ZAFF, I GIORNI DELL’AFRODISIACO

Città della Pieve protagonista di passione, sensualità e gusto perché… dell’afrodisiaco non si butta via niente!

Dal 7 al 9 di Settembre il centro storico di Città della Pieve sarà protagonista di passione e sensualità con Zaff, I giorni dell’Afrodisiaco, la kermesse che torna a celebrare il mondo della passione a partire da una delle più prestigiose spezie afrodisiache: lo Zafferano. La pittoresca cittadina dai mattoncini rossi, famosa in tutta Italia per la produzione di questo pregiato prodotto, ospita l’evento realizzato dal Comune di Città della Pieve e dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e di APT Umbria. Partner d’eccellenza CrediUmbria accanto all’immancabile collaborazione con il Consorzio “Il Croco di Pietro Perugino”, Zafferano di Città della Pieve. Zaff prenderà vita nello splendido Centro Storico dell’antica Castel della Pieve, regalando un week end ricco di iniziative ed attività di ogni genere: assaggi e degustazioni guidate, laboratori e corsi di cucina per grandi e piccini, ed ancora percorsi sensoriali, mostre ed esposizioni, spettacoli, concerti e Special Event! Protagonista indiscusso dell’originale manifestazione… l’afrodisiaco in ogni sua forma!

ANTEPRIMA ZAFF|TEATRO COMUNALE ACCADEMIA DEGLI AVVALORANTI| P.ZZA XIX GIUGNO|GIOVEDì 6 SETTEMBRE

Ad anticipare l’apertura ufficiale dell’evento sarà la speciale Anteprima Amor Sacro e Amor Profano, in programma Giovedì 6 Settembre al Teatro Comunale Accademia degli Avvaloranti. Alle ore 21.30 la sensualità dell’intrigante spettacolo di Burlesque dell’artista Peggy Sue si sposerà con il talento e le melodie del concerto di pianoforte del giovane Maestro Leonardo Locatelli.

ZAFFERANO AREA|P.ZZA MATTEOTTI|TUTTI I GIORNI

Sarà l’ Ex Ufficio Turistico in Piazza Matteotti ad ospitare tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00, lo spazio dedicato al prodotto principe di Città della Pieve gestito dal Consorzio “Il Croco del Perugino”, Zafferano di Città della Pieve. All’interno della Zafferano Area sarà possibile acquistare la preziosa spezia e scoprirne tutti i segreti, inoltre il binomio cibo ed erotismo sarà il filo conduttore di divertenti laboratori e degustazioni gratuite, dedicati all’utilizzo dello zafferano in modo creativo ed originale.

 

LABORATORI|Cortile de La Rocca|Piazza Matteotti|Tutti i giorni

In collaborazione con il Consorzio “Il Croco del Perugino”, Zafferano di Città della Pieve, saranno a disposizione del pubblico di Zaff divertenti laboratori gratuiti di cucina e di pittura. Si inizierà con Lo Zafferano in Cucina, per imparare a preparare sfiziosi piatti afrodisiaci da riproporre fra le mura domestiche. L’appuntamento è per Venerdì 7 Settembre alle ore 17.00, Sabato 8 e Domenica 9 Settembre alle ore 11.30, presso lo splendido Cortile de La Rocca. Zaff è sinonimo di estro e creatività. Ecco dunque, in collaborazione con Officin’Arte, l’appuntamento dedicato a tutti quelli che lo Zafferano… non si accontentano di magiarlo! Alle ore 17.00 di Sabato 8 Settembre ed alle ore 16.00 di Domenica 9 Settembre, il Cortile de La Rocca si tingerà di giallo, con Giallo Zafferano, il laboratorio dedicato alla pittura con la preziosa spezia. Infine Passion Fruit, lo speciale appuntamento con l’artista Emilio Sabatini, interamente dedicato al minuzioso e creativo lavoro di intaglio della frutta. L’esperto ed originale artista delizierà vista e palato del pubblico con la creazione di vere e proprie opere d’arte intagliate da frutta d’ogni genere. L’appuntamento è Venerdì 7 alle ore 17.00, Sabato 8 alle ore 10.30 e Domenica 9 alle ore 17.00, presso il Cortile de La Rocca.

 

DEGUSTAZIONI GUIDATE|Primo Piano de La Rocca|Piazza Matteotti| Tutti i giorni

Da non perdere le sessioni di degustazioni guidate che accompagneranno il pubblico di Zaff in un viaggio sensazionale fatto di profumi e sapori. Venerdì e Sabato alle ore 17.00 e Domenica alle ore 11.00 ed alle 17.00, sarà la  volta di Degustazioni Guidate di Tè. L’appuntamento curato da La Pianta del Tè vedrà sul banco di assaggio lo Zaff Special blend, una delicata miscela di Tè Bianco con Zafferano e Peonia, creta appositamente per il Festival. Si proseguirà alle ore 18.00 di Sabato e Domenica con il protagonista indiscusso della kermesse, le Degustazioni Guidate di Zafferano, a cura del Consorzio “Il Croco del Perugino” Zafferano di Città della Pieve: un excursus guidato tra i  prodotti a base di zafferano. A concludere il viaggio nei sensi olfattivi, sarà l’appuntamento in quattro sorprendenti tappe, a cura di ItaliaTartufi, interamente dedicato all’assaggio del tartufo di alta qualità e al suo inconfondibile aroma: Venerdì e Sabato alle ore 19.00 e Domenica alle ore 12.00 ed alle ore 19.00. Tutte le degustazioni sono gratuite. Per info e prenotazioni T. +39 0578 299375.

SHOW & CONCERTI|P.ZZA PLEBISCITO|VENERDI 7 E DOMENICA 8 SETTEMBRE|ORE 21.30

Con Zaff va in scena l’essenza dello spettacolo! Nella serata di Venerdì 7 Settembre alle ore 21.30, Zaff presenta in esclusiva “Zahir” I Suoni dal Mondo, un concerto di suggestive musiche del celebre pianista Massimo Carrieri accompagnato dal ritmo incalzante delle percussioni di Salah Addid Roberto Re David. Domenica 9 Settembre alla stessa ora, sarà invece protagonista lo spettacolo della tradizione napoletana T’ammore, con canti, balli e musiche, in un mix esplosivo di brani classici e moderni. I concerti sono gratuiti. In caso di maltempo saranno svolti presso il Teatro Comunale Accademia degli Avvaloranti in Piazza XIX Giugno.

SPECIAL EVENT| SABATO 8 SETTEMBRE

Fontane Danzanti… e Passione d’Oriente|Piazza Plebiscito|ore 21.30 

Il Sabato sera vedrà in scena uno special event che sarà l’attrazione principale della serata: lo Show delle Fontane Danzanti in Piazza Plebiscito. Uno spettacolo unico nel suo genere che emozionerà il pubblico con luci d’effetto e movimenti suadenti. Protagonista della scena? L’elemento naturale per eccellenza: l’Acqua. A rendere l’atmosfera ancor più magica sarà Passione D’oriente:  danze orientali e sensualità pura con Vania Ashaki Danza.

SPECIALE TERME DI CHIANCIANO

La Notte dei Sensi|Terme di Chianciano|Via delle Rose 12, Chianciano Terme|Dalle ore 21.30 alle ore 1.00

In alternativa, per chi vuole trascorrere una serata all’insegna del relax sarà possibile partecipare ad una serata a tema presso il Salone Sensoriale delle splendide Terme di Chianciano. La Notte dei Sensi darà a tutti la possibilità di regalarsi momenti di puro piacere in un’atmosfera ricca di fascino e magia all’insegna dell’afrodisiaco. Per info e prenotazioni visitare il sito web www.termedichianciano.it o T. 848 800 2436

 

BEAUTY FARM|PALAZZO DELLA CORGNA|P.ZZA GRAMSCI|TUTTI I GIORNI

Ma le Terme di Chianciano saranno protagoniste anche a Città della Pieve con l’esclusiva Beauty Farm di Zaff dedicata al benessere di corpo e mente. L’appuntamento è dalle ore 15.00 alle 19.00 di Venerdì 7 Settembre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 di Sabato 8 e Domenica 9 Settembre. Ingresso gratuito; info e prenotazioni in loco.

 

LEZIONI DI BALLO|Pimo Piano Palazzo della Corgna|P.zza Gramsci | Tutti i Giorni

Le meravigliose sale di Palazzo della Corgna ospiteranno inoltre tutti i pomeriggi, appassionanti lezioni di ballo alla scoperta delle segrete e sensuali tecniche di danza orientale ed in cerchio, sotto la guida esperta di maestri professionisti. Aprirà il ventaglio di appuntamenti Vania Ashaki Danza ed i sinuosi movimenti delle Danze Orientali: l’appuntamento è tutti i giorni a partire dalle ore 17.30, con lezioni della durata di 60 minuti. A seguire, alle ore 18.30, saranno le Danze in Cerchio: in programma Venerdì 7 Settembre, Atmosfere Gipsy, per godere del ritmo unico delle danze gipsy/rom; a seguire Passion, Sabato 8 Settembre, alla scoperta delle nuove danze in cerchio che accendono la passione. Concluderà Domenica 9, Sole e Luna, l’incontro dedicato a danze maschili e femminili nella tradizione popolare, in un percorso culturale che partirà dal Senegal, attraverserà l’Italia e giungerà fino alla Grecia.

Ed ancora…

Per una lunga notte di musica e passione tutta da ballare, la Noche de Tango: una sensuale milonga a cura di El Bandoneon Tango e Arte, in programma Domenica 9 Settembre alle ore 22.00, presso Palazzo della Corgna in Piazza Gramsci. La serata sarà anticipata da una lezione di tango per i principianti che vorranno avvicinarsi a questo sensuale mondo.

Per info e prenotazioni: T. +39 348 7033658.

READING|SABATO 8 PALAZZO DELLA CORGNA|DOMENICA 9 TEATRO COMUNALE ACCADEMIA DEGLI AVVALORANTI

Ma Zaff propone anche due coinvolgenti appuntamenti dedicati alla lettura con… passione. In programma per Sabato 8 Settembre alle ore 11.30 Poesia allo Zafferano, l’incontro a cura di Jean Luc Umberto Bertoni dell’Accademia Nazionale della Civetta. Interverrà la Presidente della stessa Accademia, Catia Rogari per una suggestiva lettura di poesie ispirate alla spezia afrodisiaca, alla sua terra ed al suo colore. Domenica 9 Settembre alle ore 18.00, sarà invece la volta di D’Annunzio Chi?, l’appuntamento letterario curato da Assessorato alla Cultura Comune di Città della Pieve in programma presso il Teatro Comunale Accademia degli Avvalorati, in Piazza XIX Giugno. Condurrà l’incontro dedicato alla rilettura del grande poeta contemporaneo, l’esperta Maddalena Santeroni con la straordinaria partecipazione dell’attore  Giancarlo Ratti.

Partecipazione Straordinaria del Mezzo Soprano Francesca Franci.


PERCORSI ESPOSITIVI|PALAZZO DELLA CORGNA|P.ZZA GRAMSCI | TUTTI I GIORNI

Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 23.00 i partecipanti della kermesse potranno visitare gratuitamente la sezione dedicata alle esposizioni afrodisiache sotto ogni punto di vista. Gusto Piccante, la suggestiva mostra sull’Eros e le sue mille forme, realizzata ad opera di FIAF-Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Sez. Umbria, con il contributo degli associati del territorio: Cesare Cenci, Fabrizio Filippini, Marco Nicolini, Paolo Mancinelli, Vinicio Drappo, Valentino Lucaroni e Stephanie Seymour. In omaggio alla donna ed alla passione femminile… The Woman in Zaff!, la sorprendente installazione a cura dell’eclettica artista Cinzia Verni, per donare a Città della Pieve un tocco di mistero e fantasia. Angelo Bucarelli esporrà invece l’elegante e romantica mostra d’arte Fiore, Simbolo d’amore: un excursus tra i brillanti e passionali colori dei fiori, per una raccolta di scatti fotografici tutta dedicata all’amore. A completare il clima “piccante” non mancherà la Psicologa e artista Sara Cattò, con Il Potere del Due, una mostra interamente dedicata alla polarità maschile&femminile, alla coppia, all’attrazione ed alla relazione. In esclusiva per Zaff anche il particolare percorso espositivo Luce dei Sensi, a cura di De gustibus VinoOlio Zafferano etc… L’appuntamento con l’Artigiano creativo Robbe Group by Marius Velea, sarà tutti i giorni dalle ore 16.00 fino alle 21.00, in Via Pietro Vannucci 31.


PERCORSO SENSORIALE|PALAZZO DELLA CORGNA|PIAZZA GRAMSCI|TUTTI I GIORNI

Zaff dedica un’immancabile spazio all’amore a all’arte dell’innamoramento! Presso Palazzo della Corgna in Piazza Gramsci sarà protagonista l’esclusivo percorso “sensazionale” a cura della Psicologa e artista Sara Cattò. Venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 e Sabato e Domenica con un duplice appuntamento, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, l’esperta attende il pubblico con I sensi del Piacere, il piacere dei Sensi, per una full immersion nella sensorialità e nel piacere. Un viaggio nei cinque sensi per vivere un’esperienza unica. Da non perdere, tutti i giorni dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e dalle ore 20.30 alle ore 22.00, Il Gioco dell’Amore: un angolo dedicato alla psicologia con un pizzico di magia. Sarà Cattò  aspetta coppie e single con originali giochi di carte per… imparare ad innamorarsi.

ESIBIZIONE DI TAIJIQUAN| PIAZZA MATTEOTTI|DOMENICA 9 SETTEMBRE

La scuola di Città della Pieve Etruria Taiji di Mario Amori attende pubblico di Zaff! in Piazza Matteotti alle ore 17.30 per mostrare l’antica arte del TaijiquanTai Chiarte marziale cinese nata in origine come tecnica di combattimento, ma meglio conosciuta in occidente come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva, alla ricerca di ‘equilibrio fra mente e corpo attraverso l’armonia del movimento.

 

SPLAM BEACH CON GELATERIA|GIARDINO DE LA ROCCA|P.ZZA MATTEOTTI|TUTTI I GIORNI

In occasione di Zaff a Città della Pieve arriva un’insolita spiaggia con lettini ed ombrelloni, per godere di una pausa in assoluto relax, gustando un gelato afrodisiaco al gusto di Zafferano e Frutto della Passione. E’ la Splam Beach con Gelateria , realizzata in collaborazione con Caffè Vannucci, che aspetta il pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00 presso il Giardino de la Rocca in Piazza Matteotti.

IL GIARDINO DEI SENSI|PALAZZO DELLA CORGNA|P.ZZA GRAMSCI|TUTTI I GIORNI

In collaborazione con l’Erborsteria Ape Contadina e il Viviao Salto del Prete, tutti i giorni dalle Ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00, presso Palazzo della Corgna, sarà in scena il Giardino dei Sensi: un particolare percorso olfattivo tra erbe aromatiche ed essenze afrodisiache interamente gratuito… per risvegliare i sensi e la passione.

MOSTRA MERCATO|MERCATO COPERTO|VIA VITTORIO VENETO|TUTTI I GIORNI

All’intero del mercato coperto di Via Vittorio Veneto, da Venerdì a Domenica a partire dalle ore 10.00, sarà possibile visitare gratuitamente un suggestivo bazar dove scoprire inebrianti profumi e stuzzicanti aromi dalle proprietà afrodisiache. Lo speciale appuntamento vedrà protagonisti i prodotti del territorio pievese e dintorni: ITALIATARTUFI, per valorizzare il pregiatissimo tartufo, prodotto afrodisiaco italiano per eccellenza; L’APE CONTADINA, per unire erbe ed essenze naturali ad un esclusivo profumo realizzato appositamente per il festival; LA PIANTA DEL TE’, per gustare a 360° pregiati tè, infusi e bevande afrodisiache fra cui lo speciale Zaff Special Blend, delicata miscela di tè bianco con zafferano e peonia.

Ed ancora…

LE ROSE BIJOUX, l’appuntamento con l’artigianato creativo all’insegna dei fiori, e l’ ARTIGIANATO PERUGINO, rivolto alla lavorazione artigianale del cioccolato, goloso afrodisiaco; LUCEVIVA di Carolina Botti , sarà invece presente con la sensuale e rilassante atmosfera di Candele Profumate, seguiti dagli speziati e pregiati prodotti da forno del PANIFICIO DI MONTELEONE e dall’internazionale SYDELLA LABORATORIE, produttrice di lavanda ed olii essenziali direttamente dalla Provenza.

 

MENÚ AFRODISIACI | RISTORANTI LOCALI|TUTTI I GIORNI

In collaborazione con i migliori ristoranti di Città della Pieve, nei giorni della manifestazione sarà possibile gustare i Menù Afrodisiaci, per saggiare speciali menù a base di prodotti afrodisiaci con una staordinaria offerta enogastronomica. Ecco alcuni dei Ristoranti che parteciperanno all’iniziativa: Agriturismo Madonna delle GrazieAntica Taverna, Cantina del Saltapicchio, Hotel Vannucci, Il Castello di Moi Delia, Il Vinverso, La locanda della Picca, Le Logge del Perugino, Ristorante Dandy’s, Ristorante da Silvana, Ristorante il Capriccio, Taverna del Perugino, Trattoria Coppetta Bruno.

 

INSIEME PER LA FIBROSI CISTICA!

Zaff, I giorni dell’Afrodisiaco e FFC|FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA-ONLUS, insieme per la Ricerca Scientifica. Dai il tuo contributo nelle giornate di Sabato 8 e Domenica 9 Settembre. Per tutte le informazioni visitate il Sito Web www.fibrosicisticaricerca.it Inoltre, grazie alla collaborazione con Adisu, gli studenti delle Università di Perugia racconteranno in diretta webradio su www.radiophonica.it, tutti gli eventi in programma con preziosi suggerimenti e consigli per vivere al meglio i giorni del festival!

ZAFF, I GIORNI DELL’AFRODISIACO attende il suo pubblico a Città della Pieve dal 7 al 9 Settembre perché come insegna il simpatico maialino simbolo della campagna di comunicazione…dell’afrodisiaco non si butta via niente!

www.zaffcittadellapieve.it

Share.

Leave A Reply