A Reply