Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Festival del Giornalismo: il programma del 16 aprile
    Arte e Cultura

    Festival del Giornalismo: il programma del 16 aprile

    RedazioneBy Redazione16 Aprile 2015Updated:16 Aprile 2015Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    festival del giornalismo 2015 1
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email
    [vc_row][vc_column][vc_column_text]

    Festival Internazionale del Giornalismo 2015

    IX Edizione | Ingresso Libero

    15 – 19 Aprile 2015

    Il programma di giovedì 16 aprile

    Si entra nel vivo del festival con un omaggio alle vittime dell’attacco a Charlie Hebdo: alle 18.30, Sala dei Notari, la proiezione di “Cabu, politicamente scorretto!” (con i sottotitoli in inglese), documentario realizzato nel 2006, dai videomaker francesi Jerome Lambért e Philippe Picard e che rappresenta una preziosa testimonianza della personalità e del modo di lavorare di Cabu. Partecipano gli autori, introduce e modera Luca Bottura.

    Alle ore 17.00 la Sala dei Notari sarà la cornice del keynote speech di Andy Mitchell, direttore News e Global Media Partnership di Facebook.

    Nel keynote, Mitchell discuterà dell’informazione su Facebook e offrirà spunti per aumentare l’impatto del giornalismo sul social network, con uno sguardo a nuovi strumenti e piattaforme dove reperire le notizie. Introduce Raffaella Menichini giornalista di La Repubblica.

    Google-editori: il mio migliore nemico. Un’alleanza impossibile? Quello tra Google e i publisher è un rapporto ambiguo, è possibile trovare un punto d’incontro? Davvero l’alleanza fra una parte così rilevante dell’Internet mondiale, e i produttori di contenuti, è da considerare impossibile? A confronto Mario Calabresi direttore La Stampa, Madhav Chinnappa Google, Mathew Ingram Gigaom, Juan Luis Manfredi Università di Castiglia-La Mancia e Marco Pratellesi L’Espresso (18.00 Sala Raffaello, Hotel Brufani).

    Tra i numerosi eventi della giornata da segnalare: Khartoon! Incontro con Khalid Albaih, il vignettista sudanese in esilio in Qatar che, postando i suoi lavori sui social media, è divenuto rapidamente un artista della rivoluzione (ore 12.00, Sala Raffaello Hotel Brufani); Vuoi fare il giornalista? Non farlo! A confronto sul tema Chiara Baldi giornalista, Max Brod videomaker, Giuseppe Smorto condirettore repubblica.it, Caterina Soffici giornalista e scrittrice e Giovanna Zucconi imprenditrice e giornalista (15.00 Sala del Dottorato); alle ore 19.30 al Teatro della Sapienza, un dibattito tra Marianna Aprile Oggi, Peter Gomez direttore ilfattoquotidiano.it, Augusto Minzolini Senatore Forza Italia, Gianluigi Paragone La Gabbia La7, che partirà dal libro “L’intoccabile. Matteo Renzi – la vera storia”, scritto da Davide Vecchi de Il Fatto Quotidiano; alle 21 alla Sala dei Notari, Pietrangelo Buttafuoco con lo spettacolo “Buttanissima Sicilia”, un panegirico di satira e fierezza, di coraggio e omissioni. Un teatro dell’assurdo che si regge su rime baciate, vastasate, duelli verbali e ballate disfattiste…

    Si parlerà dell’Italia di tangentopoli con Goffredo Buccini Corriere della Sera, Alessandro Fabbri creatore serie “1992”, Maria Latella SkyTG24, Bruno Manfellotto L’Espresso, Liana Milella La Repubblica, panel in collaborazione con SKY (12.00, Teatro della Sapienza).

    Ebola: oltre la notizia. Alle 16.30, Sala del Dottorato, un panel discussion per analizzare come un’informazione rigorosa e un uso creativo dei social media abbiano sostenuto la risposta alla crisi, sensibilizzato sia a livello globale che locale, e quali lezioni si possano imparare per affrontare future epidemie. Con Lawal Bakare co-fondatore e CEO Ebola Alert, Sarah Boseley The Guardian, Charlie Cooper The Independent, Lou Del Bello scidev.net, Geraldine O’Hara Medici Senza Frontiere, Kate Thomas Ebola Deeply.

    Ed ancora: Le vie dell’innovazione tra scienza, cultura e impresa, panel a cura di Amazon, con Andrea Accomazzo Spacecraft Operations Manager Esa, Alessandro Baricco scrittore e co-fondatore Scuola Golden, Diego Piacentini Senior Vp International Amazon e Massimo Russo Direttore Wired Italia (19.30 Teatro Morlacchi); Diffamazione e non solo: la libertà di informazione in Italia con Luigi Ferrarella Corriere della Sera e Caterina Malavenda avvocato (ore 18.00 Sala del Dottorato); alle 15.00 al Teatro della Sapienza, David Parenzo intervista Cecilia Strada, presidente Emergency, sul tema della libertà di espressione (a cura di TIM).

    Il fact–checking non è solo per i fact–checker. L’ascesa del fact-checking politico ha determinato la diffusione del giornalismo responsabile nel mondo. Ogni giornalista che si occupa di politica o qualsiasi media può utilizzare le stesse tecniche per rivelare montature e falsità. Ne parlano Bill Adair Duke University, Peter Cunliffe-Jones direttore Africa Check e Alexios Mantzarlis condirettore pagella politica (18.00 Centro Servizi G. Alessi).

    In collaborazione con Associazione Giornalisti Scuola di Perugia: Fausto Bertuccioli giornale Radio Rai, Pierluigi Camilli Sindaco Pitigliano, Alessandro Di Maio giornalista freelance, Valentina Parasecolo Vice e Luca Santese fotografo, insieme per discutere della dura Vita da freelance, categoria invisibile e instancabile cui si deve la  gran parte delle notizie provenienti da scenari di guerra, ma anche molte delle cronache nostrane (11.45 Palazzo Sorbello).

    Si parlerà dell’informazione radiofonica ai tempi del web e mobile, con Giulia Blasi Hashtag Radio1, Luca Bottura Lateral Radio Capital, Stefano Chiarazzo fondatore Social Radio Lab e Barbara Schiavulli giornalista e scrittrice (15.00 Centro Servizi G. Alessi) e di come Informare dalle zone di conflitto con Marta Dassù direttore Aspenia, Lucy Marcus CEO Marcus Venture Consulting, Christopher Prentice ambasciatore britannico in Italia, Stefan Wolff Università di Birmingham (14.30 Sala Raffaello, Hotel Brufani).

    Tra le Presentazioni: Journey, un viaggio alla scoperta della formula segreta dello Storytelling di coca-cola, con Jay Moye direttore Coca-Cola Journey e organizzato in collaborazione con Coca-Cola (14.00 Sala del Dottorato); Virtual reality: dallo storytelling allo story experiencing con Ken Harper newhouse center for global engagement, Andrea Iannuzzi direttore Agl, Dan Pacheco Newhouse School of Public Communications (15.30 Sala Perugino, Hotel Brufani); Il ruolo dell’Italia e dell’Europa nella lotta alla povertà: le nuove sfide verso il 2030 con Valentina Antonello Rai News 24, Marco De Ponte segretario generale ActionAid, Lorenzo Robustelli direttore Eunews.it, Marina Sereni vicepresidente camera. In collaborazione con ActionAid. (12.00 Sala Priori, Hotel Brufani).

    Il Teatro della Sapienza farà da sfondo al giornalista del Corriere della Sera Sergio Rizzo che presenterà il suo “Da qui all’eternità. L’italia dei privilegi a vita”, con Alessandra Sardoni In Onda La7 (ore 18.00).

    Tra i workshop: Progettare un sito rapidamente e bene: le 10 mosse fondamentali con Federico Badaloni Gruppo Espresso (9.00 Hotel Sangallo); Google masterclass: youtube con Matt Cooke News Lab Google (9.30 Sala Perugino, Hotel Brufani); Strumenti per la social media verification, con Fergus Bell responsabile news partnership SAM (11.00 Sala Priori, Hotel Brufani); Giornalismo investigativo finanziario, con Chiara Albanese The Wall Street Journal (17.00 Hotel Sangallo).

    In diretta dal Festival: al suo debutto, la trasmissione Voci del Mattino, Radio1, condotta da Paolo Salerno, live dalla Sala Priori, Hotel Brufani (ore 6.05). Approfondimenti su temi di attualità internazionale e di economia, indagando su tendenze e questioni di carattere sociale in Italia e all’estero. Interviste e informazioni di servizio, con lo scopo di aiutare gli ascoltatori a difendere ed esercitare i propri diritti. Il tutto scandito dal ritmo della musica di Radio1.

    Per consultare l’intero programma della giornata e del festival: qui

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”23763″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” title=”Festival Internazionale del Giornalismo 2015″ img_size=”full”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/1″][vc_column_text]

    Web Site: 
    www.festivaldelgiornalismo.com
    Facebook:
    International Journalism Festival
    Twitter:
    journalismfest

    [/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_single_image image=”23762″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” title=”Umbria, i luoghi del Festival Internazionale del Giornalismo” img_size=”full”][vc_column_text]

    Festival Internazionale del Giornalismo 2015

    IX Edizione – 15 – 19 Aprile 2015

    [/vc_column_text][vc_single_image image=”23769″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]
    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleMassaroni Pianoforti al Darsena di Castiglione del Lago
    Next Article Michela Andreozzi, Maledetto Peter Pan a Bastia Umbra
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Comments are closed.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?