Le migliori serie TV per gli appassionati di storia

0
319
the crown

Il genere storico è senz’altro uno dei più presenti e seguiti sul mercato, grazie alla sua capacità di unire una scenografia d’effetto fatta di armi, costumi d’epoca e tradizioni, a trame avvincenti capaci di tenere lo spettatore con il fiato sospeso e di riportarlo indietro nel tempo.

Ne abbiamo selezionate cinque che non potete assolutamente perdervi.

Chernobyl (2019)

Questa pluripremiata miniserie in 5 episodi prodotta da Sky e HBO va dritta al punto. Ripercorrendo gli eventi che portarono nel 1986 al tristemente celebre disastro nucleare della centrale di Černobyl’, riesce ad essere accurata nei dettagli e romanzata al punto giusto. Nonostante gli eventi siano noti a tutti, e nonostante la serie presenti alcune inesattezze, è stata positivamente accolta dal pubblico, registrando 12 milioni di spettatori negli Stati Uniti e 550 mila in Italia. 

Potete trovarla su Sky on Demand e su NOW TV.

 

Peaky Blinders (2013- in produzione)

peaky blindersSe siete affascinati dall’Inghilterra del primo Novecento, amate le storie di gang ma anche un po’ di introspezione psicologica, Peaky Blinders è sicuramente la serie che fa per voi. Questo prodotto, infatti, ha tutte le carte in regola per essere definita “LA” serie: fotografia incredibile, colonna sonora azzeccatissima (Nick Cave, Arctic Monkeys, The White Stripes per citarne solo alcuni) e un cast d’eccezione (fra cui Cillian Murphy, Adrien Brody e Tom Hardy).

Vi consigliamo di correre su Netflix e iniziare a guardarla!

 

The Crown (2016- in produzione)

the crownTutto quello che c’è da sapere sulla Regina Elisabetta II d’Inghilterra e la Famiglia Reale lo troverete in questa magnifica serie prodotta da Netflix. Le 4 stagioni (la 5 e la 6 sono in arrivo) ripercorrono la sua vita, dai primi anni di matrimonio con il Principe Filippo d’Edimburgo, all’ascesa al trono, alla nascita dei figli e agli eventi più significativi per l’Inghilterra del secondo Novecento. Le fotografie e le testimonianze di fatti realmente accaduti rendono questa serie estremamente verosimile, andando anche a scavare nel profondo dei sentimenti della famiglia reale e mostrandoli esattamente per come sono: esseri umani.

 

Vikings (2013-2021)

vikingsVichinghi, combattimenti, divinità nordiche e paesaggi mozzafiato sono solo alcuni degli elementi che rendono Vikings una delle serie più amate degli ultimi anni. Le vicende del leggendario guerriero vichingo Ragnarr Loðbrók si mischiano a personaggi storici come Alfredo il Grande, Araldo Bellachioma e Björn Ragnarsson, accontentando gli appassionati di storia e di mitologia norrena. I vichinghi, crudeli saccheggiatori e guerrieri, vengono in contatto con altre civiltà e religioni e combattono per un posto nel Valhalla insieme ai loro dei.

Potete trovarla su Netflix, TimVision e Amazon Prime Video.

 

L’Alienista (2018- in produzione)

alienistaThriller psicologico ambientato a New York nel 1896, l’Alienista è senz’altro uno dei prodotti di Netflix più interessanti degli ultimi anni. Un mix perfetto di costumi d’epoca e indagini poliziesche, la serie vanta un cast straordinario (Daniel Brühl, Dakota Fanning e Luke Evans) e una trama che accontenta gli appassionati di storie di serial killer e gli amanti del genere in costume. Entrare nella mente di un serial killer e scoprirne i segreti è lo scopo di questi tre ‘detective’ improvvisati, nel tentativo di fermare la sua furia e salvare vite innocenti.

La trovate su Netflix.