I servizi telematici per i soci disponibili nella sede di Perugia, in via Madonna Alta, 142
ASPPI INTRODUCE SERVIZI PER STIPULARE CONTRATTI DI LOCAZIONE ON LINE
L’associazione fornisce informazioni anche riguardo alla nuova imposta “cedolare secca”
(Avi News) – Perugia, 12 lug. – I proprietari immobiliari, che necessitano di stipulare e registrare contratti di locazione, sia a regime concordato che libero, da oggi potranno usufruire dei servizi telematici messi a disposizione dall’Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari (Asppi) di Perugia. Oltre al consueto lavoro di assistenza e informazione, infatti, l’Asppi, in qualità di soggetto intermediario dell’Agenzia delle entrate, ha introdotto tutta una serie di servizi on line, relativi alla locazione e all’affitto di beni immobili, a cui si può accedere recandosi alla sede provinciale, in via Madonna Alta 142.
A illustrare i nuovi servizi telematici di Asppi Perugia sono stati il segretario provinciale dell’associazione, Giacomo Iucci, e le funzionarie della direzione regionale dell’Umbria dell’Agenzia delle entrate, Caterina Gaggini e Giacomina Giannico. “I nostri uffici – ha affermato Giacomo Iucci – forniscono ai soci Asppi la possibilità di far fronte a tutti gli adempimenti connessi ai contratti di locazione: compilazione e invio on line di pratiche di stipula, cessione, risoluzione e proroga, e trasmissione di pagamenti, anche relativi alle annualità successive alla registrazione. L’introduzione di questi servizi telematici permetterà ai nostri locatori associati un forte risparmio di tempo, non essendo più necessario recarsi né all’ufficio delle entrate né in uno sportello bancario. Allo stesso tempo, i soci potranno anche usufruire della nostra assistenza e avranno la garanzia di aver stipulato contratti conformi alla normativa”.
“Siamo qui – ha commentato Giacomina Giannico – per promuovere i canali telematici dell’Agenzia delle entrate, sia quelli messi a disposizioni da associazioni come l’Asppi, che quelli di cui il cittadino può usufruire direttamente dal proprio computer di casa. Tali strumenti permettono di superare quelle che sono le barriere temporali e spaziali, e rappresentano un valido e semplice meccanismo per avvicinare l’agenzia al cittadino”.
Per quanto riguarda la normale attività, invece, l’Asppi fornisce consulenza legale e tecnica, per tutto quello che concerne la proprietà immobiliare, e informazioni in materia condominiale, sull’adeguamento Istat, sulla compilazione del bollettino F23 e in relazione alla nuova imposta “cedolare secca”, introdotta nel 2011. “La cedolare secca – ha spiegato la funzionaria dell’agenzia, Giannico – è un regime alternativo di tassazione della rendita fondiaria. Vi possono accedere le persone fisiche che stipulano contratti di locazione privati e non per l’esercizio dell’attività professionale. In sostanza, il canone fondiario non si cumula con il reddito complessivo del contribuente, ma viene tradotto come regime separato che prevede una tassazione a due aliquote fisse: 21 per cento sul canone di locazione annuo stabilito dalle parti, oppure 19 per cento per i contratti di locazione a canone concordato”.
Asppi fornisce gli stessi servizi, compresi quelli telematici di nuova introduzione, anche nelle sede comunale di Foligno, in via Nazario Sauro, 4b.