[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”21267″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full” border_color=”grey”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”15878″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”260×260″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”15880″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”210×210″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

Teatro Stabile dell’Umbria

Tel: 075/57542222
Web Site www.teatrostabile.umbria.it
Twitter @teatrostabileum
Facebook TSU-Teatro-Stabile-dellUmbria[/vc_column_text][vc_column_text]

Teatro Morlacchi di Perugia

Facebook https://www.facebook.com/pages/Teatro-Morlacchi/163422560389049?fref=ts[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Finis Terrae – Lampedusa

Teatro Morlacchi, mercoledì 29 ottobre  ore 21,00

Il Cartellone della Stagione di Prosa del teatro Morlacchi di Perugia sta riscuotendo un successo straordinario, il numero degli abbonati è arrivato a 3.416, un record storico assoluto! Alcuni spettacoli hanno già fatto registrare il tutto esaurito (Servo per due con Favino, Father and son con Bisio, il Decamerone con Accorsi) e anche l’introduzione del turno di sabato pomeriggio, alle 18, è stato un successo, gli abbonati del sabato sono aumentati del 26%. Grande attesa quindi per l’inaugurazione di mercoledì 29 ottobre con Finis Terrae – Lampedusa che vede protagonisti due interpreti di comprovato talento e in profonda sintonia come Nicola Pistoia e Paolo Triestino.

Il regista Antonio Calenda ha scelto la drammaturgia di un autore contemporaneo di notevole interesse, Gianni Clementi, per affrontare, fra onirismo e lancinante verità, la povertà materiale e quella spirituale, di valori, di umanità; la dignità e la discriminazione, la guerra e l’accoglienza, il bisogno profondo e imperioso di speranza. Un apologo sulla povertà, sul destino degli ultimi della terra, perseguitati, forzati alla migrazione sulle nostre coste, dove troveranno però una realtà corrotta dalla superficialità e dalla cultura del benessere e del consumo. Una realtà in cui un uomo vale per quanto possiede e non per ciò che è, e dove nella dilagante indifferenza e nella costante insoddisfazione sta andando perduto il senso della responsabilità e della compassione.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

È l’assurdo del nostro quotidiano, quello dei fatti di cronaca sempre più cruenti sciorinati da telegiornali che non smettono di enumerare vittime del mare, partite su instabili barconi carichi di “merce” umana, mentre attorno la vita continua a scorrere, senza un sussulto.

In questo gorgo buio del nostro presente indaga Finis Terrae, intrecciando – com’è dono della scrittura di Clementi e come vuole la concezione di Calenda – accesa denuncia e leggerezza dei toni, echi danteschi a profili di personaggi che ci appaiono vivi, potenti nella loro verità. Argomenti estremi e delicati che verranno toccati attraverso il senso d’ironia e una malinconia esistenziale alta e placata.

Le recite dello spettacolo proseguiranno fino a domenica 2 novembre, tutti i giorni alle 21, il sabato alle 18, la domenica alle 17. Nicola Pistoia, Paolo Triestino e la numerosa Compagnia formata da Francesco Benedetto e Ismaila Mbaye, Ashai Lombardo Arop, Moustapha Dembélé, Oustapha Mbengue, Djibril Gningue, Ousmane Coulibaly, Inoussa Dembele, Elhadji Djibril Mbaye, Moussa Mbaye, giovedì 30 ottobre, alle 17,30, al Teatro Morlacchi, parteciperanno all’incontro con il pubblico tenuto dal Prof. Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Perugia. Al termine presso il Caffé del Teatro, l’Azienda agraria Terre de la Custodia offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini. La prevendita dei biglietti viene effettuata, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, presso l’Agenzia n°2 dell’Unicredit, in Via Mario Angeloni 80 e dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 17 alle 20, al botteghino del teatro Morlacchi.

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. È possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it e presso il Piccadilly Box Office di Collestrada.

Link al video

http://youtu.be/iZxoGNJbUms[/vc_column_text][vc_gallery type=”flexslider_fade” interval=”3″ images=”21270,21269″ onclick=”link_image” custom_links_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]

Share.

Comments are closed.