[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Lo Schiaccianoci uno dei balletti più amati dal pubblico, anche da quello molto giovane per il suo richiamo alle calde atmosfere familiari natalizie, affascinerà la platea del Teatro Comunale di Gubbio, sabato 4 gennaio, alle 21 e domenica 5 gennaio, alle 17 (recita fuori abbonamento).

Il sogno di Clara, la battaglia dei topi, il viaggio fantastico, il walzer dei fiocchi di neve, il divertissement finale con le danze dei diversi paesi del mondo, il romantico walzer dei fiori vengono narrati nella favola di Caikovskij ideata sul racconto di Hoffman “Il principe Schiaccianoci e il Re dei topi”. Lo spettacolo del Balletto del Sud di Fredy Franzutti coniuga le testimonianze della messa in scena originaria dei primi coreografi a un impianto drammaturgico nuovo, ispirato al mondo gotico del regista Tim Burton. Nel finale vi è il gran pas de deux, quando Clara danza col suo principe Schiaccianoci, momento di interpretazione e virtuosismo classico. Il ruolo di Clara è interpretato da Katerina Petrova, prima ballerina ospite, étoile del Teatro dell’Opera di Sofia; il principe è Alessandro De Ceglia, Francesco Cafforio interpreta Drosselmeier. Le scene sono di Francesco Palma.

“Nella mia memoria, come in quella di tutti, – racconta Franzutti – un’immagine rimane indelebile: l’attesa della vigilia di natale sotto l’albero nella casa dei miei genitori. Le immagini dei parenti che si divertono, dei nonni sereni, dei regali che scartavo assieme ai miei cugini sono sempre vive e mi emozionano ogni volta che la mente si sofferma anche per un attimo. Se potessi tornare indietro per rivivere un giorno della mia infanzia sceglierei una trepidante notte di natale. “Lo Schiaccianoci” è il capolavoro di Cajkovskij che più affonda nella psiche personale di ognuno perché i protagonisti è le ambientazioni si legano alle personali vicende ed evocano emozioni da tutti già condivise. Augurare Buon Natale è sempre emozionante, chi vive la magia dello spettacolo può augurarlo con un balletto.”

 [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”15670″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” title=”Lo Schiaccianoci” img_size=”full”][vc_column_text]

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222.

È possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Share.

Comments are closed.