Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Spettacolo»NASCE PROGETTO PUBBLICO Percorso di formazione rivolto al pubblico
    Spettacolo

    NASCE PROGETTO PUBBLICO Percorso di formazione rivolto al pubblico

    RedazioneBy Redazione16 Dicembre 2019Updated:17 Dicembre 2019Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    NASCE PROGETTO PUBBLICO Percorso di formazione rivolto al pubblico di Perugia
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    NASCE PROGETTO PUBBLICO

    Percorso di formazione rivolto al pubblico accessibile e gratuito

    Sono aperte le selezioni per partecipare a PROGETTO PUBBLICO, percorso di formazione gratuito rivolto al pubblico promosso dal Teatro Stabile dell’Umbria, in collaborazione con l’associazione Argo e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

    Il progetto nasce dal desiderio di favorire un avvicinamento del pubblico al teatro e con l’obiettivo di creare un gruppo eterogeno, per età e esperienze, che condivida un percorso articolato, fatto sia di momenti di laboratorio che di socializzazione, confronto e creazione.

    Il percorso di formazione è curato da un gruppo di lavoro costituito dal regista e drammaturgo Liv Ferracchiati, Ilaria Rossini, ricercatrice e giornalista per Teatro e critica, Samuele Chiovoloni, autore e regista, Emiliano Pergolari e Michele Bandini che, oltre a gestire lo spazio Zut di Foligno, da anni lavorano come formatori nelle scuole. Il presupposto fondamentale dal quale il progetto ha preso le mosse è la necessità di provare a ridare centralità al teatro come luogo di incontro di una comunità, momento di gioco e come spazio di confronto sul nostro presente attraverso gli strumenti dell’arte.

    “Dare vita a Progetto Pubblico – dice Liv Ferracchiati – nasce dall’esigenza di avvicinare nuovo pubblico e consolidare quello che già frequenta i teatri umbri. In linea con il lavoro del Teatro Stabile dell’Umbria la volontà è quella di creare una comunità viva che si incontra e si conosce attraverso il teatro, aprendo ai nuovi linguaggi e riscoprendo i classici. Al centro c’è l’idea del teatro come rispecchiamento sociale, ma anche come gioco vivo e vivace.”

    I partecipanti si incontreranno due lunedì al mese, da gennaio ad aprile 2020, negli spazi del Teatro Morlacchi di Perugia. La disponibilità richiesta è di 2 ore e mezza per ciascun incontro.

    Al termine dei quattro mesi, è previsto un breve periodo “intensivo” che servirà per organizzare la messa in scena di una restituzione finale, prevista tra maggio e giugno, al Teatro Morlacchi.

    NASCE PROGETTO PUBBLICO Percorso di formazione rivolto al pubblico di Perugia

    CALL PROGETTO PUBBLICO

    Ti piacerebbe capire come delle persone possano pagare per sottoporsi a tre ore di uno spettacolo che dopo cinque minuti già ha azzerato la tua gioia di vivere? Oppure il teatro ti piace, ma hai poco tempo per frequentarlo? Ti incuriosisce cosa scrivono i nuovi autori teatrali, ma non sapendo come si chiamano vai sempre a vedere i classici? La sperimentazione teatrale ti affascina, ma tutte le volte che sei andato non hai capito bene cosa volessero dire? Oppure hai capito perfettamente tutto, ma non avevi nessuno con cui parlarne?

    Hai giurato sul tuo onore che quello spettacolo teatrale visto alle superiori sarebbe stato l’ultimo? Oppure a te non è dispiaciuto, ma trovi più avvincente Netflix?

    Che differenza c’è tra gli attori di cinema e quelli di teatro? Tra chi fa televisione e chi sta su un palcoscenico? È meglio ascoltare la musica che leggere un testo teatrale? O è meglio un testo teatrale che guardare un talk show? Perché i film sono più avvincenti del teatro? È davvero così?

    Sai che il teatro può essere erotico?

    NASCE PROGETTO PUBBLICO Percorso di formazione rivolto al pubblico di Perugia

    VIENI A RACCONTARCI PERCHÈ, DICCI COSA PENSI E PARLACI DI COSA TI INTERESSA NELLA VITA, PERCHÈ INTERESSERÀ ANCHE A NOI!

    Sono aperte le selezioni per partecipare a PROGETTO PUBBLICO, un laboratorio completamente gratuito che si svolgerà a Perugia, rivolto a tutti gli Umbri, che promuove un nuovo approccio al teatro, non soltanto di visione di spettacoli, ma soprattutto giocoso e creativo.

    Il percorso, organizzato da Teatro Stabile dell’Umbria e Associazione Argo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, nasce dall’idea che il teatro possa essere un luogo di libertà, dove chiunque può portare i propri pensieri, le proprie domande e le proprie storie.

    I partecipanti a PROGETTO PUBBLICO – accompagnati da un gruppo di autori, registi e attori professionisti – avranno la possibilità di inventare una storia basata sulla propria esperienza, di scoprire i segreti della scrittura teatrale e della messa in scena, i “dietro le quinte” dell’allestimento di uno spettacolo e di diventare davvero autori e attori di uno spettacolo creato a partire dalla loro esperienza (e magari anche di conoscere qualche personalità famosa). Il percorso vuole favorire un approccio diverso anche alla visione del teatro, invitando a percepirlo come uno spazio vivo e moderno, svelandone i retroscena e l’emozione, e creando un rapporto “a doppia direzione”: dalla platea verso il palco, come spettatori consapevoli e partecipi (liberi di muovere obiezioni, porre domande, entusiasmarsi e anche annoiarsi…), e dal palco verso platea, popolando la scena con i propri desideri e i propri racconti.

    Gli incontri si struttureranno perciò nella forma di micro-laboratori estremamente sperimentali, per contaminare visioni e approcci.

    I laboratori saranno guidati da Liv Ferracchiati, regista e drammaturgo, Ilaria Rossini, ricercatrice e giornalista per Teatro e critica, Emiliano Pergolari e Michele Bandini che, oltre a gestire lo spazio Zut di Foligno, da anni lavorano come formatori nelle scuole, Samuele Chiovoloni, autore e regista, e dagli attori e formatori Silvio Impegnoso, Giorgio Donati e Caterina Fiocchetti.

    Saranno selezionati partecipanti di tutte le età, dai 15 ai 100 anni, con lo scopo di stimolare l’interazione e il confronto intergenerazionale. Saranno composti dei gruppi sulla base della fascia anagrafica e a ciascun gruppo sarà assegnato un formatore.

    I partecipanti che si incontreranno due lunedì al mese, da gennaio ad aprile, negli spazi (anche quelli meno conosciuti!) del Teatro Morlacchi di Perugia. La disponibilità richiesta è di 2 ore e mezza per ciascun incontro (indicativamente dalle 18:00 alle 20:30).

    Al termine dei quattro mesi, è previsto un breve periodo “intensivo” (circa 4 giorni) che servirà per organizzare la messa in scena di una restituzione finale, prevista tra maggio e giugno, al Teatro Morlacchi.

    Sarà una sorta di “Assemblea del Nuovo Teatro” in cui ogni fascia presenterà la propria idea di Teatro.

    Si tratta di un’occasione davvero speciale per calcare un palcoscenico tra i più importanti d’Italia e per sperimentare un approccio di visione totalmente nuovo, per passare un po’ di tempo, divertirsi e mettersi al centro come “esseri umani”.

    Per partecipare alla selezione ti basterà inviare una lettera oppure un breve video entro il 31 dicembre 2019 (sulla pagina Facebook o all’indirizzo progettopubblico@gmail.com) per raccontare il tuo rapporto con il teatro e quali sono i motivi che ti spingono ad aderire al progetto.

    Qui di seguito alcune domande per guidare la tua presentazione:

    • Come ti chiami?
    • Quanti anni hai?
    • Ti piace il teatro?
    • Ti annoia il teatro?
    • Hai mai recitato qualcosa? Anche una poesia?
    • Hai mai scritto qualcosa? Anche una poesia?
    • Se ti dovessi descrivere in poche parole cosa diresti di te?
    • Sei interessante? Perché?
    • Non sei interessante? Perché?
    • Che studi o lavoro fai?

    NASCE PROGETTO PUBBLICO Percorso di formazione rivolto al pubblico di Perugia

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    PROGETTO PUBBLICO
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleThe legend of Ennio Morricone Vol. 2° al Teatro Mengoni di Spoleto
    Next Article Marco Masini in concerto al Teatro Lyrick di Assisi | Tour 2020
    Redazione

    Related Posts

    Comìc Club Perugia: Alessandro Gori presenta il suo nuovo spettacolo

    10 Maggio 2022

    Deadwind: il fascino noir delle serie Nordiche

    21 Febbraio 2022

    Belfast di Kenneth Branagh si candida agli Oscar del 2022

    19 Gennaio 2022

    Brunello Cucinelli confermato Presidente del T.S.U. fino al 2024

    16 Luglio 2021

    Comments are closed.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?