YOUNG JAZZ FESTIVAL 12

VIII edizione – Foligno (23 – 27 maggio 2012)

— Acquista in via Gramsci ed entra gratis ai concerti di Young Jazz Festival —

Promozione valida dal 23 aprile al 22 maggio 2012

 

In attesa di Young Jazz Festival, con l’VIII edizione che si terrà a Foligno dal 23 al 27 maggio 2012, parte intanto l’iniziativa “Via del jazz”. Un progetto che quest’anno si arricchisce ancora di più: per un mese, dal 23 aprile al 22 maggio, vengono messi a disposizione pass/abbonamento e biglietti omaggio per i concerti a coloro che acquisteranno prodotti e merce dai negozianti e commercianti di via Gramsci che aderiscono all’iniziativa. Il progetto punta alla costruzione di sinergie tra le attività musicali di Young Jazz e quelle commerciali del centro storico, in particolare nella via dove insistono tutte le location del Festival, ed è organizzata in collaborazione con Confcommercio, Assessorato allo sviluppo economico del Comune di Foligno e negozi ed attività commerciali aderenti (Civico Cinque, Ocabarocca, Emporio del Gusto, Officina del Gusto, Dieci e Dieci Wine Bar, Molino dei Trinci, Masciotti Camere&Carni)

 

FOLIGNO – Via Gramsci sempre più via della musica e del commercio. Dalla sinergia tra Young Jazz, Confcommercio e Comune di Foligno nasce l’iniziativa “Via del jazz”.

Sarà questa ad anticipare l’VIII edizione di Young Jazz Festival, che con un cartellone di suggestivi appuntamenti ed iniziative originali tornerà a Foligno dal 23 al 27 maggio 2012. Un festival dinamico ed intraprendente, sempre nel segno della musica delle “nuove generazioni” e di “nuova generazione”: unico evento nel suo genere che dà spazio a giovani artisti e al jazz più contemporaneo.

Foligno e le sue location, dopo la musica, saranno come al solito le altre grandi protagoniste del Festival. Per questo ci sarà ancora, dopo il successo dello scorso anno, l’iniziativa “Via del Jazz”: via Gramsci, nel cuore del centro storico, durante i giorni del Festival verrà trasformata ed allestita ad hoc, grazie alle meravigliose location che si trovano nella via e grazie alla presenza di molte attività commerciali soprattutto nel settore enogastronomico.

Una conferma dell’iniziativa che quest’anno si arricchisce ancora di più, visto che sarà più forte l’interazione tra Young Jazz e i commercianti di Via Gramsci: Young Jazz, infatti, mette a disposizione pass/abbonamento e biglietti omaggio per i concerti a coloro che acquisteranno prodotti e merce dai negozianti e commercianti della via. Nel momento in cui il cliente del negozio avrà raggiunto una quota di spesa fissata potrà vincere la partecipazione a Young Jazz Festival.

L’iniziativa durerà dal 23 aprile al 22 maggio, giorno antecedente al Festival. Il 23 maggio si potranno ritirare i premi presso il box office / infopoint del Festival (piazza Don Minzoni, 2) presentando gli scontrini fiscali battuti dagli esercenti aderenti che dovranno riportare le date e i prezzi fissati. È possibile il cumulo di più scontrini anche dei diversi esercizi commerciali aderenti.

L’Amministrazione comunale e la Confcommercio di Foligno hanno subito condiviso il progetto.

“Abbiamo sposato fin dall’inizio l’idea – dichiara Aldo Amoni, presidente Confcommercio Foligno – e ci siamo impegnanti in questo progetto di rilancio di una parte della città e di via Gramsci in particolare, che è diventata ormai una via “enogastronomica” con opportunità commerciali importanti. Ben vengano quindi iniziative come queste, che aiutano a riqualificare e a portare movimento in città, specialmente in questo periodo di ripavimentazioni”.

“Molto interessante – sostiene Joseph Flagiello, assessore allo sviluppo economico del Comune di Foligno – è questa sinergia tra il Festival e il tessuto commerciale di una via che si sta caratterizzando sempre più, anche perché i titolari delle attività sono predisposti a recepire impulsi da soggetti esterni come Young Jazz. Un modo nuovo per individuare così un’importante organicità di azioni comuni”.

L’Associazione Culturale Young Jazz, organizzatrice dell’evento musicale, ha fortemente ricercato da sempre anche lo sviluppo di attività collaterali all’interno del Festival. Da qui la nascita della sezione del Festival “Via del jazz”, rivolta essenzialmente alla città di Foligno e che mira alla costruzione di sinergie tra le attività musicali di Young Jazz e quelle commerciali del centro storico, in particolare di via Gramsci, dove insistono tutte le location del Festival stesso.

“Il nostro intento – afferma il presidente dell’associazione Mario Gammarota – è quello di coinvolgere i commercianti, con un ruolo attivo, all’interno del Festival, di un evento che ha l’obiettivo di rendere sempre più vivibile e partecipato il centro storico. Pur avendo avuto molte proposte per organizzare i nostri concerti fuori dal centro della città, abbiamo cercato sempre di rimanere in centro, perché crediamo fermamente nelle potenzialità che esso riesce ad esprimere se utilizzato come straordinario contenitore di idee innovative e stimolanti”.

Le opzioni proposte dal progetto “Via del jazz” sono le seguenti:

Opzione JAZZ >> ogni 60 € di spesa si ha diritto ad un pass/entry per tutti gli eventi a pagamento del Festival.

Opzione BLUES >> ogni 30 € di spesa si ha diritto ad un biglietto omaggio per un concerto serale a pagamento del Festival (a scelta tra il concerto del 24 o quello del 25 maggio entrambi presso la location della Corte di Palazzo Trinci).

Opzione SOUL >> ogni 20 € di spesa si ha diritto ad un biglietto omaggio per il concerto previsto presso la Taverna del Rione Ammanniti il giorno 26 maggio alle ore 12.

Sette sono i negozi e le attività commerciali aderenti (Civico Cinque, Ocabarocca, Emporio del Gusto, Officina del Gusto, Dieci e Dieci Wine Bar, Molino dei Trinci, Masciotti Camere&Carni).

“Iniziativa intelligente”, sottolineano alcuni diretti interessati come Paolo Berti (Emporio del Gusto & Officina del Gusto), Daniele Trabalza (Dieci e Dieci Wine Bar) e Andrea Marini (Molino dei Trinci), “in quanto rappresenta un modo per creare non un gruppo di commercianti avversari, ma di amici che lavorano per una causa comune e ad iniziative comuni, con l’obiettivo di potenziare grazie al “mezzo” Young Jazz un polo commerciale sempre più specializzato”

Per info:

www.youngjazz.it

info@youngjazz.it

***********************

Ufficio Stampa “Young Jazz Festival”

Danilo Nardoni – 349.1441173 – d.nardoni@alice.it

Share.

Leave A Reply