La manifestazione, organizzata dal Club Velico Castiglionese, si terrà dall’11 al 16 giugno
TORNA A CASTIGLIONE DEL LAGO IL CAMPIONATO NAZIONALE CLASSE METEOR
A contendersi il titolo, circa 60 barche di 11 diverse flotte provenienti da tutta Italia
(Avi News) – Castiglione del Lago, 5 giu. – Da lunedì 11 a sabato 16 giugno il lago Trasimeno ospiterà il 39esimo campionato nazionale classe Meteor, la piccola e popolare imbarcazione a vela, disegnata nel 1968 dall’architetto olandese Van De Stadt. La manifestazione, quest’anno, sarà organizzata dal Club Velico Castiglionese di Castiglione del Lago e a contendersi il titolo saranno circa sessanta barche, di undici diverse flotte, provenienti da Trieste, Chioggia, Bibione, Verbano, Lario, La Spezia, Rimini, Roma, Napoli, dai laghi di Garda e Trasimeno
La manifestazione prenderà il via lunedì, alle 14, con il perfezionamento delle iscrizioni, i controlli di stazza e il varo delle imbarcazioni. Martedì, alle 15, è prevista una regata di allenamento, mentre alle 18, a palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, si terrà la cerimonia ufficiale di apertura del campionato. Mercoledì, dopo lo skipper briefing, alle 12, vi sarà il segnale di avviso della prima prova. Le regate proseguiranno, poi, per l’intera giornata di giovedì e venerdì, per concludersi sabato, con eventuali regate di recupero e con le premiazioni finali di chiusura del campionato.
Il Club Velico Castiglionese, per l’occasione, ha predisposto un’area camper per accogliere gli equipaggi e gli sportivi provenienti da tutta Italia e ha attivato convenzioni con le strutture alberghiere locali. Durante tutta la durata della manifestazione, inoltre, a fine gare, vi saranno momenti conviviali e la premiazione dei primi di giornata. Tra le varie iniziative collaterali, giovedì 14, alle 20, ci sarà la cena ufficiale della manifestazione, mentre venerdì, una serata musicale negli spazi del club. “Sarà una manifestazione unica – commentano dall’organizzazione -, un mix di passione, amore per la vela, tattica e competenza. Il club velico è pronto ad accogliere, nel migliore dei modi, famiglie e regatanti che daranno un grande spettacolo sulle sponde del Trasimeno”.
In concomitanza con l’evento, sarà inaugurata anche la prima mostra scambio di ricambi di Meteor. Tutti i soci meteoristi, iscritti al campionato, potranno usufruire di uno spazio espositivo, messo a disposizione dal Club Velico Castiglionese, dove portare gli articoli che desiderano vendere o scambiare. Al momento dell’iscrizione si potrà registrare i prodotti da esporre e il sabato, finite le regate, prima della premiazione, si effettuerà lo scambio o la vendita degli articoli.
Per informazioni:
Club Velico Castiglionese, tel. 075 953035, e-mail info@cvcastiglionese.it, direttore Massimo Coltella 333 9622384.