Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Perugia – Food Republic, cibo umbro a Km0
    Arte e Cultura

    Perugia – Food Republic, cibo umbro a Km0

    RedazioneBy Redazione12 Giugno 2015Updated:26 Gennaio 2022Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Food Republic

    Presentata a Perugia Food Republic, sostenuto da Jacopo Fo, la nuova piattaforma web per l’acquisto di cibo umbro a km0. Un modo sostenibile di fare la spesa con un clic, con la certezza di portare sulle tavole prodotti sempre freschi, autoctoni e di qualità. 

    Perugia, 10 giugno 2015 – Usare la tecnologia più moderna per tornare alle origini, e far arrivare sulle nostre tavole prodotti autoctoni, sempre freschi, di qualità e rigorosamente Made in Umbria. Si è tenuta questa mattina, mercoledì 10 giugno, nella Sala della Vaccara del Comune di Perugia, la conferenza stampa di presentazione della nuova piattaforma web www.food-republic.it, la “Repubblica del Buon Cibo”, un moderno sistema a sostegno delle piccole produzioni agricole locali e un aiuto anche per l’ambiente. La garanzia di un carrello a km0, riempito comodamente sul divano davanti al computer, o a portata di smartphone durante la pausa pranzo, vuol dire infatti anche meno trasporti, meno carburante consumato, meno danni all’ambiente.

    Presenti all’incontro di oggi i due ideatori del progetto Fabio Artuso e Barbara Orlandini, coppia nella vita e nel lavoro che, dopo anni di impegno all’estero (in particolare in Asia) nella cooperazione allo sviluppo, ha deciso di mettere radici proprio qui, nella regione più verde d’Italia, e dare vita a un nuovo progetto culturale e sociale, prima ancora che commerciale; l’ecologista nonché scrittore, attore, regista, fumettista e blogger Jacopo Fo, ispiratore dell’“Ecovillaggio Solare di Alcatraz” (dove Fabio e Barbara vivono con i loro figli), realizzato nel 2011 in Umbria, a cavallo tra Gubbio e Perugia; l’assessore al Commercio e Artigianato del Comune di Perugia Cristiana Casaioli, la presidente del Cral del Comune di Perugia (partner del progetto Food Republic) Daniela Mecocci e il presidente della Cooperativa sociale Fattoria Capanne Michelangelo Menna. Concetto principale che ha ispirato Food Republic è la connessione tra i piccoli produttori e la biodiversità, un valore da tutelare, fatto di tradizioni, cultura e integrità ambientale.

    “In 70 anni ovvero nell’epoca dell’agricoltura industriale, nata negli anni Cinquanta,  – hanno detto Barbara e Fabio mostrando alcune slide ai giornalisti in sala – abbiamo perso il 75% delle varietà vegetali che erano state domesticate e selezionate dai contadini nei precedenti diecimila anni. La Fao stima che i tre quarti dell’alimentazione mondiale dipendano ora da appena 12 specie vegetali e 5 animali. Le cause principali della perdita di biodiversità sono l’aumento demografico, la distruzione e frammentazione degli habitat naturali, l’agricoltura intensiva, l’inquinamento, il cambiamento climatico globale, l’introduzione di specie invasive”. Perché tutelare la biodiversità regionale? “Le varietà locali  – dicono recenti studi – sono più adatte al clima e al terreno ed esprimono il meglio delle loro potenzialità nel territorio in cui si sono acclimatate nel corso dei secoli grazie all’opera dell’uomo. Per questo sono più resistenti e richiedono meno interventi esterni. Lo stesso vale per le razze autoctone”.

    Da qui il concetto di giusto prezzo ad ogni prodotto. I piccoli produttori sono i custodi dell’agrobiodiversità e la sostenibilità economica del loro lavoro è condizione sine qua non per la loro sopravvivenza e passa attraverso la giusta remunerazione. L’”Osservatorio Ortofrutta” istituito dal Governo, ha registrato aumenti medi dei prezzi al consumo dieci volte superiori rispetto a quelli pagati all’origine.

    Come possiamo aiutare i nostri produttori a non soccombere? Comprando i loro prodotti in modo diretto. Food Republic nasce per sviluppare e rendere oggettivamente possibile, anche a chi non ha mai il giusto  tempo per fare la spesa in modo sostenibile.

    Ecco come funziona. Sul sito www.food-republic.it vengono selezionati i produttori ed elencati in un listino on line suddiviso in 8 categorie (Frutta e Verdura, Carni e Salumi, Formaggi, Pasta fresca e secca, Legumi e Farine, Uova, Spalmabili e Specialità, Vino e Birra). I prodotti sono corredati da una breve spiegazione, dal prezzo e dalla scheda multimediale riguardante il produttore che ne garantisce tracciabilità totale. Entro ogni venerdì della settimana è possibile ordinare la propria lista della spesa allo 075. 992.02.09, o all’indirizzo mail info@food-republic.it, e riceverla con consegna a domicilio.

    Basteranno pochi clic e la spesa è fatta. Priorità al km0 e alla qualità del cibo, con un occhio al risparmio. I prezzi vengono stabiliti dallo stesso produttore, a cui Food Republic applica una piccola maggiorazione per coprire i costi logistici e di consegna (dopo un periodo sperimentale in cui gli ordini si potranno fare solo via telefono o mail, l’acquisto si potrà fare on line attraverso la piattaforma e-commerce). Il pagamento avviene alla consegna, ma in breve tempo sarà attivata anche la modalità elettronica.

    Acquistando su Food Republic si diventerà Co-produttori, aiutando le aziende locali a sopravvivere in un mercato sempre più caratterizzato da “offerte speciali” e dalla disponibilità di cibo low cost di scarsa qualità. Inoltre, minimizzando l’impatto dei trasporti, si darà una mano all’ambiente, oltre a contribuire alla conservazione del territorio e delle sue tradizioni agricole e culinarie.

    Così si creano delle ‘Food Communities’, gruppi di persone che si alleano con i produttori locali per promuovere e sostenere il consumo del cibo umbro proteggendo al tempo stesso l’ambiente. Non solo un’operazione di economia territoriale, quindi, ma un cambio di mentalità, per non essere l’ultimo anello passivo della catena alimentare.

    “Io sostengo questa iniziativa perché la trovo meravigliosa”, ha detto Jacopo Fo durante la presentazione. “Da sempre credo sia importante che i consumatori si uniscano in gruppi d’acquisto, perché così facendo si abbassano i costi per il consumatore e si sostengono le aziende locali. In Umbria ci sono tantissime aziende che producono alimenti di altissima qualità, ma non riuscendo ad organizzare la distribuzione finiscono per conferire il prodotto ai grossisti, con l’effetto di disperdere i profitti. La crisi ci ha insegnato invece che consociarsi e ‘fare rete’ è l’unico sistema per resistere e promuovere un’economia sostenibile”. “Il mio sogno – ha poi aggiunto – è quello di contribuire allo sviluppo di un sistema globale che cambi i termini della distribuzione, in cui i consumatori prendano una parte del lavoro che oggi fa la grande distribuzione. Se il consumatore mette un po’ del lavoro per quello che consuma, può garantirsi una spesa di qualità, far crollare i prezzi e al tempo stesso tutelare il lavoro delle aziende produttrici”.

     

    Informazioni su Food Republic e ordini

    Mail: info@food-republic.it; tel.: 075.9920209 (GEA – per ordinare); cell.: 342.870.50.24 (Fabio) – 388.805.18.05 (Barbara)

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleEchogreen Festival su Radio 105
    Next Article Giovanni Truppi al Darsena Live Music
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Comments are closed.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Novembre 2025
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?