Ancora tempi duri per gli amanti delle uscite all’aria aperta, delle passeggiate e delle cene nei ristoranti. Mentre tutti cercando di capire cosa si potrà salvare dell’estate, cosa sarà consentito, si alternano le opinioni e le previsioni, rimangono tuttavia alcune certezze. Tra queste che dovremo stare a casa altri giorni.

E allora, dopo aver visto le serie su Netflix, per gli amanti del cinema ecco un elenco dei 10 migliori film di sempre tratto da Movieplayer.com.

 

1   QUARTO POTERE – 1941 – Drammatico

Il magnate dell’informazione Charles Foster Kane pronuncia la parola “Rosebud” immediatamente prima di morire, e un reporter va alla ricerca della soluzione dell’enigma nel suo passato…

 

2   C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA – 1984 – Drammatico

La New York degli anni Venti fa da scenario alle gesta di una piccola banda di ragazzini capeggiata da Max e Noodles. Entrambi ebrei, vivono per la strada tra scippi, piccoli furti, ricatti ai poliziotti di quartiere. Passano gli anni, arriva il Proibizionismo e una nuova opportunità di fare soldi in modo più facile. Non sono più i teppistelli di una volta, ora sono uomini disposti a tutto pur di trovare un loro posto al sole. La via è costellata di morte, sangue, ricatti, amori violati, tradimenti, amicizie infrante ed esili volontari. Le colpe però hanno sempre un prezzo da pagare e i debiti si pagano anche se a distanza di tempo. Anche quando tutto sembra ormai solo un ricordo annebbiato e rimane, forse, solo il rimpianto.

 

3   IL SETTIMO SIGILLO – 1957 – Drammatico

Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirà a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.

 

4   L’INFERNALE QUINLAN – 1958 – Noir, Poliziesco, Thriller

In un paesino al confine tra Messico e Stati Uniti, un’automobile nella quale viaggiavano un uomo d’affari e una ballerina salta in aria. Sul caso indaga un poliziotto messicano della narcotici, Mike Vargas, che è sul luogo del delitto con sua moglie, e un poliziotto americano, il capitano Hank Quinlan. Vargas si rende conto che Quinlan non esita a fabbricare prove false pur di incastrare l’uomo che ritiene responsabile dell’attentato e decide di far passare la moglie di Vargas come implicata in un giro di orge e stupefacenti…

 

5   LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE – 1958 – Thriller, Drammatico

Credendo che la moglie sia posseduta dallo spirito di una donna suicidata anni prima, il marito, Gavin Elster, incarica l’ex detective della polizia John Ferguson di sorvegliarla.

 

6   I SETTE SAMURAI – 1954 – Azione, Drammatico

Gli abitanti di un villaggio di coltivatori cercano aiuto per difendersi dalle razzie di un gruppo di banditi: per farlo, cercano di ingaggiare dei samurai, pur potendoli pagare solo con poco cibo. Troveranno chi è disposto a soccorrerli…

 

7   TEMPI MODERNI – 1936 – Commedia

Le gesta di un operaio che cerca di sopravvivere all’era dell’industrializzazione con l’aiuto di una giovane senzatetto.

 

8   IL GRANDE DITTATORE – 1940 – Comico, Commedia

Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via a una campagna razzista. Al pover’uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione.

 

9   PSYCHO – 1960 – Thriller

Marion Crane, impiegata in una società immobiliare, scappa con 40.000$ rubati dalle casse della ditta. Durante la fuga verso casa del fidanzato però decide di fermarsi nel Motel gestito dal giovane Norman Bates e dalla madre, che però vive rintanata nella casa attigua al Motel stesso.

 

10   ROCCO E I SUOI FRATELLI – 1960 – Drammatico

La vedova Rosaria si trasferisce a Milano dalla Lucania con i suoi quattro figli, raggiungendo così il suo quinto figlio Vincenzo. All’inizo la famiglia ha tanti problemi, ma ognuno si arrangia come può: Simone è un pugile e Rocco lavora in una lavanderia. Simone incontra una prostituta, Nadia, con cui ha una relazione burrascosa; quando Rocco torna dal servizio militare inizia una storia con lei…