[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno in

GRAMSCI ANTONIO DETTO NINO

venerdì 9 marzo, alle 21 – Teatro Talia di Gualdo Tadino

Ha ricevuto il Premio Della Critica Palio Ermo Colle 2017 GRAMSCI ANTONIO DETTO NINO il bellissimo lavoro di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno che in Umbria verrà presentato al Teatro Talia di Gualdo Tadino, venerdì 9 marzo, alle 21.

Fabrizio Saccomanno ci racconta frammenti della vita di uno degli uomini più preziosi del Novecento. Vita assolutamente privata: sullo sfondo, e solo sullo sfondo, il tormentoso rapporto con il PCI e l’internazionale socialista, le incomprensioni con Togliatti e Stalin. E l’ombra di Benito Mussolini.

In primo piano invece la feroce sofferenza di un uomo che il fascismo vuole spezzare scientificamente, che vive una disperata solitudine, e in dieci anni di prigionia, giorno dopo giorno, si spegne nel dolore e nell’assenza delle persone che ama: la moglie Julka, i figli Delio e Giuliano. Il primo lo ha visto piccolissimo, il secondo non lo ha nemmeno mai conosciuto.

Proprio le bellissime lettere ai suoi figli sono state il punto di partenza: tenerissime epistole a Delio e Giuliano, ai quali Gramsci scrive senza mai nominare il carcere e la sua condizioni fisica e psichica, dando il meglio di sé come uomo genitore e pedagogo. Ma accanto a queste, le lettere di un figlio devoto a una madre anziana che lo aspetta in Sardegna e non capisce. Le lettere di un fratello. Di un marito.

Il corpus delle lettere di Antonio Gramsci ai familiari è un capolavoro di umanità, etica, onestà spirituale e sofferenza, un romanzo nel romanzo, che apre a pensieri, dubbi, misteri che raccontare in teatro è un avventura sorprendente.

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Link video

https://youtu.be/0sUAbRJyZBs?t=157

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_gallery type=”image_grid” interval=”3″ images=”43172,43171,43170″ onclick=”link_image” custom_links_target=”_self” img_size=”177×177″][vc_video link=”https://youtu.be/0sUAbRJyZBs?t=157 “][vc_single_image image=”43169″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”39890″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_target=”_blank” title=”Ritorna a Concerti in Umbria 2017″ img_size=”full” link=”https://www.filrouge.it/concerti-umbria”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

SEGNALA NUOVI CONCERTI IN UMBRIA

    Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
    Share.

    Comments are closed.