Perugia, giovedì 7 aprile 2011 – Domenica 10 aprile, alle ore 17.30 presso il Teatro del Pavone che si trova in piazza della Repubblica a Perugia, si terrà lo spettacolo per ragazzi “Il Pifferaio di Hamelin” interpretato dalla Compagnia del Teatro Verde di Roma, che rientra nello spazio chiamato “Teatro Pavone Ragazzi” per la direzione artistica di Mario Mirabassi, direttore Tieffeu, Teatro di Fugura Umbro.

Questa la trama dello spettacolo: “Nella città di Hamelin vivere é diventato impossibile, la gente pensa solo a lavorare e accumulare soldi, le strade sono sporche e insicure. In questa situazione i più svantaggiati sono i bambini, considerati solo come un peso e un fastidio”. Un avido borgomastro, una moglie esasperata, un esercito di topi sfaticati guidati da un re astuto e dispettoso, un mago pasticcione, un pifferaio coraggioso e un po’ ingenuo, un cancelliere fifone ma sincero, sono i personaggi che animeranno la storia. Fanno da contrappunto alla storia una coppia di animali impagliati, un alce e un uccello invadente, che si disputano il ruolo di narratore.

Attraverso situazioni comiche e narrazioni, attori, burattini, trampolieri e mangiafuoco coinvolgeranno il pubblico nella storia. I “bambini di Hamelin” insieme ai bambini presenti in sala sono i veri protagonisti dello spettacolo.

Musiche originali, canzoni, luci, costumi accompagnano e colorano lo spettacolo.”Il Pifferaio di Hamelin” è di Andrea Calabretta, in scena insieme a Federico MoschettiGabriele Tuccimei e Veronica Olmi, che cura la regia. La musica è di Valerio Bonome, le coreografie di Carola de Bernardis, le scene di Lorenzo Terranera, i costumi Alessandra Ricci e le luci e la fonica di Enrico Biciocchi.

Per ricevere maggiori informazioni o effettuare prenotazioni è possibile contattare il numero di telefonia fissa 075.5725845.

L’appuntamento con “Il Pifferaio di Hamelin” rientra nella collaborazione tra l’Accademia del Pavone, il Teatro di Figura Umbro, l’associazione culturale Oicos Riflessioni e l’associazione culturale ZonaFranca, che dal 2010 sono unite nel proporre al pubblico del Teatro del Pavone di Perugia eventi di teatro per ragazzi, incontri culturali, spettacoli di prosa, teatro-canzone e balletto. Nel 2011 il palcoscenico perugino ha già ospitato con grande successo la commedia di Lillo&Grag “Intrappolati nella commedia” e l’incontro “Umbri, Etruschi, Italiani” con l’archeologo Mario Torelli, facente parte del ciclo d’iniziative di Oicos Riflessioni per il tema 2011 “Mutazioni”.

Per il mese in corso si dà già annuncio dell’incontro di sabato 30 aprile con il filosofo Salvatore Natoli dal titolo “Identità e mutazione”.

Ufficio Stampa / Pubbliche Relazioni

Alberta Gattucci


Share.

Leave A Reply