[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”22663″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full” border_color=”grey”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”15878″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”260×260″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”15880″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”210×210″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

Teatro Stabile dell’Umbria

Tel: 075/57542222
Web Site www.teatrostabile.umbria.it
Twitter @teatrostabileum
Facebook TSU-Teatro-Stabile-dellUmbria[/vc_column_text][vc_column_text]

Teatro Morlacchi di Perugia

Facebook https://www.facebook.com/pages/Teatro-Morlacchi/163422560389049?fref=ts[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

7 Minuti

con Ottavia Piccolo di Alessandro Gassmann

Teatro Morlacchi di Perugia da martedì 13 a domenica 18 gennaio

Dopo l’anteprima al Teatro Comunale di Narni nel mese di novembre, e il grande successo ottenuto nella prima parte di tournée, torna in Umbria 7 Minuti. Lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria sarà al teatro Morlacchi di Perugia da martedì 13 (martedì recita straordinaria fuori abbonamento) a domenica 18 gennaio, da martedì a venerdì alle 21, il sabato alle 18, la domenica alle 17. Le recite proseguiranno poi a Gubbio mercoledì 18 febbraio, a Spoleto lunedì 23 febbraio, a Foligno mercoledì 25 febbraio, a Todi giovedì 26 febbraio, a Terni da lunedì 16 a mercoledì 18 marzo. Alessandro Gassmann mette in scena undici attrici, di cui quattro umbre, undici personaggi che compongono il Consiglio di Fabbrica, al centro della vicenda: Ottavia Piccolo è Bianca operaia specializzata portavoce delle altre, Eleonora Bolla è Sabina, operaia al reparto tinte “se potessi morderei il mondo”, Paola Di Meglio è Olivia operaia da 30 anni al reparto cardatura “sigarette e pensieri”, Silvia Piovan è Arianna operaia al reparto cardatura “il mio lavoro è tutto”, Balkissa Maiga è Fatou operaia specializzata “la paura vera”, Cecilia Di Giuli è Rachele operaia ai telai “forti braccia tatuate”, Olga Rossi è Aneta 34 anni impiegata “io non scappo”, Stefania Ugomari Di Blas è Mirella operaia ai telai “tante paure”, Arianna Ancarani è Lorena operaia al reparto tinte “la partecipazione”, Stella Piccioni è Sevgi, operaia al reparto filati “non chiedermi nulla”, Vittoria Corallo è Sofia impiegata “la concretezza dei numeri”.

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Questo il nucleo quanto mai attuale di 7 minuti, undici donne in balia della paura di perdere il lavoro, costrette a uno sforzo eroico di raziocinio per non cedere alla legge della necessità che la dirigenza della loro fabbrica tenta di usare come strumento di un tacito ricatto, per offuscare la loro dignità e indebolire i diritti acquisiti. La vicenda ispirata a una storia vera ha esercitato un eguale potere sia su Stefano Massini, autore del testo, che su Alessandro Gassmann.

Massini scrive: “Ci sono storie che ti vengono a cercare. Sembra che facciano davvero di tutto per essere raccontate, per essere scritte. Una di queste ha raggiunto e conquistato me, ed ha a che fare con le operaie tessili di Yssingeaux, nell’Alta Loira. Il fatto di cronaca risale al gennaio 2012, e ha riempito i giornali d’Oltralpe: d’altra parte poteva passare inosservato quel braccio di ferro così spietato fra le dipendenti – tutte donne – di uno dei massimi colossi industriali francesi e i nuovi dirigenti subentrati al controllo?”.

Così Gassmann: “7 Minuti di Stefano Massini, basato su un episodio realmente accaduto in una fabbrica francese è, in questo passaggio storico, il testo che andavo cercando. Parliamo di lavoro, di donne, di diritti, lo faremo dando voce ed anima a undici protagoniste operaie che ci permetteranno di raccontare con le loro diverse personalità̀, le paure per il nostro futuro e per quello dei nostri figli, le rabbie inconsulte che situazioni di precarietà̀ lavorative possono scatenare.”

Ottavia Piccolo, ancora una volta al centro di un lavoro di Massini con il quale collabora da più di dieci anni, ha affrontato, come sempre, con appassionata adesione il suo personaggio, trovando in Gassmann, che incontra per la prima volta, la condivisione di un’intesa artistica ed etica.

Ottavia Piccolo e la Compagnia, giovedì 15 gennaio, alle 17,30, al Teatro Morlacchi, parteciperanno all’incontro con il pubblico tenuto dal Prof. Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Perugia. Al termine presso il Caffé del Teatro, l’Azienda agraria Terre de la Custodia offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini.

La prevendita dei biglietti viene effettuata, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, presso l’Agenzia n°2 dell’Unicredit, in Via Mario Angeloni 80 e dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 17 alle 20, al botteghino del teatro Morlacchi.

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. È possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it. e presso il Piccadilly Box Office di Collestrada.

 

 

 

[/vc_column_text][vc_gallery type=”flexslider_fade” interval=”3″ images=”22663,22662,22665,22664″ onclick=”link_image” custom_links_target=”_self” img_size=”full” title=”7 Minuti di Alessandro Gassmann con Ottavia Piccolo”][/vc_column][/vc_row]
Share.

Comments are closed.