Michela Mazzetti, proprietaria e fondatrice dell’ Erboristeria Divina Toscana.

Negozio situato tra le mura di San Gimignano, in cui sicuramente, camminando per il centro storico, si viene catturati e inebriati dai buon profumi che si mostrano da dietro la vetrina. Ma andiamo a conoscere meglio Michela.

Quando nasce il negozio? 

Il negozio nasce 12 anni fa, nel 2009. I miei studi erano legati all’ arte, avevo studiato all’ accademia ma in quel periodo inizio ad appassionarmi di erboristeria, fino ad arrivare alla saponificazione e olii essenziali. Il negozio inizialmente parte proprio con le saponette e i sali da bagno. Pian piano subentrano altre marche, si cresce di livello e di qualità, ma in maniera molto graduata. Più passava il tempo e più la vita mi indirizzava a conoscere persone del campo, diventando così sempre più esperta nel mondo dei profumi. E permettendomi sempre più una selezione accurata, fatta dalla scelta del vendibile e l’ amore per questo lavoro.

Come associ l’ arte ai profumi?

Gli studi e i progetti adolescenziali erano diversi è vero, ma da sempre sentivo un attrazione per il mondo dei profumi e tutto ciò che ne suscita, rimaneva lì come un sogno nel cassetto. Fino a che, gli ho creato un collegamento, riuscivo a trovare un affinità sempre più concreta, un collegamento ben preciso tra il mondo dei profumi e un opera d’arte. I profumi sono delle autentiche e complete opere d’arte. Le sensazioni, gli stati d’animo e i ricordi che sprigiona un opera e quella di quando apri un profumo sono le stesse.

Come aiuti i tuoi clienti ?

Noto molto fin da subito di un cliente, il suo abbigliamento, il modo di atteggiarsi, le caratteristiche…. ecco diciamo ogni particolare che può essermi d’ aiuto. Poi passo ad alcune domande, che possono aiutarmi.

Cosa significa per te questo negozio ? 

Significa molto, la cosa a cui più tengo è sicuramente riuscire a far passare cosa c’è dietro, che sicuramente è la tanta passione. Un altra concetto significativo per me e molto importante è l’emozione che ogni cliente prova. Così come nella vita quotidiana. EMOZIONI.

Come vedi il mondo dei profumi nel futuro?

Prodotto immortale. Vedo che sempre ci sarà un mondo dei profumi.
Ovvio, passa sempre per le sue mode, si evolve, cambia. Principalmente credo davvero che sempre più persone siano alla ricerca di una fragranza diversa, un profumo che non tutti indosseranno perché chiunque si vuole differenziare.

Esiste quindi una vera e propria moda dei profumi?

Esiste e come, una vera e propria moda nel mondo dei profumi.
La moda è dettata dalla tendenza del momento, non tanto dalle fasi di età o di crescita di una persona. Ciò che si decide deve esser sul mercato, permangono sempre i grandi classici.
Negli anni ’60 sono nati profumi caratterizzati da fragranze floreali, leggere. Col tempo le fragranze sono cambiate, sono diventate più sensuali, con note di cedro, patchouli, più orientali,legnoso, arabeggianti,  per una vera arma di seduzione!
C’è chi ama una sola fragranza e rimane fedele a quella, c’è chi ama cambiare e provare essenze nuove, in ogni caso il mondo dei profumi per donna e uomo è sempre molto affascinante, e ricco di nuovi prodotti da provare.

Elenchiamo un po’ di marche che tieni nel negozio

Nasomatto,  I profumi Nasomatto sono anticonvenzionali in tutto, dal packaging alle fragranze ricercate. Nasomatto è, infatti, leader nella profumeria artistica di lusso grazie ai suoi contrasti aromatici e alle sue sfumature fuori dal comune.

Meo Fusciuni, naso Siciliano, fragranze più difficili, scaturiscono più emozioni. Nato dalla definizione artistica di profumo come memoria olfattiva, Meo Fusciuni segna la sua prima espressione nel 2010 con la nascita della Trilogia di Viaggio: nomadismo, olfatto e memoria.

The house of Oud   è il risultato di una collaborazione tra un Maestro Profumiere italiano e un Produttore di Oud di Giacarta: una storia di amicizia tra due appassionati che genera preziosità olfattive.Nella scrupolosa ricerca per la realizzazione delle fragranze c’è il desiderio di omaggiare la generosità della natura in maniera unica, creando boccette uniche e inripetibili. Una vera fusione anche qui tra profumo e arte. Prodotti unici che toccano le corde del cuore.

Il Saponificio Artigianale Fiorentino nasce dall’entusiasmo, dalla passione e dalla creatività di chi crede nella qualità. L’Arte della Qualità è un motto e una linea guida che da sempre accompagna questa azienda.

Acqua dell’Elba, un profumo facile, fresco estivo.

E poi ancora Lorenzo Villoresi, Robert Piguet, Acqua di Parma, Carthusia e tanto altro ancora.

Le fragranze dell’Erboristeria Divina Toscana vi aspettano nel cuore di San Gimignano con un’accurata selezione di cosmetici naturali e profumi di nicchia.